grace9575 ha scritto:
Buonasera a tutti!:) vorrei chiedervi un consiglio in merito all'assunzione degli acidi grassi essenziali (Omega 3, ma in particola EPA e DHA). Io sono vegetariana da quasi 6 anni. Ad agosto ho scoperto di essere intollerante al lattosio (breath test) e da allora non consumo più nessun latticino (sono stata talmente male per l'intolleranza che ho il terrore di star male di nuovo). Continuo però a consumare uova.
Ciao,
naturalmente essendo lo scopo di questo sito quello di invitare alla scelta vegan, ti invito a evitare anche le uova, per la cui produzione gli animali sono maltrattati e uccisi esattamente come per la produzione di carne.
Qui è spiegato più in dettaglio:
https://www.veganhome.it/vegetariani/lettera-aperta/grace9575 ha scritto:
Stavo pensando seriamente di ricominciare a mangiare pesce
I pesci sono animali come tutti gli altri, non c'è nessuna giustificazione per ucciderli, non è diverso dall'uccidere un cane o un gatto... è solo che per abitudine lo si fa, ma l'abitudine ha poco a che vedere col senso di giustizia.
grace9575 ha scritto:
, perché ho svolto alcune ricerche riguardanti gli acidi grassi essenziali nella dieta vegana.
Temo che tu abbia consultato fonti per poco affidabili e di parte, perché non c'è nessun problema nella dieta vegana da questo punto di vista.
Non solo, ma TUTTI, anche gli onnivori, devono per forza ricavare gli omega-3 da fonti vegetali, altrimenti dovrebbero mangiare una quantità di pesce davvero insostenibile. E' proprio una impossibilità pratica, al di là dell'etica, perché già adesso la pesca e gli allevamenti di pesci stanno facendo danni enormi dal punto di vista ambientale, e quindi siamo già a livello di non-sostenibilità. Se vogliamo aumentare i consumi per avere gli omega-3 dai pesci... beh, è proprio impossibile.
Quindi, per tutti, le fonti di omega 3 sono i semi di lino, l'olio di lino (che è quasi insapore se segue la catena del freddo e se non la segue non contiene omega-3),. le noci e i semi di chia,
Ti invito ad approfondire qui:
https://www.piattoveg.info/omega3.htmlgrace9575 ha scritto:
Effettivamente non ci sono fonti di EPA e DHA nei vegetali (e non parlatemi di integratori di alghe o cose simili perché sono fermamente contraria)
Non ci sono per nessuno, come detto sopra, ma nemmeno servono, perché non è vero che "non è ancora stato provato scientificamente che l'acido alfa linoleico possa essere convertito in EPA e DHA".
Non serve assumere EPA e DHA, se non in certe fasi della vita (gravidanza e prima infanzia) e in questi casi tutti lo devono assumere da integratori. Integratori di olio di pesce no, primo perché non è sostenibile, secondo perché non è mai stato dimostrato che siano efficaci. Quelli di olio algale invece hanno molto più senso, perché si va alla fonte: è dalle alghe che i pesci ricavano tali acidi grassi che poi si trovano nelle loro carni (idem per i pesci carnivori, che mangiano pesci che a loro volta mangiano alghe).
Non vedo davvero come si possa "essere contrari" a consumare delle alghe spremute.
Per approfondire ancora l'argomento omega-3, dha, consumo di pesce, ecc. consiglio anche la lettura di questo numero dei Quaderni di Scienza Vegetariana:
https://www.scienzavegetariana.it/download/quaderno-ssnv-2015-06.pdfCiao,
Marina