Urgente: Come posso rispondere adeguatamente questa mail?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
SoniaVeg,
8/04/16 09:51
Buon giorno a tutti.
Nel circuito Gas della mia zona è girata questa mail:
Oggetto: Fwd: [AgireOra] [NOTIZIA] Figli vegan: imposizione o educazione?
Testo:
Ciao a tutti e tutte,
inoltro l'informazione in allegato che mi è parsa densa di spunti di riflessione, indipendentemente dalla posizione personale in merito.
Un recente studio dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma, presentato qualche sera fa dal programma PETROLIO, ha evidenziato come alcuni bambini presentino carenze e disfunzioni se cresciuti con alimentazione totalmente vegana.
Di contro, altre esperienze dimostrano invece come un'alimentazione totalmente priva di proteine di origine animale possa risultare sana e ugualmente equilibrata in altri casi, suggerendo che la reazione individuale è imperativa e condizionante, più degli introiti alimentari.
Ognuno di noi è unico e diverso.... (Nicla Vassallo)
Saluti e abbracci,
Vorrei rispondere subito, ma sono a letto dolorante e febbricitante per un problema ai denti e il mio cervello non connette, non ricorda, non riesce a mettere insieme i pezzi.
Potete aiutarmi a trovare le parole adatte?
Vorrei inviare una mani breve, senza polemiche e senza indispettire nessuno, con tono garbato e amichevole, che stimoli qualcuno ad approfondire l'argomento piuttosto che a chiudersi sulla difensiva..
La mia città è piccola e piuttosto chiusa. Certo ci sono brutte persone in mala fede, ma per la maggior parte c'è solo una profonda ignoranza e una tendenza a non mettersi in discussione.
Grazie in anticipo.
2
Marina,
8/04/16 10:29
Ciao Sonia,
semplicemente non esistono studi che hanno dimostrato che i bambini vegan abbiano problemi di salute, perché non è vero.
E' molto facile per i giornalisti presentare delle informazioni in modo mistificatorio, quindi ribattere a delle informazioni campate in aria che senso ha?
In tutti i casi in cui venivano riportati questi fantomatici studi che evidenziano problemi di salute si è poi visto che non era mai così.
Rispondi semplicemente che qualsiasi studio scientifico ha sempre dimostrato che la salute dei bambini vegan è ottima e anche le raccomandazioni dell'American Academy of Pediatrics sul proprio testo Pediatric Nutrition includono un capitolo sulla dieta vegetariana e vegana, in cui non si trova alcun allarmismo, anzi, vi è un atteggiamento apertamente favorevole. Come negli altri capitoli si forniscono istruzioni per l'alimentazione onnivora, in questi capitoli si forniscono le istruzioni alle famiglie per quella a base vegetale.
Che esistano dei "pericoli" è una cosa del tutto inventata.
I pericoli esistono piuttosto con la dieta media onnivora, visto che i bambini vegan si ammalano di meno, soffrono meno di allergie e sono più sani.
Questo puoi dire, e non è vero che "ognuno è diverso", perché se un cibo fa bene o male lo fa per tutti, non per pinco pallino sì e per tizio no (allergie a parte).
Ciao,
Marina
3
Fabrice,
8/04/16 11:27
Quando certi argomenti vengono discussi in formula televisiva c'è poco da controbattere. Il format è sempre lo stesso, viene preso uno studio a campione scelto tra tanti altri (e troverai sempre lo studio che fa al caso tuo) e creata una discussione che termina con un sondaggio telefonico tanto per sminuire ed affondare una verità.
Più che rispondere dovresti cestinare, perché nell'email non ti allega mica uno studio chiedendo di trarre le tue conclusioni; ma ti cita una trasmissione dove volano correntemente parole come ''esagerazione'' , ''follia'' e dove la tesi scientifica viene confutata da sondaggi telefonici e dibattiti da bar.
4
Andrea,
8/04/16 13:36
Fabrice ha scritto:
Più che rispondere dovresti cestinare, perché nell'email non ti allega mica uno studio chiedendo di trarre le tue conclusioni;
Ma il mail è arrivato a un gruppo di persone, quindi è giusto che risponda, anche facendo notare a tutti le cose che hai sottolineato tu.
5
Fabrice,
8/04/16 20:53
certo, è solo che odio la superificialità di certe email! Lasciare correre non è neanche una soluzione :/
6
SoniaVeg,
9/04/16 14:33
Si Fabrice ti capisco, ma si tratta del mio Gas. Ho l'obbligo morale di tentare un approccio. Sono coinvolte molte persone.
Oggi mi sento un po' più in forze e risponderò alla mail ricevuta.
Grazie a tutti.