Pressione bassa e stanchezza

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 bellysara, 22/04/15 08:00

ciao a tutti
volevo chiedere delle informazioni riguardo a dei sintomi che sento molto spesso, sono vegetariana da 2 anni e vegana da 3 mesi. Soffro di anemia mediterranea per fattori genetici, ho anche la pressione tendenzialmente bassa Min 60 Max 95. mangio regolarmente di tutto (legumi cereali, frutta, verdura), stando attenta ad assumere tutti i micro e macro nutrienti ad ogni pasto. Molto spesso mi capita di avere giramenti di testa e mancanza di concentrazione, mi capita di bere al massimo 2 caffè al giorno. Volevo chiedere qualche consiglio per stare meglio....e sopratutto per non sentirmi stanca!
Grazie anticipatamente!

2 Marina, 22/04/15 12:22

Il problema della pressione bassa non ha a che vedere con l'alimentazione vegan o meno (né l'anemia mediterranea ha a che vederci, su di essa non si può intervenire con l'alimentazione, al contrario dell'anemia da carenza di ferro).

Per quanto ne so, la pressione bassa è un problema costituzionale e per farla aumentare c'è solo il consumo sale.

Però, trattandosi di una questione medica, non possiamo trattarla su questo forum, che non si occupa di problemi medici. Quindi ti consiglio di scrivere a domande@scienzavegetariana.it per chiedere un parere su questo.

Ciao,
Marina

3 bellysara, 22/04/15 12:31

Ok grazie mille :-)

4 Andrea, 22/04/15 12:49

Tieni presente che con il tempo l'alimentazione vegan potrebbe risolvere n gran parte il problema: un tempo quando iniziava il caldo mi bastava alzarmi normalmente dalla sedia per avere spesso dei giramenti di testa, era veramente seccante.

Dopo essere diventato vegan la pressione è rimasta bassa (per fortuna, visto che per la salute è una cosa positiva) ma i giramenti di testa sono diminuiti e poi praticamente scomparsi.

Non avevo collegato le due cose fino a quando non ho sentito altre persone a cui è successo lo stesso una volta diventate vegan.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi