Ovaio micropolicistico e acne...pillola??

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Healthyvegan21, 4/05/17 16:30

Buonasera!
Ho 16 anni e soffro ovaio micropolicistico che mi causa problemi di acne fastidiosi. Ho provato vari antibiotici ma niente, ogni volta che li smetto l'acne ritorna. Il ginecologo dice che l'unica soluzione è la pillola, so che non è vegana ma io le ho provate davvero tutte: ho un'alimentazione pulitissima, no sale, no zucchero, tanta frutta e verdura crude ecc... e tengo la pelle pulitissima ma il problema non sparisce.
Quello che volevo chiedervi è: la dieta vegana può ridurre gli effetti collaterali della pillola quali ritenzione, aumento di peso, cellulite e carenza di libido? Io bevo 3.5 litri di acqua al giorno e non uso sale quindi per la ritenzione forse non devo preoccuparmi... inoltre faccio palestra e so che la pillola altera la capacità di aumentare la massa muscolare, è vero?
Grazie mille

2 Puzzola, 4/05/17 16:42

ciao, io uso la pillola. non penso che la dieta possa evitare gli eventuali effetti collaterali, ma devi parlare dei tuoi dubbi con un ginecologo e fare le analisi per trovare la pillola che si adatta meglio al tuo organismo. esistono anche soluzioni come l'anello che forse hanno meno effetti collaterali.

non per farmi gli affari tuoi, ma non sono troppi 3,5 litri di acqua al giorno? troppa acqua può scompensare l'organismo...

3 Healthyvegan21, 4/05/17 18:11

Ciao!
Tu che effetti collaterali hai se posso sapere?
Comunque a me la nutrizionista mi ha sempre detto di bere se riuscivo 3.5 L al giorno perché depura e fa benissimo, da quando ho iniziato non ho un filo di ritenzione o cellulite (ecco perché ho paura della pillola) e mi trovo benissimo, a volte non me ne accorgo nemmeno e li supero perché ormai il mio corpo ha imparato ad "avere sete", ovviamente non va bene andare oltre i 4. L'unica cosa che sbaglio è che li bevo tutti durante i pasti e in teoria dovrei berli tra essi...

4 Puzzola, 5/05/17 09:41

ah ok, se per la nutrizionista va bene, ok.

come contro io ho sperimentato un appiattimento della libido, ovvero non un calo ma una "media"... non ho più quelle variazioni mensili fisiologiche, ed è strano. un po' di ritenzione idrica, ma anche perchè sono tendenzialmente sedentaria e non bevo molto (se va bene un litro e mezzo al giorno).
però come pro non ho più le mestruazioni estremamente abbondanti e dolorose di prima (passavo uno o due giorni a letto, tra vomito e diarrea, a fare punture di buscopan per non piangere), non ho più i mal di testa pre-ciclo (solo un leggero mal di testa il giorno stesso), e soprattutto non ho più ansie legate alla contraccezione.

diciamo che un po' di cellulite per una vita più serena l'ho barattata volentieri. però, come ti dicevo, ci sono diversi tipi di pillola a seconda delle esigenze. se noti effetti collaterali con una, lo dici alla ginecologa e ne provate un'altra finchè trovi quella migliore per il tuo organismo.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi