Nutrizionista non vegano?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 FreecrueltyFra, 7/05/16 14:59

Salve a tutti,
Questa è la mia primissima discussione nel forum perciò prima di riferirvi il motivo di questo mio messaggio premetto che sono nuova nel mondo vegano e che ho ancora svariati dubbi al riguardo ma per quanto riguarda la solidità delle mie convinzioni le mie idee non sono mai state più chiare di così. La mia richiesta di aiuto sorge dal fatto che la mia famiglia ancora non condivide la mia scelta e che mia madre vuole accertarsi che la dieta vegana sia una dieta salutare e che non comporti eventuali danni alla mia salute. "Vedere un nutrizionista non è un problema" ho pensato, ma "se questo "esperto" è contrario alla dieta vegana e riferisce a mia madre false convinzioni"? Ho paura che di fronte al parere sbagliato di un medico la mia famiglia potrebbe rivoltarsi contro le mie convinzioni. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate a riguardo, se avete avuto esperienze simili e cosa mi consigliereste di fare in caso di una visita con un medico "incompetente".
Grazie in anticipo :)

2 Marina, 7/05/16 15:10

Ciao,

le tue perplessità sono corrette: devi evitare di andare da un nutrizionista qualsiasi, perché la maggior parte sono del tutto incompetenti nell'alimentazione vegan, quindi faresti più danno che altro e i tuoi genitori più che rassicurati ne uscirebbero spaventati!

La cosa migliore da fare è leggere assieme a loro questo opuscolo, per cercare di rassicurarli:
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/guida-al-vegetarismo-genitori-ragazzi/

Se non gli basta, pazienza, col tempo gli passera quando vedono che non muori :-)
Non hai bisogno del loro permesso per diventare vegan, è una tua scelta, quindi basta compierla e mantenerla. E' giusto tentare di rassicurarli, perché non lo fanno con cattive intenzioni, ma per la tua salute, però se non ci riesci non è colpa tua, dovranno solo aspettare un po' di tempo per vedere che è tutto a posto. E tu devi portare un po' pazienza, né litigare, ma nemmeno farti mettere i piedi in testa .-)

Ciao,
Marina

3 Andrea, 7/05/16 15:14

Fai bene a porti il problema perché i nutrizionisti sono una delle categorie più ignoranti che esistano.

Puoi fare un primo passo facendo leggere ai tuoi genitori questo opuscolo che spiega perché l'alimentazione 100% vegetale è la più salutare che esista:
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/salute-vegan/

Per un parere medico SSNV, associazione di medici e nutrizionisti dice chiaramente:
"Grazie a una migliore informazione disponibile per tutti, sempre di più le persone si rendono conto di come una dieta basata sui vegetali, o meglio ancora 100% vegetale, sia quella maggiormente in grado di donare salute, benessere, efficacia nella prevenzione delle malattie croniche invalidanti maggior causa di morte nei paesi industrializzati. "
https://www.scienzavegetariana.it/domande-risposte.html
Quindi non solo non ci sono controindicazioni, ma è il modo di mangiare più salutare.

Se neppure questo basta puoi mandare un mai a loro ( domande@scienzavegetariana.it ) e far leggere la risposta ai tuoi genitori.

Se neppure questo basta cerca un nutrizionista consigliato da loro nella tua zona:
https://www.scienzavegetariana.it/elencomediciixregione.html

4 Andrea, 7/05/16 15:16

Ci siamo sovrapposti con le risposte. Comunque sì, se puoi evitare il nutrizionista meglio, infatti l'ho dato come ultima spiaggia.

5 FreecrueltyFra, 8/05/16 09:21

Ieri ho ridiscusso con i miei genitori sul fatto che è difficile trovare un nutrizionista informato in materia e pare che sono riuscita a disuadderli all'idea di mandarmici. Speriamo bene :) ma anche se bene non dovesse andare non sarà certo il parere di un estraneo a farmi smettere di perseguire i miei ideali! Grazie comunque dei consigli
Francesca

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!