Nutrizionista - Gastroenterologo Vegano su Milano

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 camilla.yoga, 30/11/18 22:27

Ciao a tutti!

Sono vegetariana da 3 anni, vegana da 2.
Quando ho iniziato mangiavo tantissime verdure crude, tanti tanti legumi, innumerevoli fibre davvero e stavo benissimo.
Poi è come se all'improvviso qualcosa si fosse inceppato, da un anno e mezzo a questa parte ho iniziato a soffrire di problemi intestinali. I sintomi sono molto simili a quelli del colon irritabile, ma si scatenano se supero un tot di fibre giornaliero. Verdure crude e legumi mi fanno stare davvero male. Ho dovuto reintegrare con delle uova perchè mi sentivo affamata dal momento che ho dovuto eliminare un sacco di alimenti, però vorrei cercare una nutrizionista o gastroenterologo che mi possa guidare, per capire come trovare un compromesso tra il mio intestino e la scelta vegana.

Chi mi può consigliare un gastroenterologo aperto al vegan su Milano? Va benissimo che non sia vegano, l'importante è che non mi dica che se voglio risolvere i miei problemi devo tornare a mangiare bistecche (lo dico per esperienza).

Grazie di cuore!

2 Marina, 30/11/18 22:55

Ciao Camilla,

inserire le uova non ha proprio senso e nemmeno ha senso pensare che il problema sia legato alla dieta 100% vegetale, per vari motivi:
- se stai consumando troppa fibra e il problema è quello, consumane di meno, scegliendo i cibi vegetali come meno fibra: mangia più prodotti di soia, meno legumi e solo decorticati, cereali non integrali, ecc.;
- lo stesso problema ce l'avresti anche da onnivora, perché i cibi vegetali sono comunque la base di qualsiasi dieta, nessuno si nutre di sola carne o derivati animali;
- le uova non servono a nulla, non sono certo quelle che ti tolgono la fame, che senso ha inserire le uova perché sei affamata? Mangiati un piatto di pasta se sei affamata, che ti toglie la fame ben più di 1-2 uova!
- le uova sono tra i cibi peggiori: non hanno nulla di utile e hanno tanto di dannoso (colesterolo, grassi saturi.

Non so chi ti abbia messo in testa questa idea delle uova, ma è una vera assurdità. Quindi, eliminale subito, che non solo non ti aiutano, ma ti fanno solo danno.

Riguardo al consiglio che chiedi di una consulenza professionale, è difficile trovare un gastroenterologo che sia competente in nutrizione a base vegetale. Ti conviene rivolgerti a un nutrizionista per la parte relativa all'alimentazione e un gastroenterologo qualsiasi per la parte strettamente medica (cioè per capire che problemi hai, ma NON per richiedere consigli nutrizionali).

Qui puoi trovare un elenco di professionisti della nutrizione competenti, sul territorio o a distanza:
https://www.scienzavegetariana.it/elencomediciixregione.html

Ciao,
Marina

3 Emili@, 30/11/18 23:29

A Milano mi sono trovata bene con la dott.ssa Goggi, che è tra quelli presenti sul sito indicato da Marina.

4 camilla.yoga, 1/12/18 21:52

Emili@ ha scritto:
A Milano mi sono trovata bene con la dott.ssa Goggi, che è tra quelli presenti sul sito indicato da Marina.

Grazie mille!!

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi