MANGIARE MENO ALLUNGA LA VITA, LE SCIMMIE CONFERMA
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
marco_s75,
10/07/09 14:50
Sa Ansa di oggi:
ROMA - E' proprio vero che mangiando poco si vive più a lungo. Anche le scimmie che sono animali così simili a noi, seguendo una dieta ipocalorica, diventano più longevi: è la prima volta che l'effetto della dieta sulla longevità viene dimostrato su un animale così vicino all'uomo, cosa che fa ben sperare anche per chi di noi voglia 'barattare' una lunga vita con una tavola un po' meno ricca. Ad affermarlo é uno studio pubblicato sulla rivista Science, dall'equipe di Richy Colman della University of Wisconsin-Madison. Dopo 20 anni di studio su un campione di scimmie è risultato che una dieta ipocalorica ma nutriente assicura la longevità e ritarda l'insorgenza di malattie tipiche della terza età come cancro, diabete, patologie cardiovascolari. Alimentazione e longevità sono state associate da tanto tempo e sono ormai numerosi gli studi scientifici che dimostrano su svariate specie animali che mangiare meno allunga la vita. Si parla di restrizione calorica, ossia di seguire una dieta ipocalorica ma comunque nutriente, sana. Ma è chiaro che se un vermetto o un topolino vivono di più quando 'tenuti a stecchetto', ciò non è motivo sufficiente per dire che anche gli uomini diventano più longevi se sottoposti a restrizione calorica. Un uomo è ben diverso da un topo e da un verme, ma è molto simile alle scimmie e ai macachi, nostri vicini 'parenti'. Gli esperti quindi hanno studiato scimmie Reshus dividendole in due gruppi, uno che ha mangiato a piacimento, l'altro che mangiava il 30% (gli esperti hanno quantificato l'apporto calorico giornaliero di quelle lasciate libere di mangiare e sulla base di esso hanno messo a punto la dieta ipocalorica delle altre). In venti anni di osservazione la metà delle scimmie che mangiano liberamente è morta, l'80% di quelle a dieta è ancora viva. E' difficile condurre uno studio simile su esseri umani, ma di fatto la scimmia è un ottimo modello sperimentale per dimostrare che mangiare un po' meno (in termini di calorie ma in modo equilibrato) rende longevi.
A voi i commenti.....
2
molly,
10/07/09 15:46
....ma di fatto la scimmia è un ottimo modello sperimentale per dimostrare che.......
Ma perchè non si mettono a stecchetto loro per 20 anni?
Le scimmie non hanno diritti neanche a mangiare tanto o poco o come gli va?
Figuriamoci, leggendo il Diaro di Michelle Rokke mi sa che quelle scimmie sono anche fortunate, almeno non gli anno rotto qualche osso si spera.
Mi sento troppo nauseata, ha proprio ragione wolf screamer!!
Molly
3
Chiara_,
10/07/09 18:51
Beh, è pieno di esempi...
Alla fine in quanti hanno nonni e bisnonni parecchio anziani...magari proprio perchè da giovani facevano la fame e una volta cresciuti continuavano a mangiare parcamente?
Il mio bisnonno è vissuto tantissimo ed era secco allampanato, mangiava poco e digiunava una volta a settimana (il venerdì...robba de chiesa).
Io già so che non camperò così tanto...
Tra l'altro mi viene in mente un'intervista ad Andreotti che indicava nel segreto della sua longevità (a parte che l'erba cattiva non more mai) il mangiare pochissimo (e il dormire altrettando poco...boh!).
4
Marina,
10/07/09 21:26
Ennesimo esempio di vivisezione per studi nutrizionali.
Povere scimmie tenute prigioniere per 20 anni per studiare le loro cazzate e trarre conclusioni che piu' ovvie di cosi' non potevano essere.
Che schifo.
Ciao,
Marina
5
crapapelada,
15/07/09 11:47
Io mi aspettavo un terzo gruppo "di controllo"(come li chiamano) di scimmie rimpinzate come le oche del pate' che morivano ancora prima. E' grave che dopo aver letto l'articolo e appurato che questo terzo gruppo da me temuto non c'era io mi sia sentito parzialmente sollevato? La cosa mi preoccupa un pochino...
6
Vale_Vegan,
15/07/09 14:54
Io ho appreso questa singolare notizia da un "telegiornale" e quello che mi aveva rattristato oltremodo (SE ERA POSSIBILE) era stato il commento di questa insigne giornