Multivitaminico Completo Vegan

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Donnie, 3/11/15 11:50

Ciao a tutti, come si evince da titolo sarei intenzionato ad inserire per un breve periodo un multivitaminico completo, dando un'occhiata tra quelli in commercio ho trovato questi due che contengono un complesso vitaminico e minerale basato sulla dieta vegan:
-http://www.optimanaturals.net/prodotti/colours-of-life-optima-naturals/vegan-12-vitamine-minerali
-http://vegamega.it/multivitaminico-completo-vegvit

Secondo le vostre esperienze e conoscenze personali quale formulazione potrebbe essere meglio tra i due citati?

Grazie in anticipo :D

2 Marina, 3/11/15 12:45

Donnie ha scritto:
Ciao a tutti, come si evince da titolo sarei intenzionato ad inserire per un breve periodo un multivitaminico completo,

I multivitaminici sono assolutamente da evitare, per vari motivi:
- non ha alcun senso prendere integratori di sostanze che non serve integrare;
- sono casomai gli onnivori che li dovrebbero prendere (ma sono inutili pure per loro), dato che hanno un'alimentazione più povera di vitamine rispetto a quella vegan;
- le varie sostanze contenute possono interagire tra loro in senso negativo, in pratica ostacolando l'assorbimento l'una dell'altra;
- possono essere dannosi perché portano a un eccesso di alcune vitamine.

Sono, in sostanza, da evitare come la peste.

C'è un solo integratore da prendere, quello di vitamina b12, perché da onnivori lo si prende senza accorgersi dai prodotti animali (in cui si trova la B12 solo perché agli animali stessi viene dato un integratore nel mangime, assieme a mille altre varie schifezze chimiche), da vegan lo si prende invece in modo diretto, quindi più razionale e anche naturale. Questa vitamina è prodotta dai batteri, come in natura.

Qui gli integratori consigliati con le dosi di mantenimento:
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html

Poi va detto che c'è un problema di carenza di vit. D per la popolazione generale, che non è legato all'alimentazione, perché questa vitamina non si trova nei cibi (anche gli onnivori possono prenderne dal cibo al massimo un 10%, quindi ininfluente) ma si ricava dalla luce solare. Solo che tra i ritmi di vita odierni e forse anche l'effetto serra, molti non riescono più a sintetizzarne abbastanza e quindi serve un integratore, sempre di sola vit. D, non multivitaminico. Questo però va prescritto da un medico, valutandone la necessità (quello di B12 invece va preso e basta, se si è vegan o anche vegetariani). Questi sono gli integratiri vegan di vit. D.
https://www.piattoveg.info/calcio.html#vitd

3 Andrea, 3/11/15 12:55

Per carità.. gli integratori non sono caramelle, si prendono solo se necessario, dietro prescrizione di un medico. Questi in particolare, provenendo da ditte che fanno credere che noi vegan siamo a rischio di carenze di vitamine e minerali (quando è esattamente l'opposto, siamo la categoria con il minor rischio di carenze in assoluto) vanno evitati come la peste.

Le regole per gli integratori sono questa:

- Tutti, vegan e non vegan, devono prendere un integratore di B12, perché è l'unica vitamina ormai scomparsa dall'alimentazione a causa delle attuali tecniche di coltivazione. Gli onnviori si trovano senza saperlo integratori di B12 nei prodotti animali e diventando vegan bisogna continuare prenderlo (non iniziare ma continuare) sotto di forma di compressa. Solo B12, non multivitaminici con altre vitamine.

- Tutti, vegan e non vegan devono stare attenti al fatto che al giorno d'oggi si sta decisamente poco esposti al sole e valutare se è necessario integrare la vitamina D. Questo non ha niente a che vedere con l'alimentazione ovviamente ma visto che parliamo di integratori vale la pena notarlo.

- Altri integratori si predono solo se c'è una carenza perché l'eccesso di nutrienti può essere molto più dannoso della carenza. Da vegan avere bisogno di integratori è rarissimo, ma ovviamente può capitare, non siamo Superman.

4 Andrea, 3/11/15 12:59

Che palle.. ho aspettato a rispondere per evitare come al solito di buttare via 10 minuti per poi scrivere le stesse cose in contemporanea e alla fine ci siamo sovrapposti lo stesso. Tra l'altro usando la stessa espressione "evitare come la peste".

Nota: servirebbe che quando uno clicca "rispondi" gli altri utenti venissero avvisati che qualcuno sta scrivendo così possono decidere di aspettare per non buttare via tempo.

5 Donnie, 3/11/15 14:01

Già immaginavo queste risposte e concordo in pieno :), ero scettico al 90% riguardo gli integratori ma quel 10% dovuto al fatto della comodità di assunzione mi stava sviando, ero già a conoscenza di ciò che avete detto e il paragone tra un integratore e un alimento naturale non è appunto paragonabile, eccezione fatta per la B12 e la D che essendo influenzate dal contesto attuale in cui ci si trova, molto spesso sono difficilmente presenti nei giusti valori, in via generale la cosa più indicata sarebbe controllare i valori della b12 e della D e eventualmente integrare solo queste 2 tramite integratori, dico bene?

6 Andrea, 3/11/15 14:30

Donnie ha scritto:
in via generale la cosa più indicata sarebbe controllare i valori della b12 e della D e eventualmente integrare solo queste 2 tramite integratori, dico bene?

La B12 va "integrata" comunque. Metto tra virgolette "integrata" perché essendo una vitamina completamente scomparsa dalla nostra alimentazione questa è diventata l'unica modalità di assunzione.

Quindi non servono esami o pareri medici, si prende la dose necessaria e basta. Non servono esami appunto perché noi si va ad aggiungere una dose supplementare: si prende quella giusta e basta.

Se invece si ha una carenza si prederà una dose molto maggiore, quella sì che va presa solo in caso di carenza verificata.

Per la vitamina D invece la si prende solo se necessario, diciamo solo che per sempre più persone diventa necessario perché stiamo sempre meno all'aria aperta.

7 Donnie, 3/11/15 20:57

Ho capito ;), riguardo gli integratori di b12 presumendo che in molti qui li utilizzino, mi domando se sia meglio il più "comodo" 1000 mcg da assumere due volte solo alla settimana, o il più "costante" 50 mcg da assumere giornalmente, in merito a ciò voi quale utilizzate?

8 Andrea, 3/11/15 21:01

Quello da 1000 è più comodo e anche più economico, devi controllare ma direi che si spenda meno di 1 euro al mese. A parte questo sono del tutto equivalenti.

9 Donnie, 4/11/15 00:11

Andrea ha scritto:
Quello da 1000 è più comodo e anche più economico, devi controllare ma direi che si spenda meno di 1 euro al mese. A parte questo sono del tutto equivalenti.

Grazie :), ho riletto vecchi post tipo questo (https://www.veganhome.it/forum/salute-sport/12-problemi-reperimento-integratore/pag2/) e mi sembra di intuire che tutti propendano per la versione da 1000 2volteasettimana o 2500 1voltaasettimana, ho visto che acquistando questa (https://www.solgar.ie/details/275/vitamin-b/vitamin-b12-1000-mcg-nuggets-100) si hanno 100 compresse da 1000, che x 2voltesettimana durano 1 anno, l'una cosa che non noto scritta sono i tempi di spedizione per l'italia?

10 Marina, 4/11/15 11:10

I tempi di spedizione sono solo di qualche giorno.

La versione da 2500 però è molto difficile da trovare per la spedizione in Italia, quindi conviene orientarsi su quella da 1000.

Inoltre, le nuove raccomandazioni indicano 1 da 1000 2 v la settimana, non più una da 2000 1 v la settimana. Questo solo per comprendere TUTTI i casi: c'è una piccola minoranza di persone che con 1 sola assunzione la settimana non riescono ad assorbrine abbastanza, quindi servono 2 assunzioni da 1000. Però per la maggior parte ne basta 1 da 2000, quindi se uno sa già di essere in questa maggioranza, può fare così. Io per esempio ne ho presi 2000 mcg la settimana per anni ed è andato sempre bene così, quindi continuo in questo modo e prendo 2 compresse da 1000 la settimana in un'unica assunzione, perché è più comodo. Se uno invece inizia per la prima volta gli conviene fare 1000 x2 v la settimana, eprché non sa a priori in che "fascia" di popolazione è.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!