sangue di vegano

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 jeepcj7, 31/07/14 12:10

Non credevo , ma erano 3 anni che non donavo il sangue .... l'ho fatto per il papa' di una collega .Non che sia molto d'accordo ma insomma ...
E pensare che I due mesi prima di queste analisi la mia alimentazione era al 70% fruttariana 30% vegana , non per scelta ma perche' d'estate mi viene proprio spontaneo ..
E proprio da due mesi mi sto allenando pesante , faccio esercizi un po' particolari come vedete dal video ....che gia' vi ho mandato ... https://www.youtube.com/watch?v=TbJr0Cl1T1w

2 volte al giorno,mattina e pomeriggio, per una media di minimo 3 volte a settimana ... per la cronaca , ho 53 anni fatti a giugno .
ci tengo a dire che sono vegano da 5 anni, non faccio uso di farmaci e non prendo NESSUN tipo di integratori .

Ho spinto sull'acceleratore proprio per vedere dove arrivavo ...

ed e' capitata questa cosa della donazione , mi sono detto, bene vediamo in condizioni cosi' ''estreme'' cosa esce fuori ....

le analisi parlano da sole (a proposito, ma come faccio ad allegarle qui nel sito ?) , anche qui, non che le tabelle dei signori medici indichino chissa' cosa ma insomma , se non altro la mia piccola ''vendetta,, privata con qualcuno me la prendo .. che dite sabglio !!??
Si puo' vivere , e bene , senza causare sofferenza agli esseri viventi e senzienti ....
E' questo il msg ...

A presto
andrea
ps se qualcuno sa come allegare un pdf vi mando pure le analisi ... senza asterischi .. ^_^

2 VorreiMeglio, 31/07/14 12:25

Ciao,
ho visto che hai raccontato questa stessa cosa sul blog di Vaccaro, dove si parla di evitare gli integratori (cosa che, peraltro, dichiari di fare)
Secondo me è giusto specificare l'integrazione di B12 è necessaria, se poi uno legge e vuole fare come te, liberi tutti, ma sia chiaro che è una scelta personale.

3 Andrea, 31/07/14 12:32

VorreiMeglio ha scritto:
ho visto che hai raccontato questa stessa cosa sul blog di Vaccaro, dove si parla di evitare gli integratori (cosa che, peraltro, dichiari di fare)
Secondo me è giusto specificare l'integrazione di B12 è necessaria, se poi uno legge e vuole fare come te, liberi tutti, ma sia chiaro che è una scelta personale.

Sì, concordo, poi ricordiamo anche che Vaccaro non è vegan (nemmeno vegetariano) quindi un po' di integratore di B12 lo assume con l'alimentazione (per il solito discorso che la B12 nei cibi animali proviene comunque da integratori, la vera fonte della B12 sarebbe la "sporcizia" dei cibi appena raccolti).

E ricordiamo anche che a causa di carenza di B12 di è fatto la sua bella cura a base di iniezioni.

4 Andrea, 31/07/14 12:33

jeepcj7 ha scritto:
ps se qualcuno sa come allegare un pdf vi mando pure le analisi ... senza asterischi .. ^_^

Non si può (dal punto di vista tecnico intendo) ma comunque non mi stupisce affatto. Voglio dire: è noto che gli esami del sangue di noi vegan siano molto migliori di quelli di vegetariani e onnivori: assumiamo molti più nutrienti di loro e molte meno sostanze dannose, è normale che i valori siano migliori.

Mi stupisce che tu ti stupisca!

Visto poi che hai un'alimentazione particolarmente salutista e fai sport per te ci sono ancora ulteriori vantaggi rispetto alla media dei vegan.

5 jeepcj7, 31/07/14 17:55

Scusa ma quindi io sarri cosa ?? Non ho mai fatto uso di integratori di b12 , sono 5 anni che sono vegan e quindi cosa dovrebbe capitarmi ?conosco persone nella mia stessa situazione da oltre15 anni e non sanno cosa voglia dire integrazione di b12....beh,comunque fate un po voi era solo pet dire che mi suona strana questa affermazione da un sito vrgan....ciao e buone cose. Andrea

6 Andrea, 31/07/14 18:38

jeepcj7 ha scritto:
Scusa ma quindi io sarri cosa ?? Non ho mai fatto uso di integratori di b12 , sono 5 anni che sono vegan e quindi cosa dovrebbe capitarmi ?conosco persone nella mia stessa situazione da oltre15 anni e non sanno cosa voglia dire integrazione di b12....beh,comunque fate un po voi

Il fatto è che sono decenni che tutti i cibi sono privi di B12 (sottolineo tutti, non è una cosa che riguarda noi vegan) e sono decenni che tutti prendiamo senza saperlo integratori di b12 che troviamo nei prodotti animali.

