The china study
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
olga,
16/08/14 16:08
Ciao!
Sono vegana convinta e cattiva , e non necessito di ulteriori convincimenti! Ma hoiiziato a leggere, per curiosita', "The China Study" e vorrei sapere che ne pensate: l'avete letto? Posso fidarmi di cio' che dice o e'da prendere con le molle?
Gracias :-)
2
Andrea,
16/08/14 21:55
Non l'ho letto.
Le conclusioni, ossia che l'alimentazione 100% vegetale è la migliore sono ovviamente giuste ma di certo scrive cose discutibili, ad esempio usa risultati di studi su animali che come sappiamo sono del tutto inattendibili.
Il libro è interessante più che altro perché una persona anti-vegan e pro-vivisezione ha cercato di dimostrare che l'alimentazione vegan non è adeguata per noi, ma poi ha scoperto l'esatto contrario. Lui e la sua famiglia hanno iniziato a mangiare 100% vegetale e ci ha fatto un libro (e un mucchio di soldi).
3
olga,
17/08/14 01:54
Io ho per adesso letto la prima manciata di pagine, ripeto per curiosita';
Di sicuro non innalzero' l'autore come esempio da seguire, in quanto appunto tutti i suoi studi si basano su sperimentazione animale..: se pero' cio'che scrive fosse provato scientificamente , sarebbe un'"arma" da usare nelle discussioni con gli onnivori, alcuni dei quali ancor oggi mi attaccano al muro con frasi tipo" ognuno crede cio'che vuole" , "la carne e' indispensabile", "il latte e' l'alimemto piu'importante " ecc ecc..asserendo che neppure il contrario e' stato scientificamente provato !
Spero di essermi spiegata, discorso contorto...
4
fasguvh,
17/08/14 07:24
e' un libro che ha fatto effetto su molti
tanta gente ha cambiato l'alimentazione leggendolo o portato come riferimento nelle discussioni ha sempre messo a tacere tutti.
la parte sulla sperimentazione animale ha fatto cadere le braccia anche a me
per il resto l'ho iniziato, preso dei capitoli ecc... ...forse sono solo io ma lo trovo un po' troppo dettagliato e regolarmente lo abbandono...
5
.Violetta.,
17/08/14 10:05
Secondo me è molto interessante (l'ho letto tutto), perché come ha già detto Andrea, l'autore ha cambiato, nel corso degli anni e con tutti i studi, idea riguardo al tipo di alimentazione seguire. Ad esempio dice che nella sua famiglia molti sono morti di ictus, infarti ecc... proprio perché essendo cresciuto in una fattoria tutti quanti bevevano molto latte, mangiavano uova, carne ecc...
Poi negli ultimi capitoli spiega che non ci viene detta la verità dato che dietro ci sono degli enormi interessi per le case farmaceutiche, le industrie e altro. Infine per quanto riguarda la sperimentazione animale, gli studi che ha fatto sono stati eseguiti prevalentemente sulle persone (dal titolo The China Study poiché è uno studio epidemiologico eseguito sugli abitanti della Cina rurale, durato 25 anni) e inserisce anche i risultati ottenuti da altri medici sempre su pazienti. Inoltre in una pagina si scusa proprio con i vegani giustificando che i pochi esperimenti sui topi che ha eseguito sono serviti a convincere la gente a non alimentarsi più di poveri animali.
In conclusione lo consiglierei a vegani e non xD .
6
fasguvh,
17/08/14 10:27
.Violetta. ha scritto:
Inoltre in una pagina si scusa proprio con i
vegani giustificando che i pochi esperimenti sui topi che ha eseguito sono serviti a convincere la gente a non alimentarsi più di poveri animali.
si pero' ritiene giusta ed affidabile come scienza la vivisezione e i suoi risultati quando sappiamo che non e' attendibile oltre che cruenta ovviamente
non e' che se i risultati sono "a nostro favore" allora va bene la vivisezione
poi lo so il libro si basa essenzialmente su studi osservazioni a ricerche con volontari umani
8
Andrea,
17/08/14 11:01
.Violetta. ha scritto:
Inoltre in una pagina si scusa proprio con i
vegani giustificando che i pochi esperimenti sui topi che ha eseguito sono serviti a convincere la gente a non alimentarsi più di poveri animali.
Non deve scusarsi con i vegan, specialmente se continua a difende la vivisezione. Comunque in realtà proprio perché sono una minima parte è chiaro che non servivano affatto anche per chi crede erroneamente che abbiano qualche
valore.
In conclusione lo consiglierei a vegani e non xD .
Io al contrario sconsiglio assolutamente: a chi non è vegan date un libro di uno che dice che la vivisezione è utile e che la difende. A chi è vegan non serve certo questo libro per sapere quello che tutti sanno da millenni.
E comunque ci sono parti come quella sulla vivisezione che sono attaccabili molto facilmente, il che fa perdere credibilità al tutto.
Fino a 50 anni fa quasi tutta la popolazione del mondo era praticamente vegan, i prodotti animali erano una rarità che entrava nelle case tipo 1 volta al mese e la gente stava infinitamente meglio. Non servono trattati scientifici per capire questo.
E poi come detto più volte non esiste un solo nutriente presente nei prodotti animali che non sia presente anche nei vegetali, in misura molto maggiore e senza sostanze dannose. Quindi non ha proprio senso avere dubbi sull'adeguatezza dell'alimentazione vegan.
L'unica cosa interessante a livello di aneddoto è che una persona vissuta in mezzo alle menzogne degli ultimi decenni, si è ricreduta e ci ha fatto un libro, ma tutto questo per arrivare a una conclusione che chiunque non sia in cattiva fede e abbia volgia di ragionare un po' capisce senza bisogno di libri.
