Quanto ferro bisogna assumere in una settimana ?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Luigi97, 22/05/16 14:57

Fa niente se lo assumo sempre dagli stessi alimenti ?
Voi di solito cosa mangiate per assumere ferro ?

2 Andrea, 22/05/16 15:17

Non serve porsi queste domande: da vegan le carenze di ferro sono meno probabili che da vegetariani o onnivori e non credo che prima te ne preoccupassi quindi a maggior ragione non ha senso porsi problemi ora.

Tra l'altro l'eccesso di ferro è molto pericoloso quindi sono proprio quelli che usano vari accorgimenti per aumentarne l'assunzione e l'assorbmmento che rischiano veramente di rovinarsi la salute.

Una normale alimentazione vegan, intesa come mangiare quello che ci va di giorno in giorno, senza alcun accorgimento, è più che adeguata. Se poi uno vuole mangiare in modo particolarmente salutare buon per lui. Andare a misurare i singoli nutrienti però non è mangiare sano, diventa un'ossessione.

3 Marina, 22/05/16 21:35

Luigi97 ha scritto:
Fa niente se lo assumo sempre dagli stessi alimenti ?
Voi di solito cosa mangiate per assumere ferro ?

Come ha detto Andrea, non si deve assolutamente conteggiare quanto ferro si assume, né fare attenzione ad assumere alimenti ricchi in ferro.
Mangia in modo normale e ne assumerai abbastanza.
Solo nei casi (che statisticamente NON sono più frequenti nei vegan che negli onnivori, anzi...) in cui si verifichi una effettiva carenza di ferro, allora basterà applicare gli accorgimenti per assimilarne di più, ma SOLO in quei casi, perché assumere troppo ferro è dannoso e va evitato.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi