ricominciare bene

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 fra_natural, 28/06/15 22:25

ciao, è il mio primo post e chiedo scusa se sarà lungo ma è una presentazione. sono francesco e ho 21 anni, all'inizio di quest'anno sono passato al vegan dopo aver visto vari documentari sugli allevamenti. Da gennaio ad aprile tutto bene, poi ho avuto un'operazione( una stupidaggine) e facendo le analisi del sangue mi hanno detto che il sistema immunitario era molto indebolito eeffettivamente io avvertivo stanchezza e sonnolenza a tutte le ore. il mio medico si è affrettato a dare la colpa alla scelta vegan così ho abbandonato temporaneamente (stupidamente) e con riluttanza per verificare con i miei occhi. ebbene il tutto era risultato di un virus che avevo preso in convalescenza. Ora riprenderò da dove avevo interrotto, ho letto nel frattempo il libro Vegpyramid di Luciana Baroni e mi sembra di saperne abbastanza inoltre ho preso l'integratore di b 12 della longlife. Ora la domanda: vista la stagione come posso sostituire i legumi che io mangio di solito caldi o in brodo? altre fonti di proteine? sono uno sprtivo e mi alleno 5 volte a settimana. grazie

2 Andrea, 28/06/15 22:38

fra_natural ha scritto:
facendo le analisi del sangue mi hanno detto che il sistema immunitario era molto indebolito eeffettivamente io avvertivo stanchezza e sonnolenza a tutte le ore. il mio medico si è affrettato a dare la colpa alla scelta vegan così ho abbandonato temporaneamente (stupidamente) e con riluttanza per verificare con i miei occhi. ebbene il tutto era risultato di un virus che avevo preso in convalescenza.

Come hai sperimentato tu stesso ti hanno detto una sciocchezza, è esattamente il contrario, il sistema immunitario di noi vegan è infinitamente più forte di quello di vegetariani e onnivori.

Ora riprenderò da dove avevo interrotto, ho letto nel frattempo il libro Vegpyramid di Luciana Baroni e mi sembra di saperne abbastanza

Tieni presente che quello è un libro per chi cerca l'alimentazione ideale, non serve per diventare vegan, diventare vegan è come smettere di fumare. elimini cose dannose e basta, senza bisogno di alcun accorgimento.

inoltre ho preso l'integratore di b 12 della longlife.

Sì, questo serve, da onnivoro l'integratore di B12 lo prendevi (probabilmente senza saperlo) dai cibi animali e occorre continuare a prenderlo anche da vegan.

Ora la domanda: vista la stagione come posso sostituire i legumi che io mangio di solito caldi o in brodo? altre fonti di proteine? sono uno sprtivo e mi alleno 5 volte a settimana.

Per le persone che fanno una vita normale non serve nessun accorgimento per aumentare la quantità di proteine (piuttosto è l'eccesso a far male). Se fai un'attività sportiva tanto intensa da richiedere un certo quantitativo di proteine trovi un elenco di cibi che ne sono particolarmente ricchi alla pagina "Legumi, frutta secca ed altri cibi ricchi di proteine" del sito VegPyramid (quindi forse sarà anche nel libro che hai letto):
https://www.vegpyramid.info/legumi.html
E qui c'è l'elenco:
https://www.vegpyramid.info/legumi/conosci.html

3 fra_natural, 28/06/15 22:40

Grazie! sei stato molto gentile ed esaustivo Ciao

4 Marina, 28/06/15 23:36

Ciao,

io ti rispondo solo sull'aspetto della cucina: i legumi li puoi mangiare in molti modi, non solo nelle zuppe! Puoi mangiarli come condimento nella pasta, per esempio pasta e ceci (semplici ceci lessati, pessati in padella con un po' di olio e un po' di curry, oppure cipolla soffritta e poi usati per condire la pasta), o pasta con le lenticchie, oppure li puoi mangiare semplicemente freddi in insalata, da soli o aggiunti a una insalata mista. Oppure in paté, frullati con altri ingredienti. Qui trovi varie idee:
https://www.veganhome.it/ricette/salse-panini-tartine/

Oppure puoi cucinarli con la salsa di pomodoro e mangiarli col pane o con la polenta.

Tra i legumi c'è anche la soia, in particolare il tofu che è molto versatile e che puoi usare anch'esso per fare dei patè da spalmare sul pane, o schiacciato con la forchetta con l'aggiunta di erbette enoci come condimento per la parte o nei ripieni di tprte salate, o sei panini e tramezzini tagliato a fettine con altri ingredienti.

Ci sono un'infinità di piatti che puoi preparare coi legumi o la soia, se vai nella sezione ricette ne trovi molti!

Comunque come diceva Andrea, l'attenzione alle proteine ci deve essere per non consumarne TROPPE: se sei uno sportivo, assumi più calorie, quindi più cibo, e automaticamente assumi quindi anche le proteine necessarie, semplicemente mangiando un po' di tutto in modo variato.

Ciao!

5 fra_natural, 28/06/15 23:53

Grazie per la rispostami hai dato altri spunti utilissimi. Ciao!

6 JazzJustSmellsFunny, 30/06/15 11:53

Che sport fai? Se è uno sport di forza (tipo ginnastica, sollevamento pesi) può essere una buona idea consumare una percentuale più alta di proteine rispetto alla persona media. Ad ogni modo le risorse della SSNV che ti hanno consigliato Andrea e Marina sono ottime.

7 Marina, 30/06/15 13:38

JazzJustSmellsFunny ha scritto:
Che sport fai? Se è uno sport di forza (tipo ginnastica, sollevamento pesi) può essere una buona idea consumare una percentuale più alta di proteine rispetto alla persona media.

Sì, ma anche le calorie sono di più, quindi automaticamente assume più proteine per kg di peso. In ogni caso, di solito chi si preoccupa di assumere abbastanza proteine finisce per fare l'errore opposto, cioè consumarne troppe, quindi è questo il punto di attenzione.

8 Gattaveg, 30/09/15 17:16

Ciao Fra,
proprio oggi sono andata da una nutrizionista vegana per alcuni consigli (premetto che andavo dal nutrizionista anche da onnivora) in merito ad alimentazione e sport.
Che sport pratichi? Io body building e al momento sto facendo la fase "di massa" per cui sto mangiando sulle 2700 kcal. La nutrizionista mi ha detto di non superare il 15% di kcal derivanti da proteine (che comunque sono alte dato che le kcal sono parecchie, soprattutto per una ragazza) e che invece è molto importante il profilo amminoacidico, che si ottiene tramite la varietà nella dieta. Mi ha consigliato di assumere compresse di alga spirulina e di funghi medicinali e di usare l'olio di semi di lino e un pochino di lievito alimentare in scaglie come condimento (sono tutti alimenti ricchi di proteine e sostanze nutritive). Non sono integratori indispensabili ma migliorano l'energia e i tempi di recupero (prima prendevo i bcaa). Per esperienza personale posso invece dirti che sono stata male utilizzando integratori di proteine in polvere, cioè usando le proteine isolate. Spero di esserti stata d'aiuto :)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!