Sport e integrazione

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 alexlm, 28/01/16 19:03

Buonasera a tutti, mi chiamo alessandro e da poco tempo sono vegetariano che transita sul vegano. Ho 23 anni e dopo una lungo periodo di agonismo ho avuto uno stop. Ora ho ricominciato ad allenarmi in modo duro con street workout,boxe e pesi. E' giusto intraprendere integrazione alimentare ? perchè ho notato una diminuzione della massa magra nonostante una buona alimentazione...è questione di tempo che il corpo si abitui alle proteine vegetali?E' da un mese che sono vegan..prima ero vegetariano introducendo uova e formaggi.

2 Andrea, 28/01/16 19:13

Non serve integrare, non ci sono nutrienti presenti nei prodotti animali e non in quelli vegetali.

Se per il tipo di attività fisica che fai hai bisogno di un certo quantitativo di calorie e/o proteine, allora sia da onnivoro che da vegetariano o da vegan dovrai fare un po' di conti per vedere se le assumi e in caso contrario prendere qualche accorgimento, ad esempio mangiare più legumi o semplicemente mangiare di più.

Ma è molto molto raro doverlo fare.

3 Marina, 28/01/16 21:35

Puoi leggere questo opuscolo:
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/alimentazione-vegan-nello-sport/

4 buonuomo, 29/01/16 23:35

L'integrazione è una scelta alimentare come un'altra. Ci sono troppe teorie e anti-teorie per potermi permettere di dirti quale sia la verità assoluta, ma molti studiosi affermano che in un atleta sono davvero poche le proteine in più che occorrono, rispetto ad una vita sedentaria, quanto invece sono i carboidrati che devono essere alzati notevolmente se uno si allena intensamente. Anche io stesso mi sto ponendo dubbi su questa affermazione, però in un certo senso non è un'affermazione campata per aria. Di fatto non sono le proteine che mangiamo a creare le proteine che servono al nostro corpo, nel famoso detto "proteina non fa proteina". Avere invece un fisico efficiente e senza problemi di acidità metaboliche, con una spinta energetica data dai carboidrati, fa sì che tutto funzioni di più, anche la sintesi proteica. Io adesso mi trovo in un periodo in cui voglio abbassare un po' il mio peso corporeo, quindi non posso esserti molto d'aiuto su un grande uso di carboidrati, ma in futuro magari saprò dirti qualcosa di più testando sul mio corpo.

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi