Rinite allergica

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 renero76, 23/09/15 15:38

Ciao a tutti,

sono un nuovo acquisto della filosofia vegan. La mia scelta è legata a motivi etici in primis e salutistici in secundis. Al momento sono ancora in fase di passaggio. Diciamo che non mi sono ancora abituato. Ma ci sto lavorando su.
Vorrei fare una domanda a tutti voi sperando in qualche risposta positiva.
Qualcuno di voi ha tratto giovamento riuscendo a guarire o a migliorare molto dalla/e allergia/e passando a questo tipo di alimentazione? Purtroppo sono afflitto da anni da rinite allergica (naso chiuso, raffreddori, sinusiti pazzesche,...) e le uniche soluzioni sembrano essere i farmaci.

Grazie

renero76

2 Marina, 23/09/15 16:38

Che un'alimentazione vegan porti a drastici miglioramenti nelle allergie è risaputo, quindi al di là di singole testimoninze è una cosa certa. Poi ovviamente non è che sia risolutiva sempre e per tutti, ma diciamo che le probabilità sono alte. Te lo dirà il tempo!

Intanto inizia :-)

3 Andrea, 23/09/15 16:40

Sì, un sacco di persone (me compreso) hanno osservato notevoli miglioramenti dal punto di vista delle allergie diventando vegan, però non è una cosa immediata:

C'erano varie discussioni in merito, ad esempio queste:
https://www.veganhome.it/forum/salute-sport/dieta-vegan-allergie-cosa-c-e-dietro/
https://www.veganhome.it/forum/salute-sport/allergie/

4 renero76, 23/09/15 17:59

Grazie, avevo cercato ma non avevo trovato. Evidentemente non l'ho fatto bene :)

5 renero76, 23/09/15 18:33

Grazie :)

6 alexblues, 30/09/15 11:35

ciao, io ho da sempre una rinite allergica (ormai cronica ) e asma bronchiale allergica. Da piccolo era molto grave, ho avuto diversi episodi di quasi soffocamento.
Crescendo avevo fastidi continui ( per la polvere e pollini in primavera) come naso chiuso (i turbinati si ingrossavano fino a occludere il passaggio dell'aria dal naso) o il classico fischio dell'asma, dovuto alla restrizione del passaggio di aria dai bronchi.
Prendevo farmaci per aumentare la capacità respiratoria (di quelli che sono vietati nelle competizioni sportive, considerati alla stregua del doping) ed inoltre sempre anti istaminici di vario tipo da febbraio a maggio (con gli effetti collaterali che immagino consocerai bene).
Da quando sono vegano ho provato a togliere il farmaco che prendevo tutti i giorni per l'aumento della capacità respiratoria e non ho avuto problemi. arrivato nel periodo delle allergie ho sostituito l'anti istaminico con due prodotti di fitoterapia: Ribes Nigrum e Carpinus betulus e sono riuscito ad andare avanti tutta la stagione senza prendere farmaci. negli anni successivi, continuando ovviamente con l'alimentazione vegana e senza assumere alcune farmaco sono risucito a ridurre le dosi dei fitoterapici fino ad arrivare a non doverli neanche più prendere. L'allergia può avere diverse origini, anche psicologiche pertanto non so se riuscirò a non prendere mai più nulla, ma i benefici del cambio di alimentazione è stato di determinante direi. ovviamente come saprai è pure necessario abbinare una attività fisica moderata ma costante, soprattutto con esercizi aerobici. Anche l'alimentazione vegana va ben bilanciata, evitando eccessi di farine e zuccheri la sera (altrimenti aumenta la produzione di muco la notte e non riusciamo a respirare nè a dormire) e consumare ogni giorno una porzione di cibi crudi.

Alessandro

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi