Ciao Stella,
posso chiederti una cosa? Questi conti e questa attenzione a cosa mangi, li facevi anche da onnivora?
Perché se lo facevi, allora ok, si vede che "sei portata" al salutismo e vuoi controllare tutto quello che mangi per avere una dieta perfetta per prevenire le malattie croniche e avere maggior benessere.
Va benissimo, chi ha la costanza e la voglia di farlo è fortunato, i più mangiano un po' come viene ;-)
Ma se invece prima mangiavi come veniva, non ha davvero senso porsi questi problemi proprio quando si diventa vegan!
Da onnivora, se seguivi l'alimentazione media di tutti, avevi certamente carenze di fibra, di varie vitamine, e, molto peggio - perché oggi non ci si ammala e muore di carenze, ma di eccessi di sostanze dannose! - assumevi troppe proteine, grassi saturi e ferro.
Da vegan hai eliminato questi problemi, quindi perché iniziare a preoccuparsi adesso? E' proprio il contrario di quanto deve accadere :-)
Detto questo, se invece, per tua scelta, vuoi una dieta ottimale e salutista, mi pare tu sia già sulla buona strada!
stella4084 ha scritto:
Per quanto concerne l'acqua, da poco ho capito che è molto importante per il benessere del nostro corpo, pensate che prima ne bevevo appena due bicchieri al giorno.
Sì, questo vale sempre, tendiamo tutti a bere troppo poco, quindi sforzarsi di bere di più va benissimo.
D'estate è facile, perché viene sete per il caldo, ma d'inverno non è così banale, bisogna farci un po' l'abitudine.
Ma non è necessario bere per forza acqua ricca di calcio, va bene anche quella del rubinetto.
stella4084 ha scritto:
Per quanto riguarda la frutta secca, mi piace molto, ma sono cresciuta in una famiglia che ne mangia poca,
Come tutti. Chi conosci che mangia abitualmente frutta secca, se non perché ha deciso di farlo per motivi salutistici?
Tieni conto che frutta secca e semi sono ancori più utili agli onnivori che ai vegan, perché servono a contrastare i danni dei cibi animali. Gli omega-3 in particolare, che sono utili per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, sono molto più importanti per gli onnivori, che hanno probabilità maggiore di sviluppare tali malattie. Quindi, di nuovo, consumare frutta secca e semi va benissimo per la salute, ma non perché sei vegan, ma perché fanno bene a tutti.
Rendiamoci conto che anche per chi segue una dieta onnivora i consigli delle linee guida dietetiche internazionali dicono che almeno un 80% del cibo che si mangia deve essere vegetale, quindi chi ha una dieta del tutto fuori fase è l'onnivoro medio, non certo il vegan medio.
Mentre se si vuole avere una dieta particolarmente sana, la regola è semplice: mangiare in modo variato, cioè tutti i tipi di cibo (cereali, verdure, legumi, frutta, frutta secca e semi), variando all'interno di ciascun tipo. Bere tanto, fare moto, preferire i cereali integrali e la verdura fresca comprata dal fruttivendolo, non quella in busta o surgelata.
Queste sono le regole (B12 a parte di cui si è già parlato).
Più ci si avvicina, più la nostra dieta sarà sana, altrimenti sarà comunque migliore di quella onnivora.
Tutto qui.
Tieni conto che mangiare in modo particolarmente sano vuol dire anche consumare pochissimi grassi in cucina (quindi i vari tipi di olio), niente dolci... ma questo non significa che se non si seguono queste regole nel giro di poco tempo ci si ammala... semplicemente non si usa l'alimentazione come fattore di prevenzione, come fa la maggior parte della gente al mondo. Basta bilanciare un po' tra desiderio di salutismo e desiderio di non stare tanto a pensare cosa si mangia e di concedersi un po' di cose da mangiari non proprio salutari ma buone :-)
Ciao!