Un problema grave con la B12

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 alessandra505, 12/05/17 09:15

Ciao, io sono vegan da 7 anni senza aver mai integrato nè controllato la B12 ma negli ultimi due avevo iniziato ad avere dei problemi di formicolio ai piedi sempre più intenso e le mie feci erano come sassi. Così ho fatto le analisi anche della B12 ed il risultato era una carenza forte, cioè valore 50 appena, infatti avevo i globuli con volume medio 123.
In tutto questo io non ho avvertito, mai, sintomi come stanchezza eccessiva, spossatezza mentale, demenza o cose del genere, e ho 25 anni.

Appena iniziai a mangiare vegano, quindi 7 anni fa (e da allora mai più feci altre analisi del sangue fino a quest'anno), ricordo che il volume corpuscolare del sangue era di 95, quando il limite era 92. Ciò mi fa pensare che già allora avessi riserve basse di B12 ed una imminente anemia.

Il medico è andato su tutte le furie, mi ha fatto fare le iniezioni di Dobetin una al giorno intramuscolo da 5000 mcg + pastiglia di folina, per 20 gg. Ho ripetuto le analisi un mese dopo ed il valore corpuscolare era sceso a 98, dunque mi ha dato Dobetin gocce ma io ho preso una pastiglia sublinguale della Longlife per 3 mesi da 50 mcg perché era equivalente alle indicazioni del medico come quantità, sempre + pastiglia di folina per esser sicuri.

Oggi però, dopo 3/4 mesi dalle iniezioni, posso dire che sto peggiorando di nuovo perché se i piedi sono migliorati molto notevolmente (anche se non guariti del tutto) adesso sono 3 settimane che avverto un formicolio anche alle dita delle mani e sento che "tirano" come i piedi prima delle iniezioni (anche se decisamente meno) le feci sono di nuovo un po' più dure e ho di nuovo ogni tanto della tachicardia. Quindi non la sto assorbendo o ne ho un fabbisogno più alto.

Il medico mi aveva detto che se non assumo B12 per troppo tempo poi perdo la capacità di assorbirla del tutto. Forse ormai sono a questo stadio e necessiterò delle iniezioni a vita (spero di no perché sono troppo dolorose).


Io vorrei sapere se riesco a cavarmela comprando un integratore da 1000-2000 mcg che assumo tutti i giorni per un tot, o se ormai è chiaro che debba fare le iniezioni di Dobetin perché tanto non l'assorbirei. No perché, in tal caso, a parte che il medico mi ripete il culo precedente, ma anche la mia famiglia che non sa niente perché sarebbe stato un disastro dirglielo e già per le iniezioni ho fatto dei casini per farle senza farglielo sapere. Hanno solo visto che mi era venuta un'acne pazzesca e basta, senza sapere (effetto collaterale delle iniezioni).
Adesso non ce li ho 36 euro per fare di nuovo le analisi, o meglio, ce li ho ma li vorrei usare per comprare gli integratori perché o faccio l'uno o faccio l'altro, altrimenti dovrei aspettare dei mesi per poter fare tutte e due.

Posso tentare con un integratore per bocca da 1000 al giorno? In realtà sono andata a chiedere in farmacia ieri ma mi hanno detto che non esiste assolutamente nessun integratore da 1000 mcg (e ho specificato -mgc-), ma io su internet vedo che alcuni vegani li assumono anche da 2000, dunque dove li trovo se non in farmacia? Online non ho la PayPal e non ho soldi sul conto per usare la carta, devo comprarli in un negozio ma non ho idea di dove si trovino.


Grazie

2 Andrea, 12/05/17 09:25

alessandra505 ha scritto:
Ciao, io sono vegan da 7 anni senza aver mai integrato nè controllato la B12

Questo non va affatto bene: da onnivora hai integrato per tutta la vita la B12 senza saperlo, infatti la B12 in natura si trovava nei vegetali "sporchi" ma ora ne sono del tutti privi. Gli onnivori senza saperlo trovano B12 proveniente da integratori dati agli animali da allevamento quindi di fatto integrano senza saperlo.

Quando si diventa vegan occorre continuare a prendere l'integratore come si faceva da onnivori. Sottolineo continuare, non iniziare.


Per quanto riguarda le altre domande devi chiedere il parere a un medico, non puoi auto-diagnosticarti una carenza di B12 quando magari i sintomi sono dovuti ad altre cause. E' anche illegale per noi dare consigli medici (o permettere agli altri utenti di farlo).

