Neonati e parmiggiano

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 molly, 28/05/09 09:37

Cari tutti,
ieri è stata la mia giornata di tolleranza zero....
A mia nipote di nove mesi, sin da quando ne aveva 4 o 5, danno nella pappa il parmiggiano grattuggiato perchè .....è nutriente.
Solo recentemente ho letto che oltre ad essere troppo salato, ha troppe proteine per un cucciolo di uomo, è molto allergizzante e il bambino non ha ancora un intestino pronto per un prodotto alimentare così "complesso" e "pesante".
Ne ho parlato con i genitori ma mi hanno detto che il pediatra si è raccomandato che la bimba mangiasse il parmiggiano.
Ora, io dico, tutto questo non è assurdo?
Come faccio a convincere i genitori su questo aspetto?
Dato che non sono un "medico", mi hanno liquidato in 4 e 4 = 8.....
Grazie ancora.
Mollt

2 buffy_29, 28/05/09 11:03

Sai Molly ti capisco benissimo,perchè io affronto questi problemi ogni giorno! Ho due nipotine e purtroppo non mi è permesso metter bocca nella loro alimentazione (una è nata da poco e per fortuna beve il latte materno)...sai com'è "non sono un medico!". Anche mia figlia non ha completamente abbandonato l'alimentazione onnivora (complice mio marito!!! grrrrr) però riesco comunque farle mangiare quello che preparo io! Proprio ieri sera io e mio marito stavamo affrontando questo argomento,visto che vorremmo avere un altro figlio. Ti dico subito che non siamo daccordo su niente,visto che io vorrei che il bambino seguisse fin da subito l'alimentazione vagana e lui no...un classico! Quello che mi scoccia di più in tutta questa storia è che se anche gli parlo dei benefici che si hanno ad adottare l'alimentazione vegana,lui non ci sente...infatti ieri ho concluso la discussione dicendogli che se non si informa non ha senso che continui a parlarmi contro! Tanto lo so che non cambierà niente...
Scusa lo sfogo...

3 Andrea, 28/05/09 11:16

buffy_29 ha scritto:
infatti ieri ho
concluso la discussione dicendogli che se non si informa non ha senso che continui a parlarmi contro!

Infatti. Puoi fargli guardare le ultime 2 interviste di questa pagina per iniziare: http://tv.vegpyramid.info/video/salute/

4 buffy_29, 28/05/09 11:25

Andrea ha scritto:
Infatti. Puoi fargli guardare le ultime 2 interviste di questa pagina per iniziare: http://tv.vegpyramid.info/video/salute/

Grazie Andrea ma ci ho già provato...e non solo con quello!!!
Sapessi quanti filmati ho cercato di fargli vedere...macchè...non ci vede e non ci sente!!!! Però non mi arrendo...credo troppo in quello che faccio per mollare così...

5 molly, 28/05/09 12:02

Infatti Buffy non devi mollare. Io nel mio piccolo ho già avuto delle soddisfazioni. Però ho dovuto lasciare un grande amore. Dobbiamo rispettare le ns. scelte e fare in modo che gli altri le rispettino.
Io sono avvelenata con questo pediatra. Riporta informazioni assurde.
Se un giorno avrò un figlio spero di trovare un pediatra vegan nella mia zona.
Saluti
Molly

6 piergiorgio, 28/05/09 12:46

http://realityshow.blogosfere.it/images/C_7_articolo_406_paragrafi_paragrafo_3_foto-thumb.jpg

7 evelyn73, 28/05/09 13:43

ciao,
purtroppo qs é lo svezzamento classico tradizionale che si propone in Italia, il parmigiano "serve" per insaporire la pappa e va messo assieme al liofilizzato di carne o all'omogeneizzato. Qs é la formazione che danno ai pediatri nelle ns universitá di medicina italiane.

8 evelyn73, 28/05/09 13:46

Molly, punta sugli scritti e sui video del pediatra Dott. Luciano Proietti. Se vuoi maggiori info chiedi pure...

9 molly, 28/05/09 14:26

Grazie. Leggerò il libro del Dr. Proietti così da essermi utile in generale. Nel frattempo sono dispo sul web molte info relativi ai suoi studi.
Saluti
MOlly

10 roby70, 28/05/09 14:27

Ciao Molly... sono nuova nuova di questo forum. Mamma di due bimbi piccoli (1 anno e quasi 3 anni), vegetariana in passato, poi sono tornata ad un'alimentazione onnivora per le insistenze di mia madre, prima, del mio compagno poi. Oggi sto tornando sui miei passi, anche xkè ho toccato con mano i danni di un'alimentazione contenente, in particolare, latticini. Mia figlia più grande non beve latte e non mangia formaggio da mesi, e è guarita dai ricorrenti problemi all'intestino nonché dagi eccessi di muco e catarro che aveva ogni volta che prendeva un raffreddore. Con il secondo figlio, soggetto a bronchiti, da un mese e mezzo ho sospeso yogurt e formaggi. Ieri ho detto al pediatra della mia iniziativa, e lui... ha detto: beh, ormai è provato che i latticini aumentano il catarro. Ma perché lo si deve scoprire da soli, studiando libri di stampa alternativa, guardando Report, etc.? Gli interessi sono molti, e secondo me i medici sanno ma preferiscono sorvolare. il mio consiglio: regala un libro ai genitori.... semina, poi si vedrà Ciao!!!

11 sentiero, 1/06/09 08:59

Come vi capisco! La mia terza bimba ha 7 mesi e già due mesi fa una dottoressa, come da prassi, mi disse di darle il parmiggiano o il grana nella pappa... Il mese scorso mi hanno già raccomandato gr.40 di carne ogni sera... orroreeeeeeeeee!!!
Non sono rimasta sorpresa perchè so già, dopo 3 figli, che la "tabella di marcia" per lo svezzamento è quella, così ho detto ai medici "ok, farò così" mentre invece a casa seguo una tabella vegan avuta per caso... anche se sono vegan (io) da poco e faccio fatica a seguirla... all'apparenza sembra uno schema semplicissimo ma in pratica trovo piccole difficoltà... ma è un problema mio, sono un'incapace :P Risultato: mia figlia per il momento è vegan perchè in fondo sono io a decidere cosa deve mangiare... ma è anche entrata nella fase "io mi svezzo da sola e rubo dai vostri piatti quello che mi pare". Al momento, dato che la tengo in braccio sempre io, ruba dal mio piatto vegan, ma il resto dei componenti della famiglia è onnivora, prima o poi ruberà anche dai loro piatti, è inevitabile!
E come la mettiamo con il nido? A settembre/ottobre inizierà ad andarci e mangerà lì... come tenerla lontana da certi alimenti? Ammesso che le educatrici mi siano complici (ne dubito!), come spiegarle che non deve mangiare come tutti gli altri bambini?
Avevo pensato a un compromesso: al nido mangia come tutti gli altri (5 pasti a settimana di cui almeno due non comprendono carne ma comprendono pesce e/o formaggi) e a casa mangia vegan, almeno finchè non sarà in grado di distinguere i cibi e dire NO a certe cose... Ma è la mia prima esperienza in tal senso e sono dubbiosa...
Voi che ne pensate? Come fareste o come avete fatto in situazioni simili?

12 Andrea, 1/06/09 09:13

sentiero ha scritto:
Avevo pensato a un compromesso: al nido mangia come tutti gli altri (5 pasti a settimana di cui almeno due non comprendono carne ma comprendono pesce e/o formaggi)

A parte la questione animalista, mi pare un'alimentazione semplicemente criminale: già che ci sono potrebbero dargli un bicchiere di whiskey dopo il pasto e qualche sigaretta durante la giornata..