Se proprio uno vuole libri sull'argomento per convincere qualche scettico ce ne sono infiniti che non difendono la vivisezione e hanno più credibilità dal punto di vista scientifico (quelli del PCRM ad esempio).
9
.Violetta.,
17/08/14 11:27
sì, sono d'accordo sbaglia assolutamente a ritenere la vivisezione su animali una scienza adatta, però per come la gente è ignorante magari all'inizio più studi ci sono e più si convincono in campo alimentare, poi sicuramente si ricrederanno anche sulla vivisezione
Infine sinceramente a me è piaciuto ovviamente escludendo la parte dove mostra gli esperimenti sui topi che devo essere sincera non ho proprio letto (quindi un vegan potrebbe leggerselo tutto eliminando quei pochi studi che ha fatto e apprendere altre cose).
Non servono trattati scientifici per
capire questo.
Dicendo così sembra che non ci possiamo più informare su uno stile di vita corretto perché già diventando vegan stiamo a posto xD.
10
Andrea,
17/08/14 12:07
.Violetta. ha scritto:
sì, sono d'accordo sbaglia assolutamente a ritenere la vivisezione su animali una scienza adatta, però per come la gente è ignorante magari all'inizio più studi ci sono e più si convincono in campo alimentare, poi sicuramente si ricrederanno anche sulla vivisezione
Non è detto, anzi.. comunque vista l'enorme mole di libri analoghi senza problemi etici e senza errori scientifici userei quelli. Andare a consigliare a un onnivoro proprio un libro che dice chiaramente che non mangiare animali fa bene ma che ucciderli è cosa buona e giusta mi pare assurdo.
(quindi un vegan potrebbe
leggerselo tutto eliminando quei pochi studi che ha fatto e apprendere altre cose).
Cose di cui non mi fiderei perché una volta che so che ci sono errori concettuali enormi metto in dubbio tutto il resto.
11
.Violetta.,
17/08/14 12:40
sìsì, ma infatti lo consiglio solo per un aspetto salutistico. E' evidente che non è etico e forse questo è in parte positivo perché se per esempio dici a un onnivoro di leggere un libro scritto da PROGETTO VIVERE VEGAN pensa che è solo un folle tentativo di noi vegan per convincere che è la scelta giusta. Invece se guarda The China Study vede che l'autore non se ne importa nulla degli animali e riconosce che ripeto sotto un aspetto salutistico è l'opzione migliore.
Cose di cui non mi fiderei perché una volta che so che ci
sono errori concettuali enormi metto in dubbio tutto il resto.
In che senso? Dice chiaramente che l'alimentazione vegetale è la migliore.
12
Marina,
17/08/14 13:57
Io sono abbastanza schifata da questo libro, perché non gli costava veramente nulla omettere la parte sulla sperimentazione animale, che nulla aggiunge e anzi, anche da un punto di vista puramente scientifico, rende attaccabile e criticabile tale lavoro.
Se si fosse reso conto del suo errore, l'avrebbe totla e basta: errore etico ed errore scientifico. Invece l'ha lasciata, continuando a sostenerne la validità. Questo è molto grave.
13
Andrea,
17/08/14 14:08
.Violetta. ha scritto:
sìsì, ma infatti lo consiglio solo per un aspetto salutistico.
OK, questo è ovvio, ma quello che dico è che ci sono un sacco di libri scientifici che hanno solo l'aspetto salutistico senza andare contro l'aspetto etico. Si può essere solo salutisti senza esaltare lo sterminio di massa di animali.
In che senso? Dice chiaramente che l'alimentazione vegetale è la migliore.
Sì, ma in questo caso si parlava di farlo leggere a chi è già vegan, che queste cose le sa già. Tu hai replicato che anche chi è vegan può informarsi sulla salute, ed è e vero, ma a quel punto non per leggere che l'alimentazione vegetale è la migliore, cosa che sa già ma, ad esempio, su quali cibi vegetali siano migliori di altri ecc. ecc. Ma a questo livello di dettaglio non mi fiderei mai di uno che scrive strafalcioni concettuali come quello sulla vivisezione.
In definitiva:
- le cose più generali come il fatto che l'alimentazione vegetale è la migliore possono essere utili a chi non è ancora vegan, ma allora consiglierei una delle centinaia di libri scientifici, che non hanno problemi etici e scientifici come questo.
- le cose più specifiche che potrebbero interessare a una persona già vegan che vuole migliorare ancora la propria salute non le considero attendibili visti gli altri errori, quindi anche in questo caso consiglierei una delle centinaia di libi scientifici senza errori concettuali evidenti
14
Andrea,
17/08/14 14:08
fasguvh ha scritto:
comunque intendevi questa parte http://i.imgur.com/x08ZT.jpg
Infatti.. come si può dare un libro a una persona scettica dicendo in sostanza che deve credere a una parte delle cose scritte mentre altre sono false?
Oppure non diciamo niente ma ci aspettiamo che capisca che alcune parti sono vere ed altre no? Ma chi è in grado di farlo non ha bisogno di un libro del genere.
15
olga,
18/08/14 05:21
In realta', io pensavo di porlo come esempio a coloro che continuano a ribadire che l'alimentazione veg NON HA PROVE SCIENTIFICHE per essere considerata la migliore;
Questo libro , invece, lo dimostra con uno studio super esaustivo...e sia che i partecipanti alla conversazione siano pro o contro la vivisezione....beh! Questo libro prova la stesso risultato sia con l'una sia con l'altra tecnica. Quindi, tirando le somme, se presentando ad esempio questo libro dovessi riuscire a convertire al veganesimo alcuni onnivori interessati alla salute e non agli animali , credo che comunque sia da considerare un successo! Comunque meno bistecche finirebbero nei piatti, no..?