Veg pyramid????

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 sVegan, 12/10/08 00:09

Ciao ragazzi mi aiutate un po' a capire come funziona la veg piramide, nel senso che oggi per caso ho guardato con attenzione la mia personale che ho stampato e appeso in cucina e mi sono accorto ke le porzioni suggerite sono un po' esagerate.
Vado nel dettaglio la mia veg piramide in base ai miei dati prevede un apporto giornaliero di 2600 calorie. Per ottenere le suddette dovrei consumare 12 porzioni di cereali, 6 di legumi, 4 di verdure, 4 di frutta e 4 di grassi. Facciamo un po' di calcoli, o per meglio dire sono quelli che ho fatto io:
1porzione di cereali corrisponde a 80g di pasta/riso, 80 x 12 fa 960 g di pasta cioè un kilo al giorno (ciasant come direbbero dalle mie parti);
1 porzione di legumi corrisponde a 80 g di legumi cotti, 80 x 6 fa 480 g di legumi;
1 porzione di verdure corrisponde a 100 g di verdure cotte, 4 x 100= 400 g per cui dovrei cucinarmi almeno un kilo di verdure al giorno visto che contengono molta acqua;
1 porzione di furtta equivale ad un frutto di 150 g per cui 150 x 4= 600 g;
infine i grassi 4 porzioni da 5 g ciascuna sono 20 g, più o meno un cucchiaio e mezzo di olio al giorno.
Se rispetto queste proporzioni dovrei mangiare circa 2,5 kg di cibo al giorno, e ammesso e non concesso che il mio stomaco abbia tutto questo spazio a disposizione il punto e che il conto delle calorie non tornerebbe affatto, basta pensare che 100 g di pasta senza condimento sono da sole 350 kcalorie e solo con metà dei cereali consigliati sono quasi a livello.
Il punto e che io da mesi la sto seguendo come guida per avere un bilanciamento tra le varie "categorie" di cibo e mi trovo bene (ieri ho ricevuto le analisi del snague e dopo 6 anni di vegetearianesimo e uno di vegetarismo stretto sono immacolate :D) e solo oggi per caso ho notato che dovrei rispettare anche delle specifiche proporzioni, ma che a me risultano esagerate per usare un eufemismo. Attendo schiarite
Grazie Guido

2 seryfan, 12/10/08 20:22

Secondo VegPyramid io dovrei assumere 2000 calorie al giorno...
ho 24 anni, sono alta 1.60 e peso 47 kg...ma dove le metto 2000 calorie?! E, soprattutto, come faccio poi a guardami nello specchio?!!?!?
Comunque io non sono così fiscale da appendermi il prospetto sul frigo...cerco di mangiare legumi (80-100gr) tutti i giorni, o a pranzo o a cena, a volte capita sia l'uno che l'altro. Mangio cereali a colazione (30-40 gr)
e a pranzo (50 gr max). E poi frutta e verdura sempre, sia pranzo che cena, per gli spuntini e a merenda (magari aggiungendo anche un po' di semi).
Bevo il latte di soia al mattino, ogni tanto mi concendo un budino di soia, o il seitan o il tofu.

Voi come mangiate?

3 milou, 12/10/08 21:57

seryfan ha scritto:
Voi come mangiate?

mi ingozzo di ogni troiaio disponibile in commercio, ringrazio il mio DNA per non essere diventata un bidone!
:)

4 Lifting_Shadows, 12/10/08 23:33

Io non me la sono mai filata 'sta vegpyramid. Dovrei?
A colazione prendo latte di soia o di qualche cereale con muesli.
A pranzo sono cereali o con legumi o con verdure, o solo legumi e verdure.
A cena l'opposto di quello che ho mangiato a pranzo più megainsalatona multicolore.
Come spuntino sempre frutta (fresca, fresca seccata o secca) sempre sempre...bugia...il pomeriggio tè e schkifezzelle :-)
Litri di tè e tisane.
Ciao,
Mari

5 pier, 13/10/08 00:14

personalmente credo che qualsiasi conto di calorie medie fatto con tabelle mi pare sempre troppo semplicistico, io credo che serva imparare ad avere consapevolezza di quante calorie si consumano in una giornata completamente sedantaria (mediamente 1500 calorie, o anche meno) e a queste aggiungere, integrando, laddove serva le calorie di eventuali attività extra, ad esempio, io se un giorno non faccio niente mi mangio quelle e stop, se un giorno vado a correre e consumo un 5-600 calorie, e/o vado a nuotare e ne consumo un 7/800 integro come extra quelle calore, ovvio non faccio conti scientifici, ma un bel piatto da 150/200 grammi di pasta appena tornato dalla piscina non me lo toglie nessuno, se penso che Phelps arriva a 500, maledizione.... :)

cmq 2600 calorie al giorno, tornando al post iniziale sono davvero tantissime, e cmq 12 porzioni di cereali sono 360 grammi di pasta (12x30) per un totale di 1440 calorie, comunque tantissimi, non conosco ripeto la tua vita, ma dovresti fare almeno 2 ore di attività sportiva intensa ogni giorno.

6 Lucik, 13/10/08 10:42

Uno mangia per 5 per nuotare più veloce degli altri? Io abolirei le olimpiadi.

7 Lucik, 13/10/08 10:46

360 grammi di cereali, tra pane e pasta quadrano eh...
4 biscotti la mattina
120 grammi di pasta a pranzo
2 panini da 80 grammi al giorno
60 grammi di riso nella minestra la sera...
Ci siamo.

8 Marina, 13/10/08 15:53

sVegan ha scritto:
Ciao ragazzi mi aiutate un po' a capire come funziona la veg piramide,

Funziona che bisogna leggere il sito ;-)

Vado nel dettaglio la mia veg piramide in base ai miei dati prevede un apporto giornaliero di 2600 calorie. Per ottenere le suddette dovrei consumare 12 porzioni di cereali, 6 di legumi, 4 di verdure, 4 di frutta e 4 di grassi. Facciamo un po' di calcoli, o per meglio dire sono quelli che ho fatto io:
1porzione di cereali corrisponde a 80g di pasta/riso,

Assolutamente no, non c'e' scritto che una porzione di cereali sono 80 grammi di pasta!
Vai alla pagina:
Cereali - Cos'e' una porzione: https://www.vegpyramid.info/cereali/porzione.html
e leggi che una porzione sono 30 grammi di pasta (o altre cose).

Rileggi tutto, specie che cosa si intende per "porzione", perche' che cos'e' una porzione non puoi inventarlo tu, devi far riferimento a come e' definito dal sito.

Ciao,
Marina

9 Lucik, 13/10/08 15:54

Dehehiho :-)

10 sVegan, 13/10/08 17:55

*seryfan ha scritto:
Comunque io non sono così fiscale da appendermi il prospetto sul frigo...
Infatti io l'ho appeso sulla porta del ripostiglio sotto
lo schema per la raccolta differenziata :D
L'ho rivista bene e in effetti per la pasta 80 g sono la porzione di cereale cotto (Grazie Lucik), poi + in generale non è che io la segua alla lettera, e che visto che sono uno disorganizzato in tutto ciò che faccio ho bisogno di avere un monito in una zona di passaggio per ricordarmi che oltre alla pasta il pane alla frutta e alle verdure esistono altri doni della terra di cui devo fare uso (della serie che a volte sto pure 4/5 giorni senza mangiare legumi per cui un foglio colorato che mi ricorda i miei "doveri culinari" mi può fare solo bene).
Grazie

11 Tableboy, 13/10/08 18:07

milou ha scritto:
seryfan ha scritto:
Voi come mangiate?

mi ingozzo di ogni troiaio disponibile in commercio, ringrazio il mio DNA per non essere diventata un bidone! :)

grrr . beata te sob:-(
il tuo nik mi ricorda qualcosa che ora mi sfugge. Ti piace forse MIlous (o Milaus?) dei Simpson? O e son gusti a me garbava Akane Tendo un ti devi mica vergognare. ;-)
Scusami .
Cosa mangio io? Lasciamo perdere ogni volta che faccio le analisi del sangue straperfette il dottore accende un cero alla madonna e grida al miracolo.
Io mi abbuffo come un porco, dipende molto dal momento però non mangio troiai visto che li divora tutti Milou tuttavia, vado a ripulire la dispensa di Lucik che è strapiena di troiai .
Se vuoi l'indirizzo ti posso dare una copia delle chiavi? ;-)
Che ci volete fare e son bischero e mangio come mi pare tanto le analisi son straperfette.

12 Lifting_Shadows, 13/10/08 19:43

sVegan ha scritto:
*seryfan ha scritto:
Comunque io non sono così fiscale da appendermi il prospetto sul frigo...
Infatti io l'ho appeso sulla porta del ripostiglio sotto lo schema per la raccolta differenziata :D

Invece io mi appendo all'interno del mobiletto il menù della settimana. Così non dimentico mai cosa e quando mettere in ammollo, faccio la spesa in base a quello, esaurisco le scorte in modo programmato...e non si sgarra mai, eins zwei drei! :-)
Ciao,
Mari

13 Lucik, 14/10/08 00:15

Guarda che ti va male bischeraccio... che sto facendo dei serramenti aggiuntivi. Mannaggia a te, quanto mi costi! :-)

14 Tableboy, 14/10/08 17:51

Lucik ha scritto:
Guarda che ti va male bischeraccio... che sto facendo dei serramenti aggiuntivi. Mannaggia a te, quanto mi costi! :-)

soldi ben spesi ..:-)
tanto io ho fatto scuola da Lupin anzi lui un era nessuno senza di me .;-)

15 milou, 14/10/08 19:48

Tableboy ha scritto:
il tuo nik mi ricorda qualcosa che ora mi sfugge. Ti piace forse MIlous (o Milaus?) dei Simpson? O e son gusti a me garbava Akane Tendo un ti devi mica vergognare. ;-)

è solo il nome del mio primo gatto, ripreso dal fumetto Tin Tin, milou è il cane. anche milaus dei simpson non mi dispiace anche se ovviamente io tifo per lisa :)

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi