Il trattamento per la micropolicistosi ovarica; pagina 4

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 4 di 4

46 fasguvh, 21/07/10 11:38

mi butto anch'io in questa fuoir discussione suggerendo la pentola a pressione (alcuni non la vedono di buon'occhio pero') borlotti dopo ammollo 20 minuti ceci un paio di minuti in piu'

47 Lifting_Shadows, 21/07/10 12:04

Lia78 ha scritto:
Beh, se metti acqua a sufficienza, la bollitura non richiede particolari attenzioni, in pentola a pressione poi ci mettono ancora meno. Se prendi le lenticchie rosse decorticate, ci mettono niente anche senza ammollo, e vengono delle zuppe ottime :-)

Anche le lenticchie rosse decorticate però vanno messe in ammollo, per lo stesso discorso di tutti gli altri legumi.

(al massimo mi arrabbio un pò perché i ceci in scatola a volte sono più buoni di quelli cotti da me :-D)

A me è il contrario, mi sembrano sempre duri e poco cotti rispetto a quelli che faccio io! E vabbè che li tengo in ammollo per due o tre ere geologiche e li cuocio in pentola a pressione con bicarbonato... :)

48 Lia78, 21/07/10 12:16

Lifting_Shadows ha scritto:
Lia78 ha scritto:
Beh, se metti acqua a sufficienza, la bollitura non richiede > particolari attenzioni, in pentola a pressione poi ci > mettono ancora meno. Se prendi le lenticchie rosse > decorticate, ci mettono niente anche senza ammollo, e > vengono delle zuppe ottime :-)

Anche le lenticchie rosse decorticate però vanno messe in ammollo, per lo stesso discorso di tutti gli altri legumi.

Vero, però non morirò per due fitati in più ;-)

(al massimo mi arrabbio un pò perché i ceci in scatola a > volte sono più buoni di quelli cotti da me :-D)

A me è il contrario, mi sembrano sempre duri e poco cotti rispetto a quelli che faccio io! E vabbè che li tengo in ammollo per due o tre ere geologiche e li cuocio in pentola a pressione con bicarbonato... :)

Io non uso mai il bicarbonato perchè sapevo che se da un lato li fa cuocere più in fretta dall'altro ne impoverisce il contenuto in sostanze nutritive, ma non so esattamente quali. Comunque dipende anche dalla marca, ne ho trovate poche di veramente buone

Dobbiamo aprire un altro thread sulla cottura perfetta dei legumi :-D

49 Lifting_Shadows, 21/07/10 12:29

Lia78 ha scritto:
Vero, però non morirò per due fitati in più ;-)

No no! Ti confido un segreto...per molti mesi ho mangiato solo legumi in scatola ;)

Io non uso mai il bicarbonato perchè sapevo che se da un lato li fa cuocere più in fretta dall'altro ne impoverisce il contenuto in sostanze nutritive, ma non so esattamente quali.



E' vero :( però lo faccio solo con i ceci perchè poi vengono troppo morbidi e ciancicoooooosiiiiiiiiiiiiiii!!!!

50 verdetartarugo, 21/07/10 13:23

seitanterzo ha scritto:
Riguardo al fruttosio granulare, sappiate che non si può estrarre dalla frutta come dicono, quello in vendita è una conversione dell'amido di mais o di frumento, molto meglio il succo di agave (80% fruttosio, 20% glucosio, indice glicemico 45-46 circa) o il succo di mela, ma molto meglio i malti rispetto allo zucchero!

Grazie dell' info, la cosa più importante è che sia vegan, perchè io uso solo quello e mi sarebbe venuto un colpo a scoprire il contrario.
Proverò l' agave, anche se la forma liquida potrebbe creare qualche problema nel dosaggio.

