Sono magro posso diventare vegan?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Luca13, 28/07/15 20:32

Ciao a tutti!! In questi giorni ho capito che voglio diventare vegetariano e dopo un po vegan... solo che sono abbastanza magro: ho 16 anni e peso 48 kg... questo perché nell'estate scorsa ho avuto un periodo in cui i villi intestinali del mio stomaco si sono appiattiti, di conseguenza tutto quella che mangiavo veniva perso, non assimilavo quasi niente... facendo così infatti ho perso ben 10 kg in soli 20 giorni... di conseguenza adesso sto cercando di mettere su qualche chilo! Ma passando all'alimentazione vegetariana ho paura di poter perdere di nuovo peso o di non mettere chili!! È così ? Grazie in anticipo a chi risponderà :)

2 Marina, 28/07/15 21:53

Ciao,

ma perché secondo te dovresti dimagrire? Dimgrirai se quanti mangi non è sufficiente per i tuoi fabbisogno, sia che tu sia vegan che onnivoro. Non c'è differenza. Se a te servono 2000 calorie al giorno, per dire, e dal cibo ne ricavi solo 1600, quindi non mangi abbastanza, chiaramente dimagrisci. Ma basta evitarlo!

E' vero che con un'alimentazione vegan è più facile dimagrire, ma solo se lo vuoi, se scegli cibi che ti danno un gran senso di sazietà con poche calorie, come la verdura poco condita o i cereali integrali. Quindi puoi avere la pancia piena e dimagrire senza patire la fame.

Ma se invece vuoi ingrassare, basta che mangi cose più caloriche, come frutta secca, le varie creme di frutta secca spalmate sul pane, cereali non integrali, legumi, il tutto generosamente condito con olio e in buone quantità. In questa maniera puoi cercare di mettere su peso ma senza risentirne in salute, mentre coi cibi animali se scegli i più grassi vai incontro a problemi di ogni tipo e aumenti il rischio di malattie croniche. Coi vegetali questo problema non c'è :-)

Ciao!

3 Andrea, 28/07/15 21:53

Luca13 ha scritto:
ho capito che voglio diventare vegetariano e dopo un po vegan...

Ti consiglio di fare direttamente il passo a vegan, oltre al motivo etico è più facile perché cambi un paio di abitudini una volta sola invece che due. In pratica passando per vegetariano non è che fai prima metà strada e poi l'altra metà come si può pensare, è più come fare il doppio del cammino.

Ma passando all'alimentazione vegetariana ho paura di poter perdere di nuovo peso o di non mettere chili!! È così ?

No, tutto dipende da quante calorie assumi, se diventando vegan assumi le stesse calorie rimani uguale, se ne assumi di più metti su peso.

In generale da vegan è molto più facile regolare il peso: perderlo o acquistarlo a seconda delle esigenze.

Nel tuo caso puoi aumentare facilmente le quantità di cibo senza sentirti appesantito. Io ad esempio ho appena mangiato e anche se non ho più fame se per qualche motivo dovessi mangaire ancora potrei farlo. Dopo un pasto con carne o formaggi dubito sarebbe così facile.

4 Andrea, 28/07/15 21:54

Ops, ci siamo sovrapposti con le risposte dicendo in parte le stesse cose..

5 Luca13, 29/07/15 00:43

Prima di tutto vi ringrazio per avermi risposto... vorrei passare però prima all'alimentazione vegetariana perché se dovrò dirlo ai miei genitori.. non penso la prenderanno bene, anche perché abito in calabria e quasi tutti i piatti tipici contengono carne. E penso che siccome sono stati sempre abituati a considerare la carne cibo fondamentale... dubito che non avranno obiezioni con la mia scelta!! Per questo voglio fare un passo alla volta... detto questo ho capito che quindi devo aumentare alla mia alimentazione i cibi che fanno "ingrassare"... e se potete vorrei che mi diate qualche link o tabella che me li indicasse! :)un altra cosa che volevo chiedere (siccome ancora alle "prime armi") se devo seguire minuziosamente le diete vegetariane che trovo su internet(per non cercare insomma di perdere peso o avere carenze) o come nella dieta onnivera, cercare di variare i cibi... grazie ancora ;)

6 Andrea, 29/07/15 09:28

Luca13 ha scritto:
Prima di tutto vi ringrazio per avermi risposto... vorrei passare però prima all'alimentazione vegetariana perché se dovrò dirlo ai miei genitori.. non penso la prenderanno bene, anche perché abito in calabria e quasi tutti i piatti tipici contengono carne. E penso che siccome sono stati sempre abituati a considerare la carne cibo fondamentale... dubito che non avranno obiezioni con la mia scelta!! Per questo voglio fare un passo alla volta...

Guarda, anche sotto questo aspetto di solito funziona al contrario. Non conosco i tuoi genitori ma di solito fare 2 passaggi raddoppia il problema e fa anche sembrare che uno abbia le idee poco chiare "ma come, prima mi diventi vegetariano e ora quest'altra storia?".

detto questo ho capito che quindi devo aumentare alla mia alimentazione i cibi che fanno "ingrassare"... e se potete vorrei che mi diate qualche link o tabella che me li indicasse! :)

Sono sostanzialmente quelli che ha indicato marina. Oddio, un bel piatto di lasagne vegan aiuta.

un altra cosa che volevo chiedere (siccome ancora alle "prime armi") se devo seguire minuziosamente le diete vegetariane che trovo su internet(per non cercare insomma di perdere peso o avere carenze) o come nella dieta onnivera, cercare di variare i cibi...