Puoi chiedere un parere ai medici di SSNV ma immagino ti diranno di andare da un medico di persona e fare le analisi:

domande@scienzavegetariana.it
https://www.scienzavegetariana.it/

In realtà sono andata a chiedere in farmacia ieri ma mi hanno detto che non esiste assolutamente nessun integratore da 1000 mcg (e ho specificato -mgc-), ma io su internet vedo che alcuni vegani li assumono anche da 2000, dunque dove li trovo se non in farmacia? Online non ho la PayPal e non ho soldi sul conto per usare la carta, devo comprarli in un negozio ma non ho idea di dove si trovino.

Si trovano solo on-line all'estero, non in Italia. Ma comunque deve dirti un medico quanta prenderne visto che non è un normale caso di mantenimento ma di carenza.
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html

3 Marina, 12/05/17 09:45

Ma Alessandra, perché hai chiesto in farmacia anziché ai medici esperti su questo tema? Se hai fatto ricerche sul web, non hai trovato Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV e il PiattoVeg? Bastava una mail per risolvere tutti i tuoi dubbi.
Scrivi a domande@scienzavegetariana.it come ti ha detto Andrea mandando le ultime analisi, poi ti diranno loro se le devi rifare per capire meglio la situazione attuale.
Non dire che non puoi spendere i soldi delle analisi: se ne va della tua salute 30-40 euro li puoi sicuramente trovare, non è una cifra enorme, meglio rinunciare piuttosto a qualcos'altro. Non è uno sfizio!

Probabilmente iniziavi già da una situazione di carenza, certo, tante persone onnivore che si fanno gli esami del sangue appena diventano vegan scoprono di averla già...

In ogni caso non ti devi preoccupare, tutte queste situazioni di carenza si risolvono sempre, o con l'integratore da 1000 per alcuni mesi, o, nei casi di carenza più grave da risolvere in fretta, con le iniezioni di Dobetin, che hai già fatto, quindi forse non ne saranno necessarie altre. Poi passato il periodo di assunzione di questa dose d'attacco, basta prendere la dose di mantenimento per sempre, e di problemi non ce ne sono più.

Non ti preoccupare, e ti raccomando di non cercare informazioni né in farmacia né sui forum, ma di scrivere a SSNV. Noi qui ti indirizziamo a questi medici, ma se vai su altri forum o su FB è facile che ti dicano cavolate campate in aria, quindi non farlo!

Ciao,
Marina

4 Puzzola, 12/05/17 10:49

ciao alessandra, mi dispiace che ti trovi in questa situazione.... la b12 va integrata! se posso chiedere, per curiosità, come mai non l'hai mai integrata?

mi associo ad andrea e marina, chiedi ai medici di scienza vegetariana, fai le analisi necessarie e usa gli integratori necessari... non puoi mettere a repentaglio la tua salute così!

5 Andrea, 12/05/17 11:07

Ma poi non capisco perché la tua famiglia non dovrebbe sapere niente.. Essere vegan significa avere in media molti meno problemi di salute degli altri, ma non è che non ne abbiamo. Quando si sta male si vada i medici e si fanno gli esami, se serve il supporto economico della famiglia lo si dice.

Se hai paura che diano la colpa all'alimentazione puoi spiegare loro come stanno le cose e che loro per primi stanno prendendo - senza saperlo - B12 proveniente da integratori.

Oppure non entri nei dettagli e dici che ti servono determinate analisi e/o visite e decidi tu cosa riferire loro. L'importante è che tu faccia ciò che è necessario e non ricorra al fai-da-te per risparmiare.

Intanto comunque un parere gratuito dall'indirizzo indicato sopra lo puoi avere in tempi brevi quindi parti da lì.

6 Fabr, 16/05/17 14:27

Posso dire la mia in merito alla b12?
Fatemi sapere grazie

7 thomas, 16/05/17 16:05

In primis io, se fossi in te, farei un test genetico per capire l'origine del malassorbimento (es. morbo di Crohn, celiachia ecc..).

8 Andrea, 16/05/17 16:29

Fabr ha scritto:
Posso dire la mia in merito alla b12?

Dipende.. se sei uno di quelli che vanno a dire che non serve integrare la b12 ignorando ogni evidenza scientifica, e ignorando che TUTTI gli onnivori integrano la B12 dalla nascita (anche se senza saperlo) no :)

9 Andrea, 16/05/17 18:14

A scanso di equivoci, lo "smile" finale nel messaggio precedente era sarcastico perché vediamo quando la stessa persona usa più account..

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!