La maggior parte dei vegan continua a prendere l'integratore di B12, altri smettono, sono fatti loro.

Le scorte possono durare mesi o anche parecchi anni. Capire se c'è carenza o meno non si vede dai normali esami del sangue, occorre richiedere che misurino valori particolari e i sintomi non è detto che si manifestino subito quindi discorsi tipo "sono vegan da N anni" non significano niente. Anche io per parecchi anni non l'ho preso (all'epoca internet non esisteva e non ne sapevo niente) e non ho mai avuto carenze. Altri dopo 6 mesi le hanno.

Mi pare assurdo non prenderlo visto che:
- un'eventuale carenza porta problemi piuttosto gravi
- l'integratore lo abbiamo preso senza saperlo per tutta la vita, magari chimico
- l'integratore che scegliamo noi è del tutto naturale, B12 prodotta da batteri come quella che si trovava ai tempi dei nostri nonni nel cibo "sporco"

era solo
pet dire che mi suona strana questa affermazione da un sito vrgan....

Veramente su tutti i siti vegan "seri" viene consigliata la stessa cosa.

Tra l'altro non lo definirei neppure integratore, primo perché è del tutto naturale e poi è l'unica fonte esistente, non è che si integra una cosa che esiste in natura.

La vera follia è essere riusciti a far sparire una vitamina da tutto il nostro cibo.

Prima che qualcuno tiri fuori il solito mantra "ma la natura non può aver creato una specie che necessita di integratori" ripeto che la natura fa le cose bene, siamo noi che con le attuali tecniche di produzione del cibo lo abbiamo privato di B12. Non escludo che chi mangia il 100% del cibo coltivato da sé possa assumere la B12 da lì.

E prima che venga fuori l'altro solito mantra: "ma allora essere vegan non è naturale" ripeto che la questione B12 non c'entra con l'essere vegan: la B12 dei prodotti animali non è altro che integratore, i prodotti animali NON contengono B12. Ed è infinitamente più naturale prendere un integratore naturale di B12 piuttosto che imbottire gli animali di farmaci e integratori che poi finiscono nei loro prodotti.

7 Marina, 31/07/14 21:16

jeepcj7 ha scritto:
Scusa ma quindi io sarri cosa ?? Non ho mai fatto uso di integratori di b12 , sono 5 anni che sono vegan e quindi cosa dovrebbe capitarmi ?conosco persone nella mia stessa situazione da oltre15 anni e non sanno cosa voglia dire integrazione di b12....

Di sicuro prima o poi sviluppano carenza di B12, per forza.

Da onnivori si assume l'integratore che danno agli animali mangiando i loro prodotti, da vegan invece si deve assumere in modo diretto, direttamente quello prodotto dai batteri, come in natura, senza l'assurdità di doverlo dare agli animali per poi mangiare gli animali...

8 jeepcj7, 1/08/14 10:42

interessante ... comunque resta piuttosto controversa la questione, ci sono decine di studi (gina shaw, douglas graham , e altri che non ricordo ora ) che dimostrano il contrario di quello che dite , io penso che se mangi solo insalata poi ad ammalareti magari ci riesci , ma la faccenda della b12 e della integrazione necessaria non e' stata univocamente definita , per carita' ognuno la pensa come vuole ma non ne farrei troppo di terrorismo sulla questione ..poi padroni di andare dove si vuole certo .
saluti

9 Andrea, 1/08/14 11:15

jeepcj7 ha scritto:
interessante ... comunque resta piuttosto controversa la questione, ci sono decine di studi (gina shaw, douglas graham , e altri che non ricordo ora ) che dimostrano il contrario di quello che dite

No, non ci sono "dimostrazioni" nè da una parte nè dall'altra. Ci sono studi che sostengono una o l'altra posizione. Tutti i medici di cui mi fido hanno bollato come infondati gli studi che dicono che è inutile.

io penso che se mangi solo
insalata poi ad ammalareti magari ci riesci , ma la faccenda della b12 e della integrazione necessaria non e' stata univocamente definita , per carita' ognuno la pensa come vuole ma non ne farrei troppo di terrorismo sulla questione ..poi padroni di andare dove si vuole certo .

Veramente non facciamo nessun terrorismo, al contrario, facciamo capire che prendere una compressa di B12 prodotta in modo naturale una volta che la fonte principale non è più disponibile è una cosa del tutto naturale e non si può nemmeno considerare "integrazione". Facciamo notare che anche gli onnivori e vegetariani lo fanno. Facciamo notare che anche uno yogurth (di soia ovviamente) è prodotto da batteri

Al contrario, far credere che prendere una compressa di B12 sia qualcosa di così strano o da evitare significa fare terrorismo sulla questione.

E soprattutto continuare a dire: "incredibile, sono vegan e i miei esami del sangue sono a posto" significa fare terrorismo psicologico perché fa sembrare che stare bene da vegan sia una cosa di cui stupirsi mentre è la cosa più normale che ci sia.

10 jeepcj7, 1/08/14 13:55

solo che cosi' alimenti la pubblicita' contraria e i le farmaceutiche ci sguazzano , cosi' come il sistema ''onnivoro,, ... che ti devo dire , a me personalmente infastidisce il concetto di ''integrazione ,, necessaria pur con tutti i distinguo del caso, pero' vabbe', ognuno prende le teorie che vuole ...in questo caso poi ancora di piu' . il fatto della ''sorpresa delle analisi,, per me e' stato in questo caso per un semplice motivo, venivo da 1 anno e mezzo di allenamenti pesanti , 2 mesi di alimentazione fruttariana 70% , zero ferie da 2 anni , 2 digiuni di 3 gg negli ultimi 4 mesi , ah, e tutte le sere a correre col cane per 40 minuti ... se ci metti che ho 53 anni ... nonostante mi senta bene mi aspettavo squilibri di qualche sorta devo essere sincero, e nemmeno mi sarei stupito, in quel caso no ... tutto qui. e' stata una bella sorpresa....avrei scommesso il contrario ^_^
non che questo avrebbe modificato ninete certo, ma insomma ci poteva stare no?

11 Andrea, 1/08/14 14:41

jeepcj7 ha scritto:
solo che cosi' alimenti la pubblicita' contraria e i le farmaceutiche ci sguazzano

No, sei tu a farlo. La compressa di B12 NON è un farmaco.

cosi' come il sistema ''onnivoro,, ...

Ma quante volte devo ripetere che la B12 non c'entra niente con l'essere vegan o meno? La B12 che si trova nei prodotti animali è comunque un integratore. Ripetiamo fino allo sfinimento (più volte solo in questa discussione) che è una cosa che riguarda TUTTI.

Sei tu a fare disinformazione facendo credere che sia una cosa legata all'essere vegan.

che ti devo dire , a me personalmente
infastidisce il concetto di ''integrazione ,,

Se leggessi quello che scrivo avresti visto che non si tratta di integrare una sostanza presente in natura ma una sostanza che non si trova più quindi anche se tecnicamente si parla di "integratori" di B12 non si sta integrando, è l'unica fonte esistente.

12 Marina, 1/08/14 15:43

Il vero problema e' la fissazione che hanno certe persone nel demonizzare una cosa naturalissima come i prodotti di origine batterica. E' una cosa cosi' insensata... allora dovremmo provare fastidio anche a consumare lo yogurt, che e' prodotto grazie ai batteri, oppure il vino, il tempeh, il miso, i lieviti (quindi tutti i prodotti da forno), ecc. che sono tutti prodotti realizzati con l'uso dei batteri.

Perche' mai quei batteri vanno bene e quelli che producono la vit. B12 no?! E' solo una illogica fissazione, che non ha nulla di sensato.

Chi fa veramente danni e che fa sembrare l'alimentazione 100% vegetale una cosa "poco naturale" e' proprio chi ha questa fissazione contro l'uso della B12, perche' contribuisce a far credere a tutti che assumerla sia una cosa non naturale e problematica.

Invece, l'informazione da dare, per dimostrare che, anche da questo punto di vista l'alimentazione vegan e' la piu' sana, e' quanto gia' ripetuto piu' volte: che chi non e' vegan assume la vit. B12 COMUNQUE da integratori, solo che gli integratori vengono dati agli animali, e in piu' agli animali vengono date altre diecimila sostanze chimiche nel mangime. Che si ritrovano tutte - B12 inclusa - nella loro carne, nel latte e nelle uova, che sono i prodotti piu' innaturali del mondo.

13 Andrea, 1/08/14 16:13

Comunque consideriamo chiusa la discussione (al momento non possiamo tecnicamente chiuderle come negli altri forum).

Ciascuno è libero di fare quello che vuole (visto che in questo caso non ci vanno di mezzo animali), però non è possibile dover ripetere per ore le stesse cose e vederle ignorate. Discutere significa prendere atto di cosa dice l'altra parte e rispondere in merito, non ripetere la stessa cosa ignorando del tutto la controparte o ancora peggio facendo credere che quello dalla B12 sia una questione che riguarda la scelta vegan ecc. ecc.

14 Storm, 1/08/14 20:42

Ciao a tutti (complimenti Andrea)
Voi che integratore di B12 prendete?

Grazie.
R.

15 Andrea, 1/08/14 21:11

Le marche "approvate" sono queste (approvate = B12 naturale, no farmaci, no test su animali, ovviamente vegan): https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html

Se non è un problema ordinare all'estero la prima è la più comoda ed economica: con 15 sterline sei a posto per 2 anni e mezzo con quella da 120 pezzi.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!