Salve a tutti.

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Vegano, 22/01/10 01:49

Salve a tutti, scrivo qui perché non ho idea di dove scrivere altrimenti.
Mi chiamo Simone ed ho 17 anni e 3/4, sono un toscano che non per sua volontà vive a Roma e sono un malato di Morbo di Crohn, una malattia infiammatoria cronica dell'intestino, autoimmune ed estremamente cattiva. Per chi non ne fosse a conoscenza.
Il mio nome, VeganoTriste, è dovuto ad una spiacevole storia. Io sin da quando ero piccolo ero disgustato dalla carne e dal pesce, giacché avevo visto nei fatti che si parlava di violenza pura nel prendere questi animali, che venivano barbaramente cotti e scuoiati.
Purtroppo però a dieci anni non si può fare molto, e mia madre e mio padre mi proibirono anche solo di pensare al vegetarianesimo, con mio sommo rammarico. Da allora fino ai quindici anni mi sono rassegnato a mangiare carne, anche se ho sempre preteso di non vedere come veniva macellata e l'animale morto, perché sapevo che non ce l'avrei fatta se l'avessi visto.
A quindici anni dicevo vado a vivere con mio padre (i miei sono separati) e stavamo cominciando a diventare vegetariani, quando mi ammalo di un'IBD (Inflammatory Bowel Disease) e non riesco più a digerire le verdure, che mi provocano una diarrea allucinante, con mio sommo rammarico: non ho mai amato la carne ed ho sempre preferito la
verdura.
Quindi mi sono costretto per un anno a mangiare quasi solo carne, però poi la mia coscienza si è risvegliata quando ho visto il "feretro" di un maialino da latte tagliato a metà, con tutti gli organi interni ben in mostra ed una smorfia di terrore in viso. Ho avuto un attacco d'ulcera e ho cominciato a cercare modi alternativi per mangiare vegetale, scoprendo ed amando i cereali ed i legumi, riscoprendo l'alimentazione cosiddetta "del contadino". Sana e genuina. Purtroppo però io mi sento un mostro barbaro, un Lestrigone, a mangiare carne, mentre a mio padre la carne piace abbastanza, e così, pure per non scadere nella monotonia, ho continuato a mangiare carne e formaggi. Purtroppo. Nel frattempo continuavo a documentarmi sul veganismo e scoprivo che è esattamente ciò in cui io credo. Un'alimentazione naturale e biologica, basata sul rispetto per la Natura e per gli animali, esseri senzienti come noi.
Ho visto ancora di più i vantaggi dei pasti vegetariani con cereali e tofu, che sono sensibilmente aumentati: prima mi sentivo con una grande violenza interiore, dopo mi sentivo con molta meno innaturale violenza. Più sano e senza muco (il latte produce il muco, del resto è fatto per i bovi, non per gli uomini diamine). Digerisco molto bene con i cereali (la carne non la digerisco per nulla, a meno che non sia un omogeneizzato).
Purtroppo però il riso in bianco senza nulla è un po' insipido e devo ancora usare carni e formaggi, seppur in misura minore. Però ogni volta provo disgusto verso me stesso perché vado contro ai miei principi. IO VOGLIO ESSERE VEGANO. Ed è un caps lock intenzionale.
Per questo ho deciso di iscrivermi nel vostro forum. Ora ho quasi diciotto anni e spero presto di stare meglio e di dare un addio alla carne. Il morbo di crohn è veramente una maledizione per chi si vuole dare ad un cammino di elevazione spirituale e fisica.
Volendomi iscrivere qui spero di trovare un buon numero di ricette utili per sostituire efficacemente la carne, senza scatenare la mia diarrea. Spero quindi che, anche se non sono in effetti del tutto vegetariano, accetterete la mia presenza qui. Voglio solo apprendere tutto quello che posso per poter cambiare del tutto la mia vita.

2 dfiuma, 22/01/10 02:20

Caro Simone,
innanzitutto ti do il mio personale benvenuto ;-)
e poi vorrei cercare di rassicurarti sulla tua malattia: a prima vista sembrerebbe di natura psicosomatica, perciò - se è così - vedrai che non appena riuscirai ad avere un po' più di sicurezza in te stesso (il raggiungimento della maggior età, da questo punto di vista, può rivelarsi di grande aiuto) il tuo problema si ridimensionerà notevolmente. In questo sito ci sono alcune persone (come Marina e Andrea) che sapranno senz'altro darti suggerimenti più specifici. Mi permetto di consigliarti due siti:
- Scienza Vegetariana https://www.scienzavegetariana.it/
- VeganBlog http://www.veganblog.it/ (con tante ricette) Ciao! Diego

3 Andrea, 22/01/10 10:45

Vegano ha scritto:
Per questo ho deciso di iscrivermi nel vostro forum. Ora ho quasi diciotto anni e spero presto di stare meglio e di dare un addio alla carne.

Ma sì che ce la farai!

Ti consiglio anche il forum della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana perché sull'alimentazione più adatta alla tua particolare situazione sono certamente molto più ferrati di noi:

https://www.scienzavegetariana.it/forum/index.php

Guarda anche il resto del loro sito: https://www.scienzavegetariana.it/

In particolare tra le domande fatte dagli utenti ai medici ho trovato queste:

https://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/risposta291.html https://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/risposta1292.html

4 Marina, 22/01/10 10:51

Ciao Simone,

ho spostato qui il tuo thread visto che si parla di salute.

Come puoi vedere dalle risposte che ti ha linkato Andrea, non e' affatto vero che per la tua malattia e' meglio mangiare carne, tutt'altro.
Poi tu stesso dici che anche quella non la digerisci, e dunque...