51 Alight86, 30/11/12 12:17

ciao, io ho 26 anni, da 9 vegetariana e dopo vari balletti tra vegetariana e vegana x vari motivi, mi sono impuntata e da un anno sono vegana tranquillamente, senza problemi.

da poco ho scoperto che il mio irsutismo, la mia perdita di capelli e i miei dolori atroci il primo giorno del ciclo (non tutti i mesi, ma quando il ciclo mi trova più debole e giù di tono, e comunque è sempre regolare e non scarso) dipendono dall'ovaio policistico e, dopo la visita endocrinologica ginecologica, mi sto informando sulla sindrome e su quali siano i rimedi vegan, mentre aspetto di fare una serie di esami che vengono fatti in due atti (due mattine consecutive).

ora, visto che quì ho visto che ci sono degli esperti in materia, vorrei chiedere un parere da vegan a vegan: quando troverò un dottore che sappia prescrivermi un integratore di origine vegetale e adatto al mio caso (non sono sovrappeso e non ingrasso così facilmente, quindi non credo di avere problemi di insulino resistenza,poi si vedrà dagli esami), funzionerà?

sapreste indicarmi un modo x cercare su internet un medico idoneo, dalle mie parti (Lucca e limitrofi)?

grazie infinite x qualsiasi indicazione, xke ci sto un po ammattendo..! :)

52 saetta54, 30/11/12 16:39

@X la nuova utente del sito, di Lucca, che chiede a chi ricolgersi in zona

Una endocrinologa-ginecologa molto preparata sulla policistosi ovarica( assolutam pero' non vegana ne' vegetariana) e' la Prof.ssa Franca Fruzzetti, che lavora presso la Clinica Ginecologica ed Ostetrica della Facolta di Medicina di Pisa.

53 Andrea, 30/11/12 20:40

Era successo un po' di casino a causa dello spostamento delle discussioni dovute alla divisione del forum "Salute e cucina", quindi ho spostato il post di saetta qui.

54 ariel444, 1/12/12 20:57

Alight86 ha scritto:
da poco ho scoperto che il mio irsutismo, la mia perdita di capelli e i miei dolori atroci il primo giorno del ciclo (non tutti i mesi, ma quando il ciclo mi trova più debole e giù di tono, e comunque è sempre regolare e non scarso) dipendono dall'ovaio policistico e, dopo la visita endocrinologica ginecologica, mi sto informando sulla sindrome e su quali siano i rimedi vegan, mentre aspetto di fare una serie di esami che vengono fatti in due atti (due mattine consecutive).

ho avuto lo stesso problema per anni, anche se con sintomi alcuni simili e altri diversi, girando medici e tronfi professoroni ovunque anche fuori dalla mia città e tutti mi hanno rimpinzato di pillola anticoncezionale (la micidiale Diane), sembrava di andare dal dott. Cacasenno ogni volta e tanto poi il risultato era lo stesso

con una serie di guai seri poi intervenuti molto probabilmente (a detta degli stessi mediconi) a causa di anni di ormoni ingurgitati tramite pillola appunto

l'ultima endocrinologa che era anche una amica se non altro mi disse che il fatto che fossi vegetariana era già un bel vantaggio, ma non ricordo bene perchè nello specifico (sono passati 20 anni...)

alla fine un omeopata mi ha dato una cura di un anno in seguito alla quale ho risolto, ma ovviamente come è d'uopo con l'omeopatia, per ognuno la cura è diversa

spero che a te vada meglio :-(

55 Alight86, 4/12/12 11:05

uuuh! è proprio a pisa che devo fare suddetti esami, quindi mi informerò direttamente..! grazie, siete proprio degli utenti in gamba! spero di essere utile anch'io x il forum con qualche indicazione :)
intanto, vi farò sapere come va questa cosa, magari sarà favorevole x qualcuno col mio problema..