13 molly, 1/06/09 09:26

Spero che leggeranno il libro che mi accingo regalare loro...anche se ne dubito fortemente perchè ogni volta che dicono "me lo ha detto il pediatra" mi guardano come se io fossi una povera cretina.
Io non ho figli pertanto non mi trovo costretta ad affrontare il discorso "scuola, asilo etc." (per fortuna). Però certe volte ci penso.
Magari dirò una stupidaggine, proprio perchè non ho esperienza: ma se una mamma si tira il latte a casa con il tiralatte e lo da alle signore dell'asilo, il bambino non può mangiare quello almeno fino a che ce l'ha?
Al refettorio non si può pretendere che il bambino non mangi carne e derivati?
Parlando dei latticini: Io ho una collega che aveva dei problemi di salute (catarro/allergie). Ha preso di tutto, antibiotici, sciroppi fino a quando ha conosciuto un naturopata che le ha consigliato di eliminare latticini e formaggi vari. In men che non si dica, ha risolto nettamente i suoi problemi.
Come fate voi mamme, a mandare giù il fatto che i vs. figli possano mangiare carne a scuola o con i vs.suoceri
onnivori?
Come si può sopravvivere a questo senza farsi il sangue amaro?
C'è modo?
A presto
Molly

14 evelyn73, 1/06/09 10:11

sentiero ha scritto:
mentre invece a casa seguo
una tabella vegan avuta per caso...

cioé? sarebbe interessantissimo condividere qs info :-)

ma è un problema mio, sono un'incapace :P

il tempo di prenderci la mano e vedrai che sará tutto semplice, davvero ! :-)

Questione mensa dei nidi, materne, elementari...é davvero un bel problema! Non tutti i nidi e scuole garantiscono un menú senza carne, a volte ci sono problemi per avere un menú vegetariano, figuriamoci vegan! Da quello che ho letto e da esperienze di mamme riportate su altri forum, emerge come la realtá delle mense sia diversissima da zona a zona, neanche da regione a regione, ma proprio da comune a comune o addirittura di singola scuola. poi dipende anche dall'elasticitá di chi trovi, da chi sono fatti/commissionati i pasti...diciamo che non é assolutamente un discorso semplice, anche a mio parere per una motivazione "psicologica": come fare per non far sentire mio figlio diverso?

Qui trovi qualcosa: www.scienzavegetariana.it/legali/risp_mensa.html

e Marina in un altro post qui diceva che al limite possono intervenire anche i medici di ssnv: https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/cucina-vegan-vegetariana-scuola/

Avevo pensato a un compromesso: al nido mangia come tutti gli altri (5 pasti a settimana di cui almeno due non comprendono carne ma comprendono pesce e/o formaggi) e a casa mangia vegan, almeno finchè non sarà in grado di distinguere i cibi e dire NO a certe cose... Ma è la mia prima esperienza in tal senso e sono dubbiosa...
Voi che ne pensate? Come fareste o come avete fatto in situazioni simili?

La mia bimba ha 27 mesi e per ora non é mai andata al nido ma a breve lo fará; io sono terrorizzata dal fatto che si possa sentire diversa ed esclusa. I bambini poi sono tremendi per certe cose.
A livello nutrizionale sostituire la carne col formaggio é deleterio.
Trovi varie esperienze (e timori materni legittimi come i tuoi) qui: http://www.forumetici.it/viewtopic.php?f=32&t=9179 http://www.forumetici.it/viewtopic.php?f=32&t=8984

:-)

15 evelyn73, 1/06/09 10:17

Andrea ha scritto:
sentiero ha scritto:
Avevo pensato a un compromesso: al nido mangia come tutti > gli altri (5 pasti a settimana di cui almeno due non > comprendono carne ma comprendono pesce e/o formaggi)

A parte la questione animalista, mi pare un'alimentazione semplicemente criminale: già che ci sono potrebbero dargli un bicchiere di whiskey dopo il pasto e qualche sigaretta durante la giornata..

Andrea, hai mai visto dei menú di nidi?
Credimi che in certe piccole realtá é difficilissimo anche solo essere ascoltati! Se ti va leggi da qui in poi l'esperienza di qs mamma: http://www.forumetici.it/viewtopic.php?p=172983#p172983

a volte non se ne esce proprio e la soluzione é ritirare il bambino prima del momento del pasto. Ma qui si pongono due questioni:
1) non sempre é fattibile visto che nidi e materne coprono anche delle fasce orarie in cui madre e padre sono al lavoro;
2) é giusto impedire che mio figlio faccia un'esperienza a mio parere fondamentale come quella di mangiare assieme ai suoi coetanei?

(Purtroppo) a volte nella vita occorre fare dei compromessi...

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!