Vegan-pugilato

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 TierraMaa, 27/10/14 19:59

Ciao a tutti!
Ho una curiosità da sottoporvi...
Durante una cena ho avuto modo di conoscere una persona che fa pugilato, non a livello agonistico, ma con costanza e continuità da anni.
Parlando di alimentazione, mi ha detto di aver sperimentato diversi tipi di dieta nel tempo e che alla fine ha trovato che per avere una maggiore resa nel suo sport la dieta che meglio gli si addice prevede l'abolizione di carboidrati e l'assunzione di carne o pesce o uova 2 volte al giorno, accompagnati da verdura e frutta. Mi ha detto di non aver trovato una valida alternativa finora.
Io gli ho indicato alcuni cibi di origine vegetale con un alto apporto proteico che a mio avviso avrebbero potuto sostituire gli alimenti di origine animale. Però, non ho potuto fargli un esempio concreto di dieta adatta a questo tipo di sport, poichè non l'ho mai praticato.
Quindi, vorrei chiedervi se qualcuno di voi pratica questo sport, o uno sport simile che richieda lo stesso dispendio energetico e muscolare, e come si trova con l'alimentazione vegetariana/vegana. Quali cibi vegetali siano i più indicati...
Chiedo giusto qualche parere basato sulle esperienze personali di ciascuno, così magari la prossima volta potrei fargli qualche esempio più concreto.

Grazie in anticipo! :)

2 Andrea, 27/10/14 20:19

Puoi stampargli questo opsucolo:

La dieta dei migliori atleti è vegan https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/atleti-vegan/
Riporto il pezzo sul pugilato:

Claudio M. Pugile: “Ho deciso di diventare vegano innanzitutto per avere una struttura muscolare più forte e sana, oltre che per avere una maggiore resistenza fisica e per tradurre direttamente in muscoli tutta l’energia impiegata nella mia attività fisica, senza passare da una fase per certi aspetti ‘di stallo’ dove lo sforzo fisico è atto solo allo smaltimento dei grassi animali.” [...]
“Se il cuore è già messo a dura prova da un’alimentazione troppo grassa e incentrata su deleterie proteine animali, si rischia grosso quando si è veramente sotto sforzo fisico. Non sono poi così rari i casi di attacchi cardiaci e anche ictus tra gli atleti.” [...]
“Credo che l’avere più resistenza nell’attività sessuale sia dovuto, nei vegani, a una dieta pressoché priva di colesterolo cattivo e quindi al fatto di avere un cuore sano e un sangue più fluido, senza grassi.”
(Articolo pubblicato su Libero.it, Lui mette la carne ko, di Massimo Mencaglia, 9 agosto 2007)

3 danvegan, 27/10/14 23:38

Ciao, nel pugilato occorre essere ai massimo livelli di forma, una dieta come quella del tuo amico è da suicidio, iperproteica, con alta probabilità di danneggiare i reni.

Digli di provare una dieta vegana basata su cereali integrali, legumi, verdura, frutta secca, semi.

Io ho praticato jeet kune do, ti assicuro che mi è capitato che avversari più pesanti di me di 20 kg riuscissero a mettermi il braccio in leva ma che io facessi una resistenza tale da annullarla. Quindi va sul sicuro

4 TierraMaa, 1/11/14 19:45

Grazie mille Andrea! Stamperò l'opuscolo.

E grazie Danvegan per l'esperienza personale e i consigli!

5 Domy-vegan, 19/11/14 16:58

Vedila come un'attività aerobica, nulla di più . Quindi la dieta vegana va benissimo e quello che ha detto lui sulle uova e carne è da suicidio !

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!