Stepper; pagina 10
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
136
Lucik,
24/07/07 11:14
Aaahhh... che figura :-)
Le ho scritto (in inglese) ma poi ho cercato sul forum e ho visto che aveva aperto un post ai tempi, e che parla perfettamente l'italiano :-)
E mica in italiano avrei mai scritto... l'etrangere dà un certo senso di maggior confidenza.
Ma in fondo... le figuracce dei poeti, sono istanti di bellezza :-)
137
Tableboy,
24/07/07 19:00
Lucik ha scritto:
Ma in fondo... le figuracce dei poeti, sono istanti di bellezza :-)
kalpo questo mi sa che ha preso troppo sole. ;-)
138
Lucik,
24/07/07 22:04
Oh... mamma. Quando il saggio indica la luna al villano, il villano guarda la punta del dito...
Appunto.
139
Raggio_verde,
25/07/07 09:24
Ciao,
io con la bella stagione (che è iniziata da un pezzo) mi dedico alle attività aerobiche che nel complesso sono quelle che preferisco: bici, corsa, piscina (acqua gym). Come tutti gli anni si presenta il dilemma di come organizzare le attività considerando che:
1.Fare tutti i giorni qualcosa mi pare un po’ troppo
2.Il fine settimana (sabato e domenica) se faccio qualcosa è un giro in bici più lungo o vado al lago o a camminare quindi lo escludo nel computo degli allenamenti
3.La corsetta leggera (jogging) andrebbe fatta almeno 3 volte alla settimana se si vogliono ottenere risultati in fatto di fiato e smaltimento chiletti e tonificazione sulla panza, sui fianchi e sulle chiappe (da altre parti no, vi prego!!!)
4.Acqua gym sarebbe opportuno farla 2 volte a settimana 5.Con la bici sarebbe buona cosa farsi una salitella impegnativa (e ho già un certo allenamento) anche breve (mezz’ora) 3-4 volte la settimana
6.Per fare fiato e allenarsi in ogni singola disciplina (al fine di ottenere qualche risultato significativo) bisognerebbe praticarla almeno 3 volte alla settimana.
Se la matematica non è un’opinione il punto 1 è del tutto incongruente con i punti 3-4-5-6!
Quindi devo rivedere qualcosa…anche ovviamente i punti 1 e 2
Mi aiutate?
Grasssssssie
Vale
140
Lucik,
25/07/07 10:26
Ho la soluzione:
si può benissimo fare sport tutti i giorni :-)
Comunque... se ogni giorno è troppo, vediamo un'pò.
Io dovrei avere in ballo palestra, corsa, bici e piscina (dove è da un'pò che vorrei andare). Per non dire che non mi dispiacerebbe provare il cannottaggio... e per non dire che vorrei una tavola da surf su cui sbracciare in mezzo al mare e farmi dei dorsali da far scendere la bava :-)
Dipende tutto dalle "esigenze" di ognuno.
Se è per fare la classica "mezz'ora" di sport per la
salute in generale, va bene alternare.
Se uno vuole lavorare su una parte specifica del corpo, può dedicarsi maggiormente solo a quella.
Io non escluderei nemmeno di fare in una sola giornata aerobica la mattina e nuoto di sera... alternandola a un giorno libero.
Pensa che con fatto che ogni giorno mi tocca andare a Torino, da lunedì a giovedì (4 giorni su sette) ho solo un'ora di sera per fare qualcosa!!! E qualcosa non vuol dire nello sport, vuol dire in "tutto" (tranne mangiare, cosa che mi tocca fare alle nove di sera).
Meno male che oggi ho voluto prendere il treno dopo, che aveva 2 ore e 20 di ritardo, e mi son ritrovato la mattinata libera, riscoprendo che è estate :-)
Tornando a noi... se ritieni che alternare è dispersivo per un dato tipo di allenamento... l'unica è scegliere un tipo di attività e farla per quelle 3 volte la settimana.
Però quando tieni in movimento il corpo, anche con varie attività i muscoli che lavorano spesso sono gli stessi, anzi è meglio perchè li fai lavorare in modo piùà completo, nelle diverse parti.
Appunto, se uno vuole uno stato di forma in generale, dovrebbe andare bene, se poi si vuole dedicare a una forma particolare, scelga uno sport e si dedichi a quello. Poi si potrebbe anche alternare a periodi più lunghi. Tipo per un mese fai una cosa, per un altro un'altra, e poi un'altra ancora.
Aspetto l'esimio contributo del collega Kal... (anche se partirà dicendo: prima di tutto, mangiati due belle fette di farinata che sono propedeutiche :-) ).
141
Raggio_verde,
25/07/07 10:47
grazie tante.
Per esperienza so che l'allenamento in uno sport non vale tanto per un altro, a livello di fiato. Prima pensavo che se ero in grado di fare jogging continuativo per mezz'ora ero anche capace di fare 2 vasche di fila a nuoto. Manco per niente! Devo fermarmi ad ogni vasca, non ce la faccio proprio. E al torneo di calcetto interfacoltà (una cosa da dilettanti) temevo che mi prendesse un infarto ed era più il tempo che mi riposavo in campo che quello che correvo. Con la bicicletta prima non ce la facevo a fare le salite, poi a forza di farle ora ci riesco abbastanza bene (ho una bici da paura, ma ho anche acquistato un po' di potenza nelle gambe).
Quello che mi interessa in modo particolare è farmi il fiato nella corsa e nella bici, e tonificarmi. acquagym mi piace invece perché snellisce.
Quello che mi frega è la regolarità (in tutto :-( e se riuscissi a disciplinarmi un po' nello sport penso che anche altri aspetti ne trarrebbero giovamento.
Per il momento sono ancora confusa, da poco sto andando al lavoro in bici (25 minuti) e di tempo ne ho quanto ne voglio (faccio un lavoro statale :-)))))
dai su, tiratemi fuori una tabella di allenamento settimanale progressivo da farmi diventare una superstrafiga atletica e supertonica! :-)
ciao
Vale
142
Lucik,
25/07/07 11:26
Beh, è ovvio che fare uno scatto (giocando a calcio) o nuotare in piscina ti prende più fiato che il jogging leggero. Ricordo quando in un'occasione c'era una partita con la palla in piscina e dopo pochi istanti non mi bastava l'aria nemmeno ad ingurgitarla a forza :-)
Comunque... ohi, che vuol dire ho tutto il tempo, lavoro statale?!?! LAVORA!!! E' denaro pubblico!!!
Per la tabella, vediamo di lavorarci, magari ci penso su oggi quando sono in Provincia :-)
(Ma io faccio lo stage!!! Quindi è diverso :-) ).
Comunque dai, che mi sembra che parti già bene. Poi ti facciamo un programma.
Per la bici da paura... vogliamo sapere marca, modello, tipo di bici, misura delle gomme, accessori, e prezzo :-)
143
Raggio_verde,
25/07/07 11:44
Lucik ha scritto:
Comunque... ohi, che vuol dire ho tutto il tempo, lavoro statale?!?! LAVORA!!! E' denaro pubblico!!!
Intendo dire che faccio 7.12 al giorno, che significa che entrando alle 8.30 e facendo mezz'ora di pausa posso
uscire poco dopo le 16 quindi ho praticamente tutto il pomeriggio libero (e se come molte mie colleghe riuscissi ad entrare alle 8 e mi portassi da mangiare non timbrerei neppure la pausa e uscirei alle 3 e un quarto!). E' di questo tempo che parlo, non di quello di lavoro.
La bici è una Giant Vt (dalla foto mi sembra questa, ma potrei anche sbagliarmi, devo chiedere al mio ragazzo)
http://www.crazy-freeride.com/product.asp?Id=198Lui l'ha pagata nuova 2.000 euro e poi me l'ha rivenduta
a prezzo stracciato. Io però date le mie scarse capacità tecniche e una buona dose di fifa non la sfrutto come dovrebbe, giusto quest'anno ho fatto un po' di cross country all'Isola d'elba.
Attendo il programmino di allenamento :-)
Grazie
ciao ciao
vale
144
Kalpoternit,
25/07/07 12:05
Lucik ha scritto:
Aspetto l'esimio contributo del collega Kal... (anche se partirà dicendo: prima di tutto, mangiati due belle fette di farinata che sono propedeutiche :-) ).
Esatto :-) Anzi consiglio durante gli allenamenti di tenerne un paio di fette a portata di mano,cosi in caso di calo energetico un paio di morsi e via... :-)
Per il resto mi sa che hai già detto tutto tu,dipende dai risultati che si vuole ottenere,personalmente mi piace l'allenamento alla "rinfusa" nel senso di un po' di
questo un po' di quello, per me cosi facendo si allena tutto il corpo,in più non ci si stanca (almeno io) a fare sempre quelle 2 cose.Poi allenandosi ci si accorge dove sono le carenze o i "punti deboli" e di conseguenza si aggiusta il tiro facendo qualche esercizio o allenamento mirato.
Sooooorbole che bici raggio!!!Con quella cifra se ne comprano 6 come la mia ;-)
145
Raggio_verde,
25/07/07 12:27
Kalpoternit ha scritto:
Sooooorbole che bici raggio!!!Con quella cifra se ne comprano 6 come la mia ;-)
infatti usata l'ho pagata 1/5 di quanto l'ha pagata lui nuova! al momento non li spenderei tutti quei soldi, per come ci vado io, poi ;-)
146
Kalpoternit,
25/07/07 12:29
Raggio_verde ha scritto:
Kalpoternit ha scritto:
Sooooorbole che bici raggio!!!Con quella cifra se ne > comprano 6 come la mia ;-)
infatti usata l'ho pagata 1/5 di quanto l'ha pagata lui nuova! al momento non li spenderei tutti quei soldi, per come ci vado io, poi ;-)
Quanti km fai?
147
Raggio_verde,
25/07/07 13:34
Dipende dal percorso, calcola che questo tipo di bici non è per le lunghe tratte (sarebbe meglio una bici da strada). In piano riesco a farne anche una quarantina (diciamo che l'ho fatto 1 volta lungo una bellissima pista ciclabile da Peschiera a Mantova, costeggiando il fiume Mincio). Se ci sono le salite diciamo che sto nell'ordine dei 15-20 km.
Ma una volta ogni tanto, sai.
Se non sbaglio tu vai tanto in bici. Che tipo di giri fai e con che bici?
Ciao
vale
148
Kalpoternit,
25/07/07 13:56
Quest'anno ho calato molto con la bici,faccio 130-150 km
la settimana (contro i 300-350 dello scorso anno) ho tolto 3 giorni alla bicicletta per dedicarli alla corsa,la bici è una mountain bike a cui ho messo su i "ruotini" da
strada,i giri sono sempre su strada asfaltata e sempre misti,abito in una zona piena di saliscendi...anche se mi è presa la voglia di rimettere su i copertoni da fuoristrada visto che i percorsi qua in zona abbondano.
149
Lucik,
25/07/07 14:35
Per fare una "tabella" (chiamiamolo programma, perchè a
me quelli con le tabelle mi han sempre fatto ridacchiare) serve:
- sapere quanti giorni la settimana sei disponibile
- per quanto tempo al giorno
- il tempo e l'intensità di esercizio per le tre attività: jogging, piscina, bici.
Intanto impostiamo a priori i tempi e le date (costanza), e poi facciamo un programma evolutivo.
Si, però sto fatto che son tutti fidanzati... e basta! :-) Scherso :-)
150
Lucik,
25/07/07 14:36
il tempo e l'intensità di esercizio
Attuale, quelli da cui partire.