La seconda, variare i cibi come da onnivori. Da vegan le carenze sono rarissime, sono un problema da onnivori.

L'unico integratore che tutti (onnivori, vegetariani e vegan) devono prendere è quello di vitamina B12 perché è l'unica vitamina che si è completamente persa con le attuali tecniche di coltivazione. Da onnivori lo si trova senza saperlo nei prodotti animali, gli
altri dovrebbero prendere l'integratore, che è del tutto naturale, non un farmaco.

Ma non è che devi farlo immediatamente, puoi pensarci tra un paio di mesi. Ci tengo a sottolineare di nuovo che non si parla di INIZIARE a prendere un integratore, ma di CONTINUARE a prenderlo: lo stai prendendo da quando sei nato senza saperlo come tutti noi (anche perché la B12 non si trova nei prodotti animali ma sui vegetali "sporchi" che si mangiavano un tempo, se la si assume dai prodotti animali è solo perché a loro viene dato l'integratore che poi finisce nella carne).

7 Andrea, 29/07/15 09:32

Per far capire la scelta ai genitori c'è questo opuscolo (il PDF si scarica gratuitamente):

Guida al vegetarismo per genitori e ragazzi
"Il suo scopo principale è quello di aiutare la famiglia a comprendere la validità di una alimentazione 100% vegetale"
www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/guida-al-vegetarismo-genitori-ragazzi/

Per tranquillizzarli sull'aspetto salute questo spiega come non ci siano problemi ma solo effetti positivi (sempre PDF gratutito):
Opuscolo "La salute è vegan!"
www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/salute-vegan/

8 Marina, 29/07/15 09:58

Ciao Luca,

come ha detto Andrea, fare il passaggio in 2 passi non aiuta affatto, perché devi spiegare le cose 2 volte e cambiare abitudini 2 volte. Complica solo le cose.
Meglio fare tutto in un colpo e non ci pensi più, si fa molto prima. I genitori e parenti ci mettono un po' di mesi ad accettare l'idea, ad abituarsi. Se lo fai 2 volte, il numero di mesi raddoppia e li fai infastidire ancora di più.

Tieni conto che ci sono anche ragazzini di 10 anni che diventano vegan per loro scelta e i genitori non possono certo costringerli con la forza a mangiare quello che vogliono loro... a maggior ragioni, a 16 anni non è un problema. Capisco che tu non voglia litigare coi tuoi, fa dispiacere a chiunque avere un'atmosfera "litigiosa" in casa, ma questo non ti può frenare dal fare una scelta giusta. Per cose molto meno importanti i genitori possono creare problemi e brontolare (perché solo di questo si tratta: brontolare), ma questo non ha mai frenato nessun adolescente dal fare le sue scelte ;-)
Quindi non c'è motivo per farsi frenare proprio in questa scelta, che mette di mezzo la vota di altri esseri e quindi è importantissima.
I brontolamenti dei genitori sono cose normali, che certo non possono "spaventare" un ragazzo di 16 anni. E poi dopo un po' passano.

Una cosa che funziona sempre, perché dimostra la tua buona volontà, è iniziare a dare una mano in cucina, imparare a far da mangiare, per sé e per gli altri.
In questo opuscolo trovi indicato cosa mangiare e tante ricette:
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/opuscolo-cucina-vegan/

Ciao,
Marina

9 Luca13, 29/07/15 16:20

Nono! Ho deciso di diventare vegetariano e lo diventerò, naturalmente, come in quasi tutte le famiglie, ci saranno dei "brontolii" come ha detto marina... ma la vita è mia e decido io cosa mangiare! ;) anche se già mia madre si interessa di cucina sana, e io l'aiuto a cucinare... solo che non ha mai pensato al fatto che la carne non sia importante e salutare... ma potrei anche farglielo capire,oltre a lei anche ai miei parenti!! :) e grazie per avermi suggerito quei link!!

10 Fabau, 30/07/15 16:03

Complimenti Luca, per la scelta e la forza d'animo che dimostri alla tua giovane età. Io da quando sono vegano sono ingrassato, quindi vai tranquillo ;) Per quanto riguarda i tuoi, ti consiglio di stamparti una lista da mostrare di tutti i vegani o vegetariani famosi, dai personaggi storici a quelli contemporanei, compresi gli atleti.. Poi magari ti impari delle belle ricette da fare a casa e da proporre a tutti.. Vedrai che piano piano i loro pensieri si ammorbideranno! Vai avanti, ciao! :)

11 Luca13, 1/08/15 01:08

Grazie! Naturalmente non diventerò vegetariano io e basta... cercherò comunque di portare la "filosofia vegan" ovunque andrò... ma senza imporre niente!! Grazie a tutti... ☺

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!