Perdita patologica di capelli

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Konrenz, 26/02/15 18:27

Salve, vorrei chiedervi alcuni consigli. Fino a 25 anni ho sempre avuto una bella capigliatura folta, ma negli ultimi anni ho perso tantissimi capelli, e a fine 2013 mi sono resa conto che la perdita stava diventato estremamente visibile, dal momento in cui, da quando avevo una folta chioma, mi erano invece rimasti pochissimi capelli. Ero vegana da quasi 3 anni, integravo gli alimenti bene, e non sapevo più come affrontare il problema (evidentemente psicogeno). Sono andata da un noto tricologo che mi ha diagnosticato un Telogen Effluvium cronico, mi ha dato un prodotto galenico da far preparare e da passare sul cuoio capelluto, integratore Anaplant da prendere ogni giorno, e come shampoo il Tersum. Inoltre mi ha prescritto il Dibase, avendo io una notevole carenza di vit D3. Evidentemente non sono prodotto vegani, ma io presa dallo spavento, per paura che la situazione peggiorasse, ho seguito la cura per un anno (e per un anno sono tornava vegetariana). Da un anno la perdita è diminuita, la ricrescita si nota poco, ma ho pensato di sospendere sei mesi e tentare una cura vegana per la perdita dei capelli. Avete alimenti, tisane, oli, shampi, maschere e balsami da consigliarmi? Magari prodotti che non seccano il capello (come purtroppo succede con quelli biologici). Insomma, quanti più consigli avete, meglio è. Mangio già ogni giorno le noci, uso molto olio di oliva, mangio molta verdura.
Grazie amici veg*ani!

2 Andrea, 26/02/15 18:47

Konrenz ha scritto:
Ero vegana da quasi
3 anni, integravo gli alimenti bene

Ma non ci sono alimenti da integrare da vegan, è come smettere di fumare, hai solo vantaggi, senza accorgimenti di sorta.

D3

magari non ti serve più ma esiste anche vegan comunque, se cerchi "D3 vegan" su google ne trovi

mi ha diagnosticato un
Telogen Effluvium cronico [...]

Scriverei ai medici di SSNV per un parere in merito:

www.scienzavegetariana.it
domande@scienzavegetariana.it

3 Konrenz, 26/02/15 19:19

Scusa, volevo dire che avevo una dieta vegana variata. Grazie per l'e-mail, provvedo a scrivere anche a loro!

4 EmmaViolet, 6/04/15 16:24

Ciao Konrenz!
hai chiesto aiuto qualche mese fa e io lo leggo solo ora, ma sapendo per esperienza che questo tipo di problema non si può risolvere in pochissimo tempo, la mia risposta potrebbe esserti ancora utile!
Io ho fatto ricrescere gran parte dei miei capelli (persi a causa di alopecia da stress) seguendo 3 accorgimenti cruelty-free e che non hanno nulla a che vedere con farmaci:
1- tritando della cipolla e massaggiandola sulla cute oppure inserendola nello shampoo
2- applicando un decotto di rosmarino
3- lavando quei pochi peli che mi rimanevano in testa con una pappetta di farina di ceci

poi a me la dieta vegan non ha fatto altro che aiutare...

anche se il tuo problema è un po' diverso dal mio, spero che questi consigli ti aiutino in qualche modo!
(ps. continua comunque a curare il tuo corpo anche dall'interno)

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi