Spesa: piu' medicine che ortaggi

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Vale_Vegan, 6/08/09 17:11

Riporto testuale articolo apparso oggi sul quotidiano locale e che si ricollega al post della trasmissione "la fabbrica delle malattie"

Per le medicine gli italiani spendono quasi il doppio rispetto a frutta e verdura, il cui maggior consumo potrebbe sicuramente favorire un minor ricorso ai farmaci. E' quanto emerge dal rapporto OSMED 2008 realizzato dall'Ist.Sup.Sanità e dall'Ag.Italiana del Farmaco AIFA dai quali si rileva che la spesa farmaceutica totale è stata di 24,4 miliardi di €. (azz!) Si tratta di un valore che è quasi il doppio rispetto a quello per la spesa di frutta e verdura fresche e per ortaggi surgelati delle famiglie italiane, che nel 2008 hanno speso per i prodotti ortofrutticoli circa 14 miliardi di €.
Tra i farmaci di maggior consumo ci sono quelli per le patologie relative al sistema cardiovascolare, gastrointestinale e a quello del sistema nervoso centrale, sul quale la corretta alimentazione ha un impatto determinante. Risultato confermato dai recenti studi scientifici dai quali emerge che la dieta mediterranea (!) contrasta i problemi cardiocircolatori, diabete, ipertensione e infarto miocardico e ne riduce la mortalità del 9%.

Il resto dell'articolo descrive sommariamente le proprietà dei singolo ortaggi sottolineando la loro completezza chimica al fine di ottenere l'apporto giornaliero di sostanze indispensabili al buon funzionamento del nostro organismo, e di quante di loro possono combattere insonnia, stress, anemia, l'insalata addirittura protegge il sangue dalle intossicazioni da smog. Per il loro bassissimo apporto calorico possono essere consumate in grandi quantità senza rischi sia dai bambini che dagli anziani che da tutte le persone che vogliano mantenersi longevi ed in buona salute.

A voi ulteriori commenti

2 molly, 6/08/09 17:38

Io sto giusto leggendo "Decidi di Star Bene" della D.ssa Baroni, da cui si evince in modo esemplare e approfondito, ciò che è scritto in questo articolo.
Sono le nostre informazioni ad essere sbagliate, sono i nostri medici, insegnanti, genitori a darci info sbagliate. Peccato che siamo in pochi a voler vedere le cose per quelle che sono.
Molly

3 Vale_Vegan, 6/08/09 17:59

Per ora Molly
per ora siamo in pochi ma siamo sempre di più e la velocità della tecnologia accelererà il processo di divulgazione in maniera esponenziale, i grandi cambiamenti richiedono tempo si sa, ma le cose si smuovono, bisogna crederci e lavorare, e stare attenti ai tanti piccoli segnali, che ci sono, timidi, piccoli, ma c'è una volontà (aimè economica) di convertire il sistema alimentare verso un'iniziale diminuzione del consumo di animali. La molla è solo il profitto, ma intanto se il fine giustifica i mezzi... ci accontentiamo per ora ... sgrunt!
Non si può pretendere tutto e subito. l'erba voglio cresce solo nel giardino del re... mai sentito? ;)

ciau bellissima

4 Noel, 7/08/09 01:37

per ora io uso solo l'aspirina, ma proprio quando non ne posso fare a meno...la mattina dopo una serata un po' più alcolica mi fa scoppiare la testa ;)

anzi, se c'è un rimedio naturale per il mal di testa avvisatemi

5 Vale_Vegan, 7/08/09 15:31

Noel ha scritto:
per ora io uso solo l'aspirina, ma proprio quando non ne posso fare a meno...la mattina dopo una serata un po' più alcolica mi fa scoppiare la testa ;)

anzi, se c'è un rimedio naturale per il mal di testa avvisatemi

1) bere meno ;)
2) bere tanta acqua per smaltire sia la sera al tuo rientro che la mattina dopo

6 Chiara_, 7/08/09 17:23

Ma che gusto c'è a bere per star male il giorno dopo?

Che in teoria per sentire i postumi veri bisogna aver bevuto fino ad ubriacarsi.
Secondo me il gioco non vale la candela. :P

7 Noel, 7/08/09 18:43

ora non prendetemi x alcolizzato...ma "a volte" è capitato!

8 Chiara_, 7/08/09 18:46

Allora dai...a volte il mal di testa non fa male tenerselo!

Allunga i tempi tra un'ubriachezza molesta e l'altra! ;)

9 DaveMack, 8/08/09 05:19

Io sto studiando erboristeria, sono convinto che dovremmo imparare di più dalla medicina non ortodossa, come quella orientale, che cura prima del centro della malattia il corpo e la mente, e lo prepara ad affrontarla. La medicina occidentale invece mira ad abbattere la malattia non curante dello stato del corpo e della mente, con farmaci pieni di effetti collaterali.

10 SoylentGreen, 8/08/09 13:32

ValeVegan,per la trasmissione "la fabbrica delle malattie" intendevi questo video? http://www.youtube.com/watch?v=I8fpml-rLCQ http://www.youtube.com/watch?v=Deco6eYaqjY
fatelo girare più che potete!
SI va un pochino off topic ma segnalerei anche questo: http://www.youtube.com/watch?v=sK73lrwbYXg&feature=related notare cosa dice a 1:30 MA vaffanbeeeep!
Ma questi chi cavolo sono, i cloni mentali di GOrdon GEkkO!?

11 dfiuma, 8/08/09 23:26

Chiara_ ha scritto:
Ma che gusto c'è a bere per star male il giorno dopo?

Che in teoria per sentire i postumi veri bisogna aver bevuto fino ad ubriacarsi.
Secondo me il gioco non vale la candela. :P

Perfettamente d'accordo!!!
Ciao! Diego

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi