Proteine

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Danilo59, 2/06/14 14:37

C'è un dubbio che mi perseguita riguardo a una dieta vegetariana o vegan che sia. Ed è l'apporto di proteine, mi sono sempre chiesto se è sufficiente. Si dice che le proteine di origine animale siano ad alto valore biologico, mentre quelle vegetali no. Bisogna dire che se io cuocio una bistecca a causa della cottura il valore biologico delle proteine cala al 50% almeno cosi ho letto da qualche parte. Mi sapreste dare delle indicazioni. Grazie

2 Marina, 2/06/14 14:44

Danilo59 ha scritto:
C'è un dubbio che mi perseguita riguardo a una dieta vegetariana o vegan che sia. Ed è l'apporto di proteine, mi sono sempre chiesto se è sufficiente.

L'apporto di proteine è spesso superiore a quanto necessario, insufficiente è impossibile in una dieta normocalorica.

Si dice che le
proteine di origine animale siano ad alto valore biologico, mentre quelle vegetali no.

Questa è un'invenzione fondata sul nulla :-)

Per evitare di rispiegare troppo in breve cose spiegate meglio altrove, ti consiglio di leggere attentamete e per intero questo opuscolo:

https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/veganismo/salute-vegan/
(puoi scaricare il pdf)

3 Andrea, 2/06/14 15:33

Danilo59 ha scritto:
Ed è l'apporto di proteine, mi
sono sempre chiesto se è sufficiente.

Non esiste carenza di proteine in occidente, semplicemente se mangi abbastanza da non patire la fame (nel vero senso della parola) hai per forza abbastanza proteine.

Piuttosto è l'eccesso di proteine (impossibile da evitare per onnivori e vegetariani) una delle prime cause di morte a causa delle varie patologie ad esso correlate.

4 saetta54, 2/06/14 18:31

L' eccesso proteico e' il grande male della moderna alimentazione occidentale..Sposta il ph ematico verso l' acidita', e cio' apre la porta a quanto di peggio possa esserci (stati infiammatori cronici, osteoporosi, aterosclerosi, ecc)...

5 Danilo59, 2/06/14 22:24

grazie

6 Danilo59, 2/06/14 22:26

cns il prob

7 Danilo59, 2/06/14 22:27

grazie

8 JazzJustSmellsFunny, 28/06/14 21:57

Danilo59 ha scritto:
Si dice che le
proteine di origine animale siano ad alto valore biologico, mentre quelle vegetali no.

La principale differenza tra le proteine animali e quelle vegetali è che quelle animali contengono tutti gli amino acidi essenziali, mentre quelle nei vegetali sono quasi sempre carenti in un amino acido (lisina per le verdure e cereali, metionina per i legumi).

Però basta avere un regime alimentare variegato e si ottengono tranquillamente tutti gli amino acidi essenziali.

Un po' di tempo fa si pensava che fosse meglio assumere tutti gli amino acidi essenziali nello stesso pasto (quindi ai vegetariani si consigliava riso+fagioli), ma ricerche più recenti mostrano che in realtà ciò non è per niente necessario.

Quindi quella delle "proteine incomplete" è una scusa totalmente infondata :) (come tutte le scuse, del resto, perché non esistono contro-argomenti al veganismo)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!