Il mio consiglio e', visto che in questo caso una patologia esiste, di farti seguire da un medico capace (mentre quando non ci sono patologie non ha senso andare da un nutrizionista quando si diventa vegan), che possa darti consigli mirati.

Se mi scrivi in privato ti posso dare il contatto di un medico nutrizionista a Roma da cui ti puoi recare.

Ciao,
Marina

5 Vale_Vegan, 22/01/10 11:28

Ciao Simone,

benvenuto tra noi, e sappi che ti accettiamo eccome anche se (tuo malgrado) mangi ancora il prodotto della crudeltà, così come sono benvenuti i vegetariani che si avvicinano per essere accompagnati al veganesimo, ci mancherebbe ancora che si sbatte la porta in faccia a chi cerca conforto! =D Già siamo additati come setta...

Conosco bene la tua malattia poiché in passato feci volontariato presso un'associazione di sostegno per malati di Chron, e non so se e quanti interventi tu possa già aver fatto, ma in ogni caso tu lo sai bene, è un morbo, in realtà non è una malattia di per sé, ma un insieme di sintomi riscontrabili in una situazione di patologia, morbo appunto: questo per dire che un insieme di fattori danno il quadro clinico, ma presi singolarmente sono tante piccole patologie a sé stanti. Detto ciò ti chiedo e chiedi allo specialista che ti segue di provare a segmentare ed analizzare singolarmente i sintomi, perché non è detto che possano passare tutti insieme con una sola cura (che ad oggi non esiste) così come non sono venuti tutti iniseme, ma sono concatenati.
Se sia psicosomatica o meno non lo so, ma in ogni caso mi permetto di consigliarti di sentire il parere di diversi specialisti, anche in altre città, potresti avere delle belle sorprese, come è già successo a me.

In ogni caso ti rinnovo il benvenuto, qui ti sentirai a casa ;)
Ciau Vale

6 Guest, 22/01/10 12:44

Ciaooo

Se ti è possibile puoi anche recarti a Verona(ambulatorio pubblico di nutrizione vegetariana) ...
leggi qui: https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=860&pg=4

ciao
Didì.

7 Cruelty_Free, 22/01/10 15:00

Welcome Simone!! Devo davvero farti i miei complimenti per la grande coscienza che hai nonostante la tua giovane età!! Fatti coraggio,segui i consigli di chi già vive da più tempo in modo vegano e vedrai che riuscirai a trovare il giusto equilibrio tra la tua voglia di essere vegano e la malattia che purtroppo ti affligge ;)
Qui son sicura troverai le dritte giuste per orientarti al meglio!!

8 MissAnneThrope, 23/01/10 22:22

Ciao Simone, benvenuto anche da parte mia!
La tua storia è molto triste ma è ammirevole la tua forza e la volontà di informarti e andare avanti nonostante le difficoltà. Piano piano, consultando un medico specializzato come ti è stato consigliato, informandoti tramite la società scientifica di nutrizione vegetariana, sono sicura che riuscirai a trovare la tua strada e a sentirti davvero a posto come ora purtroppo non puoi. Inoltre in questo forum troverai sicuramente sostegno e consigli anche se non sei 'perfetto'
Non angosciarti per quello che ancora non riesci a fare, ma sii felice di quello che stai già facendo!
:)

9 Vegano, 28/01/10 12:19

Grazie per il benvenuto e mi scuso per il ritardo nelle repliche, ma ho avuto una settimana divisa tra influenza ed impegno a persuadere mio padre della giustezza della mia idea.
Ora sto ricercando delle prelibate soluzioni per sostituire la carne ed i derivati animali nelle ricette senza nostalgie rifacendomi alla cucina della mia zona di Toscana..
Avete mai provato la zuppa alla briciola? Se le si toglie la carne fritta rimane una buona zuppa di legumi e cereali con il pane a sostituire il cacio. Ed è una ricetta molto molto prelibata!
Altrimenti c'è la crema di riso addizionata di brodo vegetale, da mangiare da sola o da addizionare alle zuppe, ai cereali, al riso, alla pasta...molto buona anche se non è una ricetta tipica della toscana.
La cosa migliore ad ora è che così facendo sono diventato vegetariano, ed è già un primo passo. Sono estremamente felice, la notte non ho più incubi.

10 Luke_V_, 28/01/10 13:00

Vegano ha scritto:
Grazie per il benvenuto e mi scuso per il ritardo nelle repliche, ma ho avuto una settimana divisa tra influenza ed impegno a persuadere mio padre della giustezza della mia idea.
Ora sto ricercando delle prelibate soluzioni per sostituire la carne ed i derivati animali nelle ricette senza nostalgie rifacendomi alla cucina della mia zona di Toscana..
Avete mai provato la zuppa alla briciola? Se le si toglie la carne fritta rimane una buona zuppa di legumi e cereali con il pane a sostituire il cacio. Ed è una ricetta molto molto prelibata!
Altrimenti c'è la crema di riso addizionata di brodo vegetale, da mangiare da sola o da addizionare alle zuppe, ai cereali, al riso, alla pasta...molto buona anche se non è una ricetta tipica della toscana.
La cosa migliore ad ora è che così facendo sono diventato vegetariano, ed è già un primo passo. Sono estremamente felice, la notte non ho più incubi.

Ciao Vegano,bravo continua così,ottimi spunti culinari,d'altronde nella cucina Italiana e mediterranea sono più facili e naturali di ciò che si pensi,anche e specie in Toscana,terra verde per eccellenza,te lo dico perchè amo quelle zone e un giorno mi piacerebbe viverci,avendo anche origini in parti toscane,un'altro spunto tipico è la classica ribollita,una zuppa da paura,vabè io amo le zuppe..
Vedrai che con tenacia e intelligienza ce la farai e riverrai letteralmente al mondo,
;)

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi