nutrienti verdure vs. carne
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Vale_2O17,
8/07/17 18:43
Ciao a tutti, cosa mi consigliate di rispondere a chi dice che le verdure e i legumi non hanno abbastanza nutrienti e che per raggiungere la stessa quantità di quelli della carne bisogna mangiarne molte di più? Insomma mi sono sentita dire che i vegani vanno incontro più facilmente a carenze perchè per raggiungere gli stessi nutrienti di 100g di carne bisogna mangiare il quadruplo minimo di alimenti vegetali (che tra l'altro non sono facilmente assimilabili per via delle fibre)... Poi volevo sapere se ci sono patologie particolari (tipo problemi di assorbimento) per le quali i cibi vegetali non riescono ad apportare abbastanza nutrienti e bisogna ricorrere alla carne...
Grazie a chi risponderà
2
Andrea,
8/07/17 19:08
Vale_2O17 ha scritto:
Ciao a tutti, cosa mi consigliate di rispondere a chi dice che le verdure e i legumi non hanno abbastanza nutrienti e che per raggiungere la stessa quantità di quelli della carne bisogna mangiarne molte di più?
Che è assolutamente falso. E' esattamente il contrario: i cibi vegetali sono quelli con il maggior quantitativo di nutrienti.
Insomma mi sono sentita dire che i vegani vanno incontro più facilmente a carenze perchè per raggiungere gli stessi nutrienti di 100g di carne bisogna mangiare il quadruplo minimo di alimenti vegetali (che tra l'altro non sono facilmente assimilabili per via delle fibre)...
Anche questo è del tutto falso: noi vegan siamo la categoria con il minor rischio di carenze.
Poi volevo sapere se ci sono patologie particolari (tipo problemi di assorbimento) per le quali i cibi vegetali non riescono ad apportare abbastanza nutrienti e bisogna ricorrere alla carne...
No: i cibi animali, carne pesce, latte e formaggio non hanno alcun nutriente che non sia presente anche in quelli vegetali.
Leggi questo opuscolo che spiega come un'alimentazione 100% vegetale porti benefici per la salute di tutti: a qualunque età e in qualunque stato di salute (il PDF si scarica gratuitamente):
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/salute/salute-vegan/
3
Vale_2O17,
8/07/17 21:11
Grazie Andrea! Il fatto è che molti sostengono che, per quanto ricchi di nutrienti, vista la loro quantità d'acqua bisognerebbe mangiarne a kg per avere la quantità necessaria di nutrienti che ci servono. Inoltre molti non conoscono la SSNV e quando gliene parli è come se non fosse una fonte da prendere in considerazione in quanto di parte. Immagino che tutte queste cose tu le sappia già, scusa lo sfogo, ma a parte i dottori della SSNV parlano tutti di carenze e diventa estenuante discutere, perchè ti fanno mettere sulla difensiva... Ad esempio link come questi [****] ... Possibile che nessuno voglia prendere atto di come la dieta vegan sia adatta a noi e non provochi carenze? Perchè i dati dei dottori pro-vegan non vengono presi in considerazione?
4
Andrea,
8/07/17 21:52
Vale_2O17 ha scritto:
Il fatto è che molti sostengono che, per quanto ricchi di nutrienti, vista la loro quantità d'acqua bisognerebbe mangiarne a kg per avere la quantità necessaria di nutrienti che ci servono.
OK, ma è falso. Fino ali anni '50 i cibi animali si mangiavano al massimo 1 volta al mese, e sono le ultime generazioni sane.
a parte i dottori della SSNV parlano tutti di carenze
Non direi.. ormai perfino i giornalai si attaccano a bufale su ipotetici bambini vegan vittime di malnutrizione, perché sugli adulti ormai non si riesce a dire niente. Chi pensa che l'alimentazione vegan presenti dei rischi ormai è sicuramente in cattiva fede.
e diventa estenuante discutere, perchè ti fanno mettere sulla difensiva... Ad esempio link come questi [****] ...
Ho cancellato il link a quel sito.. quelli sono siti dichiaratamente anti-vegan, fanno il loro lavoro.
5
Marina,
8/07/17 22:27
Vale_2O17 ha scritto:
Grazie Andrea! Il fatto è che molti sostengono che, per quanto ricchi di nutrienti, vista la loro quantità d'acqua bisognerebbe mangiarne a kg per avere la quantità necessaria di nutrienti che ci servono.
Lo possono anche sostenere, ma è una emerita stupidaggine.
Vale_2O17 ha scritto:
Inoltre molti non conoscono la SSNV e quando gliene parli è come se non fosse una fonte da prendere in considerazione in quanto di parte. Immagino che tutte queste cose tu le sappia già, scusa lo sfogo, ma a parte i dottori della SSNV parlano tutti di carenze e diventa estenuante discutere, perchè ti fanno mettere sulla difensiva...
Ma tutti chi?
A parte i nutrizionisti da TV pagati dagli allevatori e i giornalisti ignoranti, non c'è nessuna fonte accreditata che sostenga che una alimentazione 100% vegetale abbia carenze, tanto è vero che ora si sono buttati sui bambini inventandosi casi inesistenti di bambini vegan con problemi. Stanno raschiando il barile, come si dice.
Perciò, io non so chi siano le persone con cui tu parli, ma se queste persone hanno come "fonte" chiacchiere e sentito dire o siti di parte e non hanno nemmeno l'interesse a leggere qualche tabella nutrizionale per vedere che si tratta di cavolata pazzesche... beh, c'è solo da farsi una risata. E' la reazione migliore, non è che si possa rispondere in modo serio a chi sostiene delle cose inventate di sana pianta... lasciali perdere e basta.
Una cosa è rispondere a una domanda precisa e sensata, ma a uno che ti dice che devi mangiare kg di vegetali perché sono tutta acqua... cosa vuoi rispondere? Lascia stare e basta,
6
Vale_2O17,
9/07/17 11:42
Grazie delle risposte
7
Jei,
9/07/17 20:19
Bisogna anche ricordare che non c'è solo la quantità di un nutriente ma anche la qualità, che la rende più o meno assimilabile al nostro corpo.
Se un alimento consuma molta energia per essere digerito perché inadatto per noi, ecco che di "tutta" l'energia fornita ci resta ben poco. In compenso di tossine parecchie.
Al mio paese si dice " fare il guadagno delle uova", tradotto: ci si guadagna ben poco.
8
Puzzola,
10/07/17 10:06
aggiungo solo una riflessione sugli integratori, cavallo di battaglia di chi vuole screditare le diete vegetali. capita a tutti di prenderne in certi momenti, metti per stress, o molto sport, o influenze un po' ricorrenti... e la maggior parte degli onnivori che frequento e conosco - e sono tantissimi ovviamente, in ogni fascia d'età - prendono integratori almeno 1 o 2 volte l'anno... multivitaminico, vitamina C, magnesio, ferro, calcio, vitamina D, rosa canina.... però continuano a puntare il dito contro la dieta vegetale "perchè è sbilanciata". e non si accorgono della contraddizione. tutto ciò che vedono, è la vitamina B12 che noi necessariamente dobbiamo integrare.
ora mi permetto di fare una piccola digressione, ultimamente ho letto un po' di studi a riguardo.
gli unici produttori di una forma assimilabile di vitamina B12 - almeno a quanto si sa ora - sono numerosi ceppi batterici, che vivono principalmente nelle acque stagnanti, in terreni non inquinati e non devastati da forme aggressive di agricoltura, e anche nel tratto intestinale di quasi tutti gli animali. a quanto pare però negli uomini - almeno con una dieta occidentale - il tratto intestinale nel cui microbiota si trovano batteri produttori di B12 è più in basso del tratto intestinale deputato al suo assorbimento. significa che... la vitamina B12 prodotta dai nostri batteri intestinali finisce quasi totalmente nelle feci - che in natura finiscono direttamente nel terreno, arricchendolo di sostanze nutritive e di batteri. e in genere non sono trattate così igienicamente (basti pensare a quanti animali si puliscono con la lingua). molti animali hanno un intestino strutturato così, e non c'è da stupirsi ad esempio che molte specie di animali selvatici mangino anche le proprie feci o quelle di altri animali. lo fanno ad esempio conigli, lupi, scimmie, roditori...
ora, noi non siamo più animali selvatici, e certe cose obiettivamente non possiamo farle con il nostro sistema immunitario addomesticato: né bere da acque stagnanti, né mangiare feci, o foglie e radici sporche di terriccio - terriccio arricchito dalle feci di tutti gli animali di qualunque taglia che vivano in quel posto. anche gli animali domestici che non vivono in libertà incorrono nello stesso problema: tutti gli animali in stalla, e negli allevamenti intensivi, ma anche gli animali al pascolo - vivendo su terreni molto sfruttati - ricevono forti integrazioni di vitamina B12 di sintesi nel mangime. è questo il modo in cui gli onnivori e i vegetariani trovano una fonte di B12 nel loro cibo... un integratore preso per procura, in pratica.
ora, la cosa più etica ma anche banalmente più razionale, tra il far prendere un integratore a qualcuno e poi ucciderlo e mangiarlo, o prendere un integratore direttamente io, qual è? agli onnivori l'ardua sentenza...
9
Marina,
10/07/17 10:37
Puzzola ha scritto:
tutti gli animali in stalla, e negli allevamenti intensivi, ma anche gli animali al pascolo - vivendo su terreni molto sfruttati - ricevono forti integrazioni di vitamina B12 di sintesi nel mangime. è questo il modo in cui gli onnivori e i vegetariani trovano una fonte di B12 nel loro cibo... un integratore preso per procura, in pratica.
Tutto vero, m a aggiungo ancora una cosa: per i vegetariani, l'integratore dato agli animali non è comunque sufficiente, mai, a meno che non mangino quantità di latte e formaggio molto elevate almeno 3 volte al giorno. Nella pratica questo è impossibile e comunque deleterio per la salute. Quindi nemmeno "per procura" i vegetariani possono procurarsi la B12, devono per forza integrare direttamente anche loro.
Per quanto riguarda gli onnivori, il discorso è simile, cioè solo chi mangia molta carne e ne mangia 3 volte al giorno riesce ad assumere abbastanza B12, quindi anche per loro questa è una vitamina da tenere sotto controllo e che dovrebbero integrare.