Franz79 ha scritto:
Cosa posso fare per non sbagliare alimentazione, quali canoni seguire, si potrebbe incorrere nell'uso scorretto delle dosi ed ingerire troppi carboidrati e/o quindi sbilanciare la dieta?
Niente.. l'alimentazione vegan è di per sé molto più equilibrata di quella onnivora. Il semplice fatto di eliminare i prodotti animali e ovviamente mangiare più alimenti vegetali ha solo vantaggi.
L'unico accorgimento è quello di CONTINUARE a prendere un integratore di B12. Dico "continuare" perché senza saperlo lo hai preso per tutta la vita trovandolo nei prodotti animali.
Per farla breve: la b12 è un tempo si assumeva da vegetali "sporchi", ora non più: i vegetali di oggi ne sono privi. Gli animali degli allevamenti vengono imbottiti di integratori e farmaci di ogni tipo, e per questo nella loro carne si trova anche B12 in quantità sufficienti. Da vegan bisogna continuare a prenderla, questa volta su una innocua (per te e per gli animali) compressa al mirtillo.
Non ho nessun nutrizionista degno di tale nome da contattare e chi ho contattato non mi ha dato per niente fiducia.
Per carità.. un nutrizionista onesto ti dirà proprio questo, che no hai bisogno di lui per diventare vegan. Ma per uno onesto ne trovi 10 che ti prendono 150 euro per dirti al telefono: "mangia un po' di tutto e stai tranquillo".
Ovviamente chi ha particolari problemi (salute, peso ecc.) può avere bisogno di un nutrizionista, questo vale per vegan e non vegan. Ma non serve per il fatto di diventare vegan.