Troppo colesterolo porta ossa fragili

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 marco_s75, 27/08/09 12:16

Riproto quanto letto:

Il colesterolo aumenta il rischio di sviluppare l'osteoporosi.

Questo è il messaggio di una ricerca della David Geffen School of Medicine in collaborazione con la UCLA (Università della California a Los Angeles), diretta dalla dottoressa Rita Effros e pubblicata da "Pnas".

Gli studiosi sono partiti da una semplice constatazione: i farmaci anticolesterolo fossero in grado di ridurre la probabilità di fratture delle ossa. Così hanno focalizzato la loro attenzione "Sulle lipoproteine a bassa densità (LDL), ovvero il cosiddetto colesterolo cattivo" come spiega la dottoressa Effros.
Successivamente, essi hanno prelevato dei campioni di sangue da persone sane, isolando le loro cellule T (le cellule del sistema immunitario) ed inserendolo in recipienti per la coltivazione in laboratorio.
Tali cellule sono state poi divise in due gruppi: il primo è stato trattato con colesterolo LDL normale, nel secondo è stato invece immesso del colesterolo LDL ossidato (detto anche ossicolesterolo).
Infine, metà delle cellule è stata stimolata per simulare una risposta immunitaria. Le analisi successive hanno mostrato come sia la metà di cellule stimolate che la metà a riposo hanno sviluppato RANKL, una molecola collegata alla risposta immunitaria e fisiologica dell'osso, il cui cattivo dosaggio è portatore di vari tipi d'artrite.

Conclude la dottoressa Effros "Abbiamo scoperto che molti pazienti affetti da osteoporosi, hanno alti livelli di colesterolo, gravi ostruzioni delle arterie cardiache e un più alto rischio di ictus".

Non vi sembra un ennesimo motivo per cui è necessaria una alimetazione vegetariana, anzi vegana?
Lo dico anche per me stesso, ma se almeno la maggior parte delle persone si convertisse ad una dieta vegetariana, poco latto-ovo, sicuramente non leggeremmo più aticoli come questi.

2 Andrea, 27/08/09 20:44

marco_s75 ha scritto:
Non vi sembra un ennesimo motivo per cui è necessaria una alimetazione vegetariana, anzi vegana?

Senz'altro, ma vegana, non vegetariana: il latte ruba calcio alle ossa quindi per la salute delle ossa non va affatto bene (oltre alle considerazioni etiche ovviamente).

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!