56 Alight86, 5/03/13 23:05

ciao!

sono tornata x lasciare la mia testimonianza x quanto riguarda il problema dell'ovaio policistico, sperando che, mentre io trovo una cura ideale, qualcun'altro possa trarre qualcosa di utile dalla mia esperienza!

allora, gli esami a pisa li ho fatti, e ho scoperto che la dott.ssa fruzzetti esercita proprio in quel reparto, quindi mi ha seguita lei.

dagli esami e dalla visita ha potuto constatare che ho l'ovaio policistico ma non la sindrome dell'ovaio policistico.

detto questo, abbiamo parlato delle possibili soluzioni, e provate un po' a indovinare? cliché, la pillola.. XD

cioè, io ho chiesto di indicarmi una cura o un rimedio che fosse coerente col mio stile di vita vegano, ma ha detto che per la mia situazione, anche se ci fosse un qualcosa di naturale, non basterebbe a risolvere, oppure passerebbero degli anni prima che io possa vedere miglioramenti.

quello che mi ha indicato come trattamento-urto per l'irsutismo, il diradamento dei capelli, l'infiammazione dell'ovaio (che causa dolore insopportabile il primo giorno del ciclo) e la formazione di cisti ovariche (e io, dopo anni d rifiuto, mi trovo costretta almeno a considerarlo) è questa combinazione:

etinilestradiolo
dienogest
ciproterone acetato
laser

e nel giro di un anno dovrei aver conquistato un discreto miglioramento.

la cosa è allettante, a parte le migliaia di euro (che non ho) per il laser.

io, d'altra parte, nonostante siano anni che soffro per questi problemi, non riesco a mollare le vie convinzioni, ovvero che ci dev'essere qualcosa in natura che, combinato con attività fisica specifica, e alimentazione ad-hoc, abbia circa gli stessi effetti, specialmente dopo essermi imbattuta in uno stupendo programma tv con un uomo che mi pare spettacolare: Ciro Vestita!

cosa ne pensate di tutto ciò?

grazie x le risposte.

57 Marina, 6/03/13 00:20

Alight86 ha scritto:
cosa ne pensate di tutto ciò?

grazie x le risposte.

Ciao,

ci spiace, ma non ne pensiamo niente, perché non sono argomenti adatti a questo forum ;-)

Forse non hai seguito le discussioni degli scorsi mesi, ma abbiamo più volte sottolineato che questo forum non è fatto per parlare di problemi di salute, è un forum dedicato alla scelta vegan e null'altro.

Quindi dobbiamo troncare qui, mi spiace, su questo argomento dovresti eventualmente discutere da un'altra parte, ma io francamente ti sconsiglio di parlare di queste cose nei forum, perché non puoi sapere che competenza ha chi ti risponde, e nemmeno un medico potrebbe farlo, non sarebbe né sensato né legale.

Ciao,
Marina

58 vickypedrazzoli12, 6/03/14 22:33

A me è stato diagnosticato un ovaio policistico, il mio ciclo è sempre stato irregolare (ho provato a saltare 6 mesi, per dirti) e per questo mi hanno prescritto la pillola (avevo 16 anni). Ora ho 23 anni, da un anno ho smesso con la pillola e sono vegana. Il mio ciclo non è ancora regolare (ma di solito l'intervallo non è più di 2 mesi), ho sempre il viso pieno di brufoli e problemi intestinali. Per quanto riguarda il peso, sono normopeso (non sono magra, ma sto bene) ma non dimagrisco facilmente e soffro di ritenzione idrica.
Hai consigli da darmi?

59 ariel444, 7/03/14 10:47

come dice Marina, questo non è un sito "medico", cioè non ci sono medici (cioè, qualcuno c'è ma non in veste ufficiale, bensì di semplice utente del forum)

io, come dicevo in un post di tempo fa in questo thread, solo a titolo personale, non essendo un medico ma essendo stata paziente, eviterei la pillola e andrei subito (cosa che avrei dovuto fare io) da un omeopata e/o un naturopata ripeto, lo dico solo da ex paziente con questa problematica

Pagina 4 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!