Salute!!!!

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Ilario.new.vegan, 30/10/14 12:51

Ciao amici vegan..come sicuramente capirete dal mio nickname mi sono avvicinato a questo stile di vita veramente da poco..ho infiniti dubbi che passo dopo passo sto risolvendo girando sui forum e documentandomi su internet. Ma un dubbio mi assilla più di tutti e cioè sapere se l'unica carenza a cui si va incontro con questa dieta è quella da vitamina B12..e se ci sono altri tipi di carenze come si possono risolvere? Aspetto con ansia tante risposte :)

2 Andrea, 30/10/14 13:26

Non solo non si va incontro a nessuna carenza ma al contrario, diventa molto più raro averne rispetto a vegetariani e onnivori. Ovviamente può sempre capitare, ma a noi vegan capita molto più raramente.

La carenza di B12 è un problema per tutti: vegan, vegetariani e onnivori senza distinzioni perché la fonte naturale di B12 sono i residui di terreno sui cibi vegetali, che al giorno d'oggi non ci sono più perché con le attuali tecniche di coltivazione tutti i vegetali vengono lavati benissimo prima di arrivare in tavola.

Gli onnivori però senza saperlo si trovano integratori di B12 nei prodotti animali (insieme a farmaci di ogni tipo, antibiotici ecc. ecc). Diventando vegan conviene continuare a prendere l'integratore di B12, ma questa volta con una caramella del tutto naturale.

Quindi di fatto non è che l'alimentazione vegan sia carente di B12, semplicemente noi l'integratore sappiamo di prenderlo (e lo scegliamo naturale) mentre gli onnivori se lo trovano senza saperlo nel cibo (e può anche essere un integratore di origine chimica).

3 Ilario.new.vegan, 31/10/14 08:11

thank you veeery much...ho un'altra domanda..sappiamo tutti che il nostro corpo ha bisogno di aminoacidi per funzionare alla perfezione..e sappiamo tutti che mangiando carne non ci si pone il problema di carenza da aminoacidi perchè le proteine animali(dette nobili) li contengono in abbondanza e di tutti i tipi..sappiamo anche che quelle vegetali sono carenti a seconda da dove le prendiamo di qualche tipo.. secondo te/voi quale potrebbe essere il corretto mix di legumi e cereali che ci permette di stare tranquilli e cioè non preoccuparci di probabili carenze da aminoacidi? Attendo dinuovo tante risposte :P

4 Andrea, 31/10/14 08:21

Ilario.new.vegan ha scritto:
thank you veeery much...ho un'altra domanda..sappiamo tutti che il nostro corpo ha bisogno di aminoacidi per funzionare alla perfezione..e sappiamo tutti che mangiando carne non ci si pone il problema di carenza da aminoacidi perchè le proteine animali(dette nobili) li contengono in abbondanza e di tutti i tipi..sappiamo anche che quelle vegetali sono carenti a seconda da dove le prendiamo di qualche tipo..

No, non è così, l'unica cosa che si può dire è che esistono alcuni cereali e alcuni legumi che hanno uno degli aminoacidi in quantità molto piccola, ma sarebbe un problema solo se per tutta la vita ti nutrissi di un solo ingrediente. Ma se per tutta la vita mangi solo piselli o ceci a colazione, pranzo e cena c'è qualche problema alla base..

secondo te/voi quale potrebbe essere il corretto mix di legumi e cereali che ci permette di stare tranquilli e cioè non preoccuparci di probabili carenze da aminoacidi?

Non serve nessun mix: ci sono tanti vegan a cui i legumi non piacciono proprio e non li mangiano mai ad esempio.

Non servono accorgimenti per diventare vegan: si elimina una manciata di ingredienti dannosi sulle centinaia che esistono.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!