Fonzies ha scritto:
Forse mi sono fatto una cattiva fama con topic passati
Più che altro è stato solo chiarito che "vegan" significa una cosa ben precisa che non può essere svincolata dall'aspetto etico e che è diversa dal solo non mangiare cibi animali. Questo per evitare che chi passa di qui in cerca di informazioni venga tratto in errore.
Cosa ne pensate? Seguite quest'alimentazione,o almeno ne avete sentito parlare? Mi farebbe piacere conoscere pareri esterni :)
In questi casi è sempre difficile distinguere i consigli validi per stare in salute e quelli che sono veramente la ricerca della perfezione assoluta.
Il mio approccio è molto pragmatico: ho eliminato tutti i cibi animali per motivi etici, ora che so quali sono i risvolti salutistici lo farei anche solo per la salute. La probabilità di infarti e ictus è quasi nulla, la probabilità di tumore ridotta di oltre la metà, e si sta meglio in generale. Anche le malattie degenerative sono drasticamente ridotte. Quindi si parla di vivere più a lungo e vivere molto molto meglio con rinunce minime: chiunque dirà che da vegan apprezza molto di più il cibo che da onnivoro perché per una cosa a cui "rinunci" ne scopri diverse che non conoscevi. E comunque praticamente ogni piatto può essere creato in versione vegan, dalle lasagne al ragù all'insalata russa.
Quando invece si parla di fare rinunce molto molto maggiori per vantaggi tutti da quantificare non fa per me. Giusto se non mi pesa molto posso farlo, ad esempio bevevo molti caffè (almeno 5) con molto zucchero, eliminarli non mi è costato niente e mi risparmio almeno 10 cucchiaini di zucchero al giorno (!). Ma non rinuncerei al vino, che mi piace molto di più.