Soia

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 pucciola, 6/09/14 10:29

Buongiorno! scusate se vi rompo con questo mio dubbio :) .. ci sono mille discussioni sui benefici / pericoli del consumo di soia, io mi sono informata , ma nonostante tutto l'altra sera ero a cena con dei miei cari amici ( onnivori ma vegan friendly, infatti quella sera hanno mangiato veg )ed è venuta fuori una discussione sul consumare soia. io la consumo e sono sempre stata tranquilla , però quella discussione mi ha fatto venire delle paranoie sul fatto che io forse ne consumassi troppa.

parto dal presupposto che x me la colazione è fondamentale , potrei nn pranzare o cenare ma nn toglietemi la colazione :) ! ecco, io a colazione tutti i giorni mi bevo una tazza di caffè/latte (latte di soia) più yougurtino di soia e biscottini al riso e cereali vegan. a volte al posto del latte , quando dimentico di comprarlo :), bevo una tisana o un infuso. il tè nn lo sopporto e gli altri tipi di latte nn mi piacciono x nulla.
a questo cè da Aaggiungere che 2 volte a settimana ( a pranzo o a cena) mi capita di mangiare il tofu o il tempeh ( questo' ultimo mezzo panetto visto che lo divido col mio compagno). la salsa di soia la uso raramente , i gelati idem, più in estate, ma prendo quasi sempre gelato alla frutta o quello della linea coop bene si che è fatto con le proteine del lupino e molto raramente mangio i germogli di soia saltati in padella. io di solito faccio un piatto unico sia a pranzo che a cena. ma apparte questo , secondo voi , ne consumo parecchia di soia ? il mio ragazzo dice che devo stare tranquilla , ma siccome sono un pò paranoica/ ipocondriaca :) volevo un vostro parere.

un bacione e buona giornata!

2 Andrea, 6/09/14 10:44

Quelle sulla soia sono bufale senza il minimo fondamento, è un legume come tutti gli altri. Comunque c'è latte di riso, latte avena, ecc. ecc. e anche per gli altri alimenti è facilissimo evitarla o limitarla se si vuole.

Fa un po' sorridere che degli onnivori si preoccupino per la soia, un po' come se uno che fuma 50 sigarette al giorno si chiedesse se una piantina in casa ruba l'ossigeno..

3 pucciola, 6/09/14 10:51

grazie ! :)

4 Marina, 6/09/14 14:28

Sì, infatti, sono davvero ridicole queste preoccupazioni per la soia... a parte il fatto che sono infondate, perché stiamo parlando di un legume, non di chissà quale strano composto, oltretutto consumato da millenni da un numero sterminato di persone... ma come cavolo si fa a mangiare le peggio schifezze e poi spaventarsi della soia?! E' chiaro che è solo un modo per criticare, un modo stupido ma che chissà per quale ragione attecchisce.

Val la pena di leggere questo articolo che spiega come questa bufala sia stata messa in giro, con grande successo, dagli allevatori stessi:

Ignorate gli allarmisti anti soia https://www.scienzavegetariana.it/news_dett.php?id=1006

Per chi invece deside un articolo più approfondito sul piano scientifico dove trovare elencate le virtù di questo legume, c'è questo articolo: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/soia_overview.html

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!