Osteoporosi
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Ikki,
20/01/16 21:31
Buonasera a tutti,
mia madre da circa un anno ha una forma avanzata di osteoporosi. Sono sicura di aver letto da qualche parte che le proteine animali in genere aggravano questa condizione perché sono acide e quindi sottraggono calcio eccetera. Il problema è che cercando fonti affidabili, trovo articoli che parlano quasi solo dei latticini, non di proteine animali in generale. Mica avete articoli che provano questa cosa, in modo che possa farglielo leggere e convincerla a togliere i prodotti animali?
Grazie!
2
Marina,
20/01/16 21:56
Più che altro quello che vale in questi casi è che si crede che quando una persona soffre di osteoporosi debba assumere calcio dai latticini, mentre non è vero.
E poi vale il fatto che un'alimentazione ricca di vegetali porta a una maggiore densità ossea.
Sul tema puoi far riferimento a questa FAQ:
https://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/faq/calcio.html
3
buonuomo,
30/01/16 00:09
I problemi sono principalmente tre:
- mangiare troppe proteine animali
- mangiare troppo calcio
- stare poco esposti al sole
Riassumendo (ma trovi tutto su internet, spiegato anche molto bene), le proteine animali portano acidità perché contengono zolfo e questo deve essere tamponato per sopravvivere e lo si fa sottraendo il fosfato dalle ossa, che però è legato al calcio e quindi si sottraggono entrambe le cose. Uno poi viene utilizzato per tamponare l'acidità, l'altro viene espulso con le urine. Anche assumere troppo calcio è sbagliato, perché fa sballare i meccanismi di regolazione del nostro intestino che smette di essere in grado di capire quali siano le necessità fisiologiche. Un po' a grandi linee come il diabete, anche se non è la stessa cosa. Ultima è anche l'esposizione solare, che permette di produrre vitamina D, utile all'assorbimento di calcio.