Soya, controindicazioni? ormoni , ogm ....?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Bluesky, 5/06/14 12:22

Nel mio iniziale cammino verso l alimentazione vegan è la terza volta che mi imbatto in considerazioni anti soia.
Ho sentito parlare di problemi per gli ormoni, del fatto che la.soia sia quasi tutta proveniente da ogm. Mi potreste illuminare please? Mille grazie.

2 Andrea, 5/06/14 12:30

Sono bufale, nate da associazioni di allevatori e poi girate da vari complottisti/paranoici ecc.

La soia è un legume come tutti gli altri: fagioli, lenticchie, ceci ecc. ecc. A noi suona un po' "esotico" solo perché non è un legume della nostra tradizione.

La soia OGM è vietata per il consumo umano, viene invece usata per gli animali quindi il problema della soia OGM riguarda chi consuma carne o altri prodotti animali, non noi.

Qui sono spiegati i dettagli della bufala:
Ignorate gli allarmisti anti soia https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1006

Poi ovviamente se uno ha dei dubbi può evitarla senza problemi, è appunto un legume come gli altri, come si vive benissimo senza lenticchie si vive benissimo senza soia.

3 Bluesky, 5/06/14 12:43

Ho capito. Grazie come sempre per l accuratezza.

4 .Violetta., 6/06/14 07:56

Nono, al contrario la soia spesso viene consigliata per le donne in menopausa, grazie agli isoflavoni. Ovviamente la soia è controindicata solo nei soggetti intolleranti :).

5 Miryme, 6/06/14 13:23

Già che siamo in tema, io mi sto rendendo conto che sto facendone un consumo forse un po' eccessivo (latte, gelato, panna, formaggio, besciamella...) tutto di soia. Sapete se c'è qualche controindicazione? Dovrei cercare di ridurre? Il problema non è tanto a casa, dove trovo facilmente altro cibo, tanto quanto quando sono da parenti e amici che trovano molto più facile riproporre le ricette onnivore consolidate mettendo solo la soia al posto del latte e in questo periodo sono più spesso da loro che a casa...

6 Marina, 6/06/14 13:33

Miryme ha scritto:
Già che siamo in tema, io mi sto rendendo conto che sto facendone un consumo forse un po' eccessivo (latte, gelato, panna, formaggio, besciamella...) tutto di soia. Sapete se c'è qualche controindicazione? Dovrei cercare di ridurre?

Non ci sono controindicazioni, se non il fatto che l'alimentazione deve essere varia per essere sana: se mangi sempre le stesse cose, ti togli varieta'.

Il
problema non è tanto a casa, dove trovo facilmente altro cibo, tanto quanto quando sono da parenti e amici che trovano molto più facile riproporre le ricette onnivore consolidate mettendo solo la soia al posto del latte e in questo periodo sono più spesso da loro che a casa...

Beh, ma non ci sono problemi a consumare latte di soia, puoi consumarne finche' vuoi, e poi non credo che ne bevi 2 litri al giorno :-)

7 Miryme, 6/06/14 13:38

No, certo! Beh, meglio così, continuerò comunque a mostrare nuove ricette per amore della varietà ma almeno sto tranquilla per la salute.
Grazie!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!