medicine non testate
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Blaze,
14/09/16 15:20
Come fate con le medicine? Si presuppone che siano testate sugli animale perciò non vorrei prenderne
2
Marina,
14/09/16 17:02
Su questo tema ti copio la FAQ:
- "Come faccio se devo prendere una medicina, sono sempre testate su animali?"
Sì, purtroppo di farmaci non testati su animali non ne esistono, perche' i test su animali li impone la legge. Quindi e' inutile tentare di trovare "farmaci non testati". Quando si puo' fare a meno di usarli, si fa a meno, semplicemente; quando non si puo', li si usa, e' piu' importante impegnarsi nella lotta contro la vivisezione.
Infatti la necessita' di testare i farmaci su animali non e' intrinseca (come è invece la necessità di uccidere gli animali per produrre carne, pesce, latte e uova), e' solo che cosi' impone la legge; e' una cosa inutile, che si fa solo per motivi normativi ed economici. Quindi e' questo aspetto che va combattuto, non l'esistenza e l'uso dei farmaci in se'. Non e' come per il mangiar carne per cui la carne in se' implica l'uccisione degli animali (per forza, la carne e' un pezzo di animale), l'esistenza dei farmaci non implica l'uso di animali, se non per il fatto che c'e' una normativa che lo impone, ed e' quella che va modificata.
Inoltre, un'altra differenza tra usare farmaci e mangiare carne (o usare qualsiasi prodotto fatto con ingredienti animali) è che più carne si consuma, più animali vengono uccisi, mentre il farmaco viene testato all'inizio e basta, quindi che ne vengano poi prodotte 1000 confezioni o un milione, non cambia il numero di animali uccisi, i test si fanno a priori. Quindi il fatto di usare un farmaco necessario non aumenta il numero di animali uccisi. Ma se non è necessario va evitato, per non dar soldi alle aziende farmaceutiche. La cosa più importante per fermare la vivisezione non è non usare MAI farmaci, ma combattere la vivisezione in tutti i campi in cui si può fare qualcosa come singoli.
Quindi, quello che come singoli possiamo fare e' non usare farmaci quando se ne puo' fare a meno, scegliere quelli generici quando esistono, e impegnarci in generale contro la vivisezione. Altre soluzioni non ce ne sono.
Il cambiamento sta già avvenendo, gli animali usati per lo sviluppo di farmaci sono sempre di meno, al contrario di quanto avviene per la ricerca di base, in cui invece ne vengono usati sempre di più.
Invece, per la questione degli ingredienti usati nei farmaci (molti contengono lattosio), l'abbandono di questo genere di ingredienti andrà di pari passo con la diffusione della scelta vegan.