richiesta consigli per attenuare problemi di colit

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 yuppy5, 7/01/09 14:42

Buon giorno, mi sono appena iscritta a questo sito, visto che vorrei iniziare la mia alimentazione vegana,vorrei sapere come mi devo comportare dato che soffro di colite e nell'alimentazione vegana ci sono molti legumi che mi danno problemi di gonfiori addominali, forse fino ad oggi ne ho fatto un uso non correto, al momento seguo una dieta vegetariana, ringrazio anticipatamente per i consigli

2 Winnyna, 7/01/09 14:49

Benvenuta.
Prima di tutto ti consiglio CALDAMENTE di diventare Vegan poichè la maggior parte delle coliti sono causate dai latticini.
Io uso l'infuso di finocchio per attenuare i dolori addominali: con me funziona sempre. Inoltre, proprio l'altro giorno mi sono comprata un libro sui fiori di Bach per cercare qualche rimedio contro questo disturbo da cui sono affetta da tanto tempo e che, in me, è sempre di origine emotiva. Vediamo se trovo qualcosa che funziona.

Ciao
Robi

3 yuppy5, 7/01/09 15:00

Grazie di cuore per i tuoi consigli, io amo lo yogurt e visto che me lo faccio da sola uso il latte di soia sperando che non mi dia problemi di gonfiore, anche se il latte di soia costa una pazzia, mi farebbe piacere sapere quali rimedi userai dei fiori di Back, intanto proverò con l'infuso di finocchio anche se gli infusi non li gradisco molto,hai qualche informazione delle compresse di carbone e argilla bianca?

4 Winnyna, 7/01/09 15:09

yuppy5 ha scritto:
Grazie di cuore per i tuoi consigli,

Prego, ci mancherebbe! :) Sono umilissimi consigli :)

io amo lo yogurt e
visto che me lo faccio da sola uso il latte di soia sperando che non mi dia problemi di gonfiore, anche se il latte di soia costa una pazzia,

Anche il latte vaccino costa una pazzia, solo che non ce ne accorgiamo perchè lo paghiamo nelle tasse :)

mi farebbe piacere sapere quali
rimedi userai dei fiori di Back, intanto proverò con l'infuso di finocchio anche se gli infusi non li gradisco molto,hai qualche informazione delle compresse di carbone e argilla bianca?

Mia zia usava sia l'argilla che il carbone e provava molto sollievo, io però non l'ho mai preso. Molto spesso mangio un pezzettino di lievito di birra, che ha numerosissime proprietà anche a livello gastrointestinale (ma lo mangerei lo stesso perchè mi piace troppo!!)

Ciao
Robi

5 Lucik, 7/01/09 15:14

Chiedilo anche scrivendo a SSNV, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
www.scienzavegetariana.it

Ciao.

6 Nefertari74, 7/01/09 15:37

Per evitare il problema del gonfiore addominale io faccio cuocere i legumi (che compro secchi, mai in scatola) con un pezzo di alga kombu, mi trovo benissimo.
Per il costo del latte di soia hai ragione, purtroppo tutti i latti vegetali costano uno sproposito

7 Winnyna, 7/01/09 15:41

Vado un pò fuori argomento.

Il latte vaccino ha l'I.V.A. al 4%.
Il latte vegetale al 20%.

Non dovremmo scandalizzarci perchè l'alpro costa 2.60 euro, dovremmo invece scandalizzarci perchè paghiamo il latte vaccino nelle tasse senza che nessuno ce l'abbia chiesto. :)

8 Nefertari74, 7/01/09 15:45

Su questo hai ragione, pero' anche togliendo l'iva il costo netto e' decisamente superiore:
Alpro 2.60 - 20% = 2.08
Parmalat 1.29 - % = 1.238
E questo secondo me e' uno dei motiv per cui molta gente continua a preferire quello vaccino

9 Winnyna, 7/01/09 15:51

Purtroppo gli allevatori ricevono sovvenzioni per la produzione del latte, migliaia di euro anche per chi ha solo un gregge di pecore. Per questo possono farlo a prezzo inferiore. :(

10 Marina, 7/01/09 16:31

Nefertari74 ha scritto:
Su questo hai ragione, pero' anche togliendo l'iva il costo netto e' decisamente superiore:
Alpro 2.60 - 20% = 2.08
Parmalat 1.29 - % = 1.238

Non e' proprio cosi', il latte ha prezzi molto variabili da un negozio all'altro. 2,60 e' un prezzo alto per un litro di latte di soia.
Se vai in un supermercato biologico abbastanza grande e prendi del latte di soia non aromatizzato, ma quello semplice senza niente di aggiunto, il prezzo e' confrontabile con quello fresco di mucca della centrale del latte.

In ogni caso, nel complesso un'alimentazione vegan e' meno costosa di una onnivora, e qui ci sono tutti i conti: https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=609

Ciao,
Marina

11 Lemmy, 7/01/09 19:25

Io ragazzi ho trovato all' eurospin 3 tipi di latte vegetale:

-Latte "Soia e riso"
-Latte "Soia"
-Latte "Riso"

Io ho provato a comprare il primo, e costava 70-80 centesimi!
Il sapore era delizioso a mio parere, poi si dovrebbe indagare un pò sulla provenienza ecc, ma per me il vero valore del latte di soia al litro si aggira attorno ad 1 euro

12 Andrea, 7/01/09 19:47

Lemmy ha scritto:
Io ragazzi ho trovato all' eurospin 3 tipi di latte vegetale:

-Latte "Soia e riso"
-Latte "Soia"
-Latte "Riso"

Io ho provato a comprare il primo, e costava 70-80 centesimi!

Perfetto grazie, volevo segnalare questo ma non ricordavo nè la marca nè la catena. Il latte di soia a meno di 1 Euro volendo si trova. Quello bio, magari comprato nel piccolo negozio ovviamente costa un sacco.

13 Kalpoternit, 7/01/09 19:59

Al naturasi, latte di riso PROBIOS, 1,60 al litro. Se si tiene un occhio alle offerte si trova sempre qualche cosa alla portata di tutti.

14 Andrea, 7/01/09 20:50

Per quanto riguarda il discorso dei sussidi agli allevatori, chi non lo ha ancora fatto firmi questa: http://www.nutritionecology.org/it/news/petition_cap.html

15 Marina, 7/01/09 22:35

Andrea ha scritto:
Perfetto grazie, volevo segnalare questo ma non ricordavo nè la marca nè la catena. Il latte di soia a meno di 1 Euro volendo si trova. Quello bio, magari comprato nel piccolo negozio ovviamente costa un sacco.

Pero' quello bio, comprato in un supermercato biologico, costa praticamente uguale al latte della centrale al supermercato, e di meno del latte della centrale in un negozio piccolo.

Quindi... dipende da dove si va.

Ciao,
Marina

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!