Mi sforzo ma... il mio massimo è questo:

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 sentiero, 16/06/09 10:23

A colazione mangio latte di soia (a volte avena o riso) con un po' di muesli. Nel resto della giornata riesco a mangiare un massimo di 3 porzioni di verdura (oppure solo 2 + 1 di frutta), una porzione di cereali e legumi misti (e neanche tutti i giorni), qualche noce, un pizzico di olio di lino, pane (ai cereali o integrale o bianco) e un budino o gelato di soia!
Basta! Tutto quà! Secondo le tabelle vegpyramid dovrei mangiare molto di più ma non ce la faccio! Voi riuscite a mangiare più di così???
E considerate che ho sempre la pancia gonfissima (tutti pensano che io sia di nuovo incinta!) pur mangiando una quantità di legumi inferiore rispetto a una volta (e considerate che ora devo andare in bagno circa 4 volte al dì pur avendo un passato da stitica cronica). Inoltre sto allattando e sto dietro alla casa e alla famiglia di 5 umani e 4 pelosi... insomma, di dispendio energetico ne ho! A settembre tornerò anche a lavorare, spenderò più energie ma so già che mangerò di meno...

Vorrei confrontarmi con voi, capire se sto mangiando a sufficienza (secondo vegpyramid NO!), se sbaglio qualcosa... capire come mangiate voi, etc!

Sentiero

2 piergiorgio, 16/06/09 10:36

Da profano ti direi di aggiungere della Spirulina, come quella della Solgar.

3 lemurella, 16/06/09 11:57

Ti parlo solo per esperienza personale,ma il fatto che ti si gonfi la pancia potrebbe dipendere dal lievito del pane e/o dagli zuccheri di frutta ed eventuali dolci, oltre che dal mangiare un po' di corsa.Se non hai problemi di peso ti direi anche di buttar dentro un po' di semi di sesamo e girasole/zucca,che fan benone.

4 roby70, 16/06/09 12:17

Come ti capisco. Io ci sto provando a diventare veg. Ma anche a me la veg piramide mette l'ansia. Mi incombe come una piramide d'Egitto. Io tutta la verdura, i legumi e i cereali prescritti non riesco a mangiarli. E nemmeno i bimbi, figurati. Continuo a dirmi: c'è qualcosa che non torna. Se poi faccio la conta di calcio, proteine etc., guai, perché mi sembra che siamo la fiera delle carenze!!!

5 Lifting_Shadows, 16/06/09 12:22

Non può essere che il tuo corpo ne sappia molto di più di una tabella, per quanto precisa e ben fatta? Se non riesci a mangiare di più di tanto, non puoi ingozzarti, vuol dire che ti va bene così, e fino a quando spendi tante energie, ma continui anche ad averle, stress a parte che purtroppo non si riesce ad evitare, evidentemente vai bene così...Per mangiare più frutta potresti farci colazione, al posto del muesli, è già qualcosa. Ma se hai iniziato da poco si tratta anche di prendere nuove abitudini, ora sei anche molto impegnata, insomma, datti un pò di tempo e tutto andrà al suo posto. Il mio consiglio è di non scervellarti troppo su tabelle conti grammi ecc, rischi di trasformare in stress anche il momento del cucinare e del pasto, che invece dovrebbe essere uno dei pochi attimi di relax della giornata! Forse è melgio usare le tabelle come una guida, ma senza essere troppo fiscali...i nostri corpi sono tutti diversi, il nostro stile di vita pure :)
Ciao,
Mari

6 Andrea, 16/06/09 12:41

roby70 ha scritto:
Come ti capisco. Io ci sto provando a diventare veg. Ma anche a me la veg piramide mette l'ansia. Mi incombe come una piramide d'Egitto.

Qui c'è un'incomprensione di fondo: non è che per diventare vegan si debbano seguire quegli accorgimenti, anzi, proprio diventando vegan servono molti meno accorgimenti perché questo tipo di alimentazione è di per sè la più salutare.

Se poi uno oltre ad essere vegan vuole anche impostare uno stile di vita iper-salutista ben venga, ma è una cosa in più.

Per inciso io non conosco nessun vegan che la segua (e siamo tutti in perfetta salute).

Io tutta la verdura, i legumi e i
cereali prescritti non riesco a mangiarli. E nemmeno i bimbi, figurati. Continuo a dirmi: c'è qualcosa che non torna. Se poi faccio la conta di calcio, proteine etc., guai, perché mi sembra che siamo la fiera delle carenze!!!

Ma è il contrario: le carenze si rischiano molto di più mangiando non vegan. Esempio solito del latte: il latte fornisce una certa quantità di calcio, ma poi ne fa perdere una quantità molto superiore.

Chi mangia latticini quindi dovrà assumere molto calcio per compensare quello che perde a causa loro: se il corpo ha bisogno di 50 e i latticini rubano 30 occorre introdurre 80 con l'alimentazione. Un vegan non deve introdurne 80 ma 50 perchè non ha questa perdita dovuta ai latticini.

Comunque nel mondo occidentale non si soffre di carenze, ma di eccessi. Ad esempio non posso assolutamente credere che ci sia una persona vegan che mangi in modo normale con carenze di proteine.

In caso di dubbi, esami del sangue fatti con regolarità bastano per vedere che tutto vada bene.

7 molly, 16/06/09 12:41

Beati Voi, io mangerei tutta la piramide vegan solo per pranzo.
Da quando sono vegan, mangio il doppio e mangio di gusto. Forse troppo dato che ho preso 4 kg e non riesco a buttarli giù....
Molly

8 Marina, 16/06/09 12:46

Ma scusate, chi vi ha detto che dovete per forza seguire uno schema dettagliato come quello della VegPyramid? Quello e' solo per chi ha un'alimentazione disordinata e vuole mettere ordine seguendo regole precise, o per chi vuole seguire un'alimentazione particolarmente salutista.

Ma non e' necessario seguire alcuno schema, basta solo ogni giorno mangiare frutta, verdura, legumi, cereali e frutta secca, nella quantita' che vi basta per essere sazi (se non dovete dimagrire).
E amen.
Che forse da onnivori seguivate la piramide alimentare "normale" segnandovi le porzioni che mangiavate? No, vero? E allora perche' farlo ora, a meno che non vi siano motivazioni precise come detto sopra?
Non capisco davvero.

A parte questo, secondo me molti non hanno ben capito la vegpyramid, e credono che "porzione" voglia dire "un piatto di...".
Cioe', una porzione di pasta= un piatto di pasta.
Invece no.
Nella vegpyramid la "porzione" deve per forza di cose avere un peso standard, e non e' quello che nel linguaggio comune si intende per porzione, e' MOLTO MENO.
Una porzione di pasta nella vegpyramid sono 30 grammi di pasta.
Io quando mi faccio un piatto di pasta lo faccio di 100-120 grammi, quindi un piatto di pasta sono 4 porzioni di cereali.
Percio', se in un giorno devo assumere 8 porzioni di cereali, con un piatto di pasta ne ho gia' assunte 4, con un panino altre 2, con un pacchetto di crackers un'altra.
Chi e' che non mangia una pasta (o riso o altro), un panino + un pacchetto di crackers, o 2 panini nel corso della sua giornata? Tutti, ma anzi, di solito se ne mangia ben di piu'.

Quindi, se volete applicare la piramide perche' vi piace fare i conti ed essere particolarmente salutisti, fatelo, ma leggete bene cosa significa, se invece non vi piace non fatelo e mangiate in modo vario e amen!

Che poi, anche se la si vuole applicare, dopo 2 settimane che lo fai impari in automatico cos'e' una porzione e quante porzioni ti servono, e non serve piu' pesare nulla, perche' sai gia' a occhio cosa va bene, cosa e' troppo, cosa e' troppo poco.

Quindi nulla di tragico, non createvi problemi da soli anche dove non ne esistono, la vita e' gia' abbastanza complicata di suo ;-)

Ciao,
Marina

9 Marina, 16/06/09 12:47

sentiero ha scritto:

Aggiungo solo una cosa:

e
considerate che ora devo andare in bagno circa 4 volte al dì pur avendo un passato da stitica cronica).

Andare un bagno 3-4 volte al giorno e' del tutto normale, e' andarci 1 volta al giorno o meno che e' anormale, anche se e' la norma per i carnivori, che hanno infatti un'alimentazione del tutto sbilanciata e innaturale.

Ciao,
Marina

10 Marina, 16/06/09 12:52

Andrea ha scritto:
Comunque nel mondo occidentale non si soffre di carenze, ma di eccessi. Ad esempio non posso assolutamente credere che ci sia una persona vegan che mangi in modo normale con carenze di proteine.

Infatti e' impossibile.
La carenza di proteine ce l'hai solo se mangi troppo poco in generale, cioe' se mangi per esempio 1000 calorie al giorno in una dieta ipocalorica, allora si' puoi rischiare carenza non solo di proteine, ma di tutto (e comunque per qualche settimana si puo' fare, le vere carenze le hai solo dopo molto tempo di dieta sbilanciata), mentre in una alimentazione con una quantita' normale di calorie e' impossibile non introdurre abbastanza proteine, a meno che uno non mangi solo zucchero.

Insomma ragazzi, dovete capire che la dieta carente e' quella onnivora, perche' nella realta' non e' onnivora, ma carnivora, e mangiando carne a ogni pasto mancano fibra e vitamine e si ha un eccesso di grassi e proteine animali. L'alimentazione vegan al contrario e' equilibrata di per se', non possono esistere carenze, han fatto a tutti il lavaggio del cervello facendo passare dieta onnivora=normale, dieta vegan=carente, ma non esiste, questo e' il contrario della realta', liberatevi la testa di questi preconcetti!

Ciao,
Marina

11 roby70, 16/06/09 14:13

Mi solleva sapere che sono im molti a non "piramidarsi"! In realtà i problemi me li pongo più per i bimbi, che per me. Perché i piccoli, pur dotati sicuramente di istinto più intatto del nostro, mangiano quello che gli diamo noi, non possono scegliere. In più, la più grande va al nido, e lì sono riuscita -quasi- a toglierle i latticini, ma per il resto...! Non cucinano in modo veg, figurati, e quindi cerco poi di bilanciare a casa. In ogni caso sono anch'io arrivata alla conclusione che bisogna dare un occhio ai suggerimenti, e poi comportarsi in modo sciolto. Anche per ogni consiglio ce n'è uno opposto: esempio la soia. Leggi meraviglie, e leggi critiche feroci! I cereali integrali? Ottimi. Ma la crusca rallenta l'assorbimento di ferro e calcio. Frutta secca ai bambini? Perfetto. Ma poi il medico ti dice che provoca allergie! E che pal...!!!

12 macchia, 16/06/09 15:08

anche io all'inizio son stato quasi preso dalla piramidemania....ma vuoi per la mia natura poco costante ho mollato subito, certo che aiuta conoscere cosa mangiare al posto di, avere una alimentazione variata, ma se devo dire come mi sento da quando sono vegetariano e in seguito vegano , sto benone, non vi racconto i km e le salite che faccio con la bici, ho un lavoro che non è sedentario, sto benissimo.
Certo che spesso vado a leggere per informarmi e cercare alimenti vegan che fanno bene, ma più che altro per variare il più possibile, non certo per una ricerca dei grammi di questo e quello.
Sulle porzioni anch io ammetto che non ci avevo capito una mazza, e ho lasciato perdere.
In quanto alla dieta degli onnivori, è vero che quando lo ero non stavo certo a valutare se mi alimentavo scientificamente e correttamente , e molto probabilmente lo faccio meglio oggi che prima, di sicuro alcuni problemi che avevo sono scomparsi immediatamente.
Per il gonfiore di pancia, capita anche a me, mi hanno detto di prendere le pasticche di carbone, è vero ?
ciao

13 milou, 16/06/09 15:14

macchia ha scritto:

mi hanno detto
di prendere le pasticche di carbone, è vero ?
ciao

si, funzionano bene, però attento che molte contengono lattosio.
ciao

14 Marina, 16/06/09 15:16

roby70 ha scritto:
In ogni caso sono anch'io arrivata
alla conclusione che bisogna dare un occhio ai suggerimenti, e poi comportarsi in modo sciolto. Anche per ogni consiglio ce n'è uno opposto

Ma non e' cosi' difficile capire quali sono sensati e quali no: spesso e' lampante, in altri casi basta approfondire un po'...

Ciao,
Marina

15 macchia, 16/06/09 15:16

milou ha scritto:

grazie mille
oggi vado a cercarle, armato di lente di ingrandimento per leggere gli ingredienti nascosti !



Pagina 1 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!