Anche qui:
http://www.metodokousmine.it/Alim-proteine.htm"(...) Occorre che gli alimenti che utilizziamo non solo abbiano questi aminoacidi, ma li abbiano nelle proporzioni ottimali per l'alimentazione umana.
Solo le proteine animali e la soia si avvicinano molto a questo equilibrio (l'uovo arriva quasi alla
perfezione...). Le proteine vegetali sono carenti di qualcuno di questi elementi: le proteine dei cereali sono scarse di lisina, quelle dei legumi scarse di aminoacidi solforati. Ecco perché qualcuno dichiara che le diete vegetariane non sono equilibrate.
Non è vero. Basta mescolare legumi e cereali, come ha sempre fatto al sapienza dei popoli (con pasta e fave, riso e fagioli, miglio e lenticchie, tortillas di mais e fagioli, ecc), per ritrovare un perfetto equilibrio. La dieta vegetariana, anche quella rigida senza latticini e uova, chede solo più cura per evitare carenze.
(...)
Ma se stanno così le cose perché rivolgerci alle fonti di proteine vegetali, più diffcili da regolare, quando abbiamo quelle animali, facili da equilibrare e gustose? Le ragioni sono forti:
le proteine animali sono accompagnate sempre da grassi saturi, dannosi per il nostro organismo perché attivano processi infiammatori a carico dei vasi sanguigni e perché interferiscono con il metabolismo degli acidi grassi
sono più acidificanti di quelle vegetali
hanno scorie azotate più dannose di quelle vegetali, con sovraccarico del fegato e dei reni
alto costo commerciale
alto costo ecologico (la loro produzione consuma più risorse della natura).
Occorre quindi diminuire le fonti di proteine animali e aumentare quelle vegetali."
E parla anche della soia.