Nuova ma molto convinta
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
AdeleTriathlon,
26/05/15 14:18
Buongiorno!
Chiedo scusa se posto due discussioni nel giro di una solo giornata, ma volevo chiedere piccoli pareri anche qui.
Sono proprio neofita ( diventata vegana solo da una settimana ), ma per ora sento solo gli aspetti positivi. Ho migliorato le prestazioni nrllo sport e mi sento decisamente più energica. E diversamente da come può sembrare mi é passata del tutto la voglia e il desiderio di prodotti confezionati, o non vegan.
Praticando molto sport ho un alimentazione molto spostata verso i carboidrati e assumo grassi solo da 2\3 cucchiai di olio al giorno. Prediligo il consumo di cereali come farro, orzo, riso, couscous, saltuariamente pasta di kamut o integrale e mooolto spesso patate, sia dolci che normali.
Mangio molti legumi, spesso sia a pranzo che a cena, visto che vivendo in un piccolo paesino mi é difficile reperire prodotti sostitutivi ( tofu, tempeh etc...)
Mangio molta frutta soprattutto a colazione che metto nel porridge e di solito per merenda. Mai vicino ai pasti perché mi da fasiltidio alla digestione.
A pranzo e cena mangio sempre un primo dei legumi e della verdura.
Avete altri consigli per me che sono alle prime armi?
2
Andrea,
26/05/15 14:48
In realtà non ci sono consigli da dare, quando si eliminano i prodotti animali non serve nessun tipo di accorgimento. I prodotti come tofu, seitan ecc. sono solo sfizi, non è che servano. E tieni presente che mangiare i legumi ad ogni pasto, o ogni giorno, non è necessario come molti credono quindi fallo solo se vuoi farlo, non perché devi (io ad esempio odio i legumi e li mangio molto raramente).
Per il resto mi pare che tu descriva già un'alimentazione ottima ed estremamente variata, quindi difficile dari consigli, per migliorare ancora!
3
Marina,
26/05/15 15:47
Io direi di non esagerare coi legumi, a ogni pasto mi pare davvero troppo! Aumenta piuttosto la verdura, sia cotta che cruda.
Non credere di dover mangiare una quantità enorme di legumi per assumere abbastanza proteine: è impossibile in una alimentazione normocalorica non assumerne abbastanza, anzi, di solito se ne consumano troppe. Le proteine sono dappertutto, per questo se ne assumono sempre abbastanza senza dover fare nessun conto particolare.
Ti consiglio la lettura di questo opuscolo:
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/salute-vegan/Ciao!
4
Generale,
26/05/15 15:52
Ciao, se proprio vuoi la perfezione un po' di frutta secca e semi vari, che apportano grassi buoni! Dubito che i grassi siano un problema per chi ha il "triathlon" nel nickname :)
Ma forse mangi già qualcosa nel porridge alla mattina...
5
JazzJustSmellsFunny,
28/05/15 10:25
Complimenti per la scelta e per l'entusiasmo!
La tua dieta mi sembra buona, ma perché limiti così tanto i grassi? Un po' di grassi non fanno male, anzi, aiutano anche ad assorbire vari nutrienti. Come ha scritto 'Generale', potresti aggiungere un po' frutta secca e semi.