Multivitaminico per la B12
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Marey94,
11/12/16 23:03
Salve a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione ma è tantissimo tempo che non entro in questa community quindi sono un pochino spaesata.
Ho aperto questa discussione perchè vorrei dei consigli per quanto riguarda i multivitaminici.
Durante i miei 4 anni da vegana, ne ho provato diversi.
Ne ho provato uno per bambini che all'inizio andava bene ma alla fine sono stati più gli effetti collaterali che i benefici quindi ho dovuto smettere.
Infatti il mio rendimento a scuola e il mio stato di salute ne stavano risentendo parecchio.
Ho provato anche quello supradin ma ho dovuto smettere praticamente subito perchè mi faceva venire una fortissima nausea e un giorno, dopo averlo preso, ho rimesso.
Ho provato anche un'altra marca di cui adesso non ricordo il nome e ho deciso di smettere anche con quella perchè troppo tardi mi sono resa conto che aveva un ingrediente che conduceva all'olio di palma.
Attualmente sto finendo di prendere il multivitaminico della marca Sana Vita.
In tutti questi anni, mi sono sempre chiesta se fossero del tutto vegan.
Ammetto che io non ci ho mai fatto molto caso perchè a me bastava leggere "senza lattosio" e credevo di andare sul sicuro ma ora mi sta venendo sempre di più il dubbio.
Posso continuare a prendere quello che sto prendendo adesso o mi consigliate di cambiare? Conoscete altre marche di multivitaminici vegan?
In conclusione, volevo dire che io ho finito la scuola quest'anno, purtroppo non ho ancora trovato lavoro, in casa non girano tantissimi soldi e non mi posso permettere le confezioni che costano 20-30 euro.
Grazie in anticipo.
2
Andrea,
11/12/16 23:15
Ma perché prendi questi integratori? Gli integratori si prendono solo se necessario e sotto consiglio medico, altrimenti possono essere dannosi. Noi vegan siamo la categoria con il minore rischio di carenze quindi è molto difficile che ne abbiamo bisogno.
L'unico integratore necessario a tutti (onnivori, vegetariani e vegan) è quello di vitamina B12: tutti quanti devono prenderla perché le fonti naturali di B12 sono scomparse. Gli onnivori senza saperlo trovano B12 proveniente da integratore nei cibi animali quindi in sostanza prendono un integratore senza saperlo, noi dobbiamo prendere l'integratore da solo.
Qui trovi integratori di B12 (solo B12, non multi-vitaminici) del tutto naturali, vegan, non testati con le relative dosi:
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html
3
Marey94,
11/12/16 23:23
Grazie per la risposta ^^
Comunque, si, me li ha prescritti il mio medico di famiglia ed è da allora che le prendo.
4
Marina,
12/12/16 00:15
I multivitaminici vanno sempre evitati: non servono a nulla e possono anche causare danni se presi in modo indiscriminato.
L'integratore che ti serve è solo quello di vit. B12 ed eventualmente di vit. D. Quest'ultimo non c'entra con l'alimentazione, perché la vit. D non si ricava dalla dieta, ma dal sole, ma negli ultimi anni è molto diffusa la carenza in tutta la popolazione, quindi a meno che tu non prenda molto sole è probabile che ti serve anche quello, come a tutti. Quello di vit. B12 invece serve di sicuro.
Altre cose proprio no!
5
Andrea,
12/12/16 00:46
Marey94 ha scritto:
Comunque, si, me li ha prescritti il mio medico di famiglia ed è da allora che le prendo.
Ma con quale motivazione?
Se avesse rilevato carenze ti avrebbe dato solo gli integratori delle sostanze di cui sei carente, non quei minestroni di vitamine.
Il problema degli integratori è che per la maggior parte dei nutrienti l'eccesso è pericoloso quanto o più della carenza.
Un esempio: l'eccesso di ferro aumenta le probabilità di sviluppare tumori, avere un ictus e vari altre malattie tra le più gravi. Eppure c'è gente che prendere integratori di ferro così senza particolare motivo.
Prendi solo integratori necessari a causa di una carenza o malattia, se hai dubbi chiedi ai medici di SSNV:
https://www.scienzavegetariana.it/domande@scienzavegetariana.itA parte le eccezioni B12 e D come scritto sopra.
E non farti mettere in testa che noi vegan abbiamo maggior bisogno di integratori dei non vegan perché è esattamente il contrario.
6
Marey94,
12/12/16 01:25
Sinceramente non me lo ricordo perchè sono passati diversi anni, se non erro più di 3.
Mi ricordo solo che mi aveva consigliato di fare le analisi, cosa che non ho ancora fatto e che forse dovrei fare.
Mi aveva fatto anche il foglio.
Non voglio dire che era un cattivo medico però mi sembrava poco esperta in materia perchè, appena seppe che ero vegana, non mi seppe aiutare .-.
Scusate per la domanda ma,se assumo solo la B12 attraverso le compresse, in che modo posso assumere le altre vitamine del gruppo B?
Mi scuso per la domanda ma sono ancora ignorante in materia.
7
Puzzola,
12/12/16 09:08
se non erro legumi, cereali integrali, broccoli e crucifere in genere, e lievito di birra sono tutti alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, a parte chiaramente la B12
8
Marina,
12/12/16 09:13
Non ti serve integrare le altre vitamine del gruppo B perché, come tutte le altre vitamine, si ricavano dal cibo. Come detto sopra, gli unici 2 punti di attenzione sono. vit. B12 per tutti quelli che non si strafogano di carne e che quindi la assumono dagli integratori dati agli animali; vit. D per tutti.
Le analisi del sangue le dovresti proprio fare, perché è praticamente certo che la tua vit. B12 sia ormai in carenza...
Le analisi sono: emocromo, vit. B12, folati, omocisteina.
9
Marey94,
13/12/16 23:42
Ho capito. La ringrazio ^^
Si, in effetti dovrei fare le analisi del sangue ^^