Pareri Riguardo Vari Stili Alimentari

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Fonzies, 3/02/16 00:35

Salve,scusate se sbaglio sezione,sto cercando di destreggiarmi nel forum,migliorerò presto :)

Forse mi sono fatto una cattiva fama con topic passati,ma in realtà sono semplicemente una persona indecisa e curiosa che ama confrontarsi con gli altri. Detto questo,avete sentito parlare della fantomatica "Starch Solution"? E' uno stile alimentare promosso dal Dr.John McDougall(insieme a sua moglie)in cui in sostanza,a differenza di molti altri medici(anche vegani)sostiene che il grasso che mangiamo grasso rimane,e quindi,buono o cattivo,va ridimensionato di molto,se non eliminato(tanto un po' di grasso,diciamo quello per il nostro fabbisogno,ce l'hanno comunque anche i cibi "sani"). In particolare lui sostiene che ogni tipo d'olio,anche quello extra vergine d'oliva,sia dannoso,e,come detto prima,tenta di promuovere un'alimentazione basata su verdura(di ogni tipo),amidi(patate,patate dolci,riso integrale,cereali integrali,mais,ecc,in generale comunque carboidrati non raffinati e/o integrali il piu' possibile)e con diciamo piccoli guizzi di frutta e cibi/additivi "extra" ma sempre naturali e comunque poveri in grassi e zuccheri raffinati(ad esempio il cacao amaro,oppure l'orzo solubile,che io uso praticamente ogni giorno).

Cosa ne pensate? Seguite quest'alimentazione,o almeno ne avete sentito parlare? Mi farebbe piacere conoscere pareri esterni :)

2 Marina, 3/02/16 08:24

Tieni presente che questo è un forum vegan, non dedicato alla salute e alla nutrizione, quindi questi. argomenti sono del tutto marginsli e destinati solo a chiarore alcuni dubbi dei neo vegan. Anzi, di temi relativi alla salute NON ci occupiamo, perché non è un forum medico.

Detto questo, sicuramente in un'ottica iper salutistica i grassi aggiunti devono essere consumati in quantità piccole, ma un'alimentazione del tutto priva di grassi serve solo in caso di patologie in atto, per farle regredire.

3 Andrea, 3/02/16 14:10

Fonzies ha scritto:
Forse mi sono fatto una cattiva fama con topic passati

Più che altro è stato solo chiarito che "vegan" significa una cosa ben precisa che non può essere svincolata dall'aspetto etico e che è diversa dal solo non mangiare cibi animali. Questo per evitare che chi passa di qui in cerca di informazioni venga tratto in errore.

Cosa ne pensate? Seguite quest'alimentazione,o almeno ne avete sentito parlare? Mi farebbe piacere conoscere pareri esterni :)

In questi casi è sempre difficile distinguere i consigli validi per stare in salute e quelli che sono veramente la ricerca della perfezione assoluta.

Il mio approccio è molto pragmatico: ho eliminato tutti i cibi animali per motivi etici, ora che so quali sono i risvolti salutistici lo farei anche solo per la salute. La probabilità di infarti e ictus è quasi nulla, la probabilità di tumore ridotta di oltre la metà, e si sta meglio in generale. Anche le malattie degenerative sono drasticamente ridotte. Quindi si parla di vivere più a lungo e vivere molto molto meglio con rinunce minime: chiunque dirà che da vegan apprezza molto di più il cibo che da onnivoro perché per una cosa a cui "rinunci" ne scopri diverse che non conoscevi. E comunque praticamente ogni piatto può essere creato in versione vegan, dalle lasagne al ragù all'insalata russa.

Quando invece si parla di fare rinunce molto molto maggiori per vantaggi tutti da quantificare non fa per me. Giusto se non mi pesa molto posso farlo, ad esempio bevevo molti caffè (almeno 5) con molto zucchero, eliminarli non mi è costato niente e mi risparmio almeno 10 cucchiaini di zucchero al giorno (!). Ma non rinuncerei al vino, che mi piace molto di più.

4 Enfer, 5/02/16 19:53

Fonzies ha scritto:
[...] con diciamo piccoli guizzi di frutta e cibi/additivi "extra" ma sempre naturali e comunque poveri in grassi e zuccheri raffinati

Per quale motivo poca frutta?

5 Fonzies, 6/02/16 02:43

Enfer ha scritto:
Per quale motivo poca frutta?

Semplicemente perché non sazia poi cosi' tanto,e spesso se ne abusa(specie alla fine dei pasti)per il fatto che si pensa "ah ma è una cosa naturale"(non a caso spesso viene nominata in coppia con la verdura,tipo "ehi,dovresti mangiare più frutta&verdura"..e quindi il fatto che le nominino insieme le accomuna più' di quanto dovrebbe). Non è chiaramente "proibita" nel programma di McDougall,ma diciamo che non se ne consigliano più' di un certo quantitativo di porzioni al giorno(2/3 a detta sua,che io quantifico in 600/700 grammi,ossia la somma del peso di 3 frutti medio/grandi)

Tuttavia ciò non vuol dire nè che la frutta faccia male,nè che il suo fruttosio sia dannoso come lo zucchero raffinato,nè che se un giorno mangi 10 mele è la stessa cosa di aver mangiato un tiramisù' da cima a fondo(anche perché di tipi di frutta ne esistono molti e sicuramente anche questo è un fattore che influenza molto,per quanto ci siano molti luoghi comuni perfino in questo ambito)..però ecco,è comunque un tipo di alimento che io non definirei proprio "come l'acqua fresca".

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!