Selenio, dieta vegan e diabete
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
glicine,
15/11/07 00:41
Mi è capitato di leggere che, da uno studio americano, pazienti che assumenvano 200 mcg al giorno di Selenio contraevano il diabete di tipo 2. Questo studio era mirato a valutare gli effetti anticancerogeni dati
dall'assunzione di una tale dose del suddetto elemento e l'insorgenza del diabete di tipo 2 è stata considerata
come un effetto collaterale ed inaspettato.
200 mcg al giorno è la dose che assumo io regolarmente sottoforma di selenio organico, accompagnata da thé verde. Nella presentazione dell'articolo non accennavano al tipo di dieta delle persone sottoposte a questo esperimento.
Mi chiedo se sia veramente da temere l'insorgenza di diabete di tipo 2 assumendo quotidianamente selenio in tali quantità, pur avendo letto molto sugli effetti preventivi nei confronti di svariati tipi di tumore e se una contemporanea dieta vegan possa "tamponare" questo
supposto aumentato rischio.
Sapete per caso a chi sia il caso di rivolgere questo quesito (diabetologi, oncologi)?
Grazie a chi risponderà.
2
pamela,
30/11/07 19:09
Ricordo di aver letto parecchi anni fa di sgradevoli effetti nell'assunzione di selenio. La cosa mi ha colpito perché il mio fidanzato dell'epoca integrava con selenio e spirulina. Però non si trattava di diabete, purtroppo non ricordo bene.
Io chiederei ad un medico olistico od omeopatico. In genere curano anche con oligoelementi e quindi dovrebbero essere aggiornati su nuovi studi. Un sito di mia fiducia non dice niente sul selenio. Ho un libro su questo tipo di cure, ma è molto vecchio. Se riesco a sapere qualcosa, lo posto.
Ciao
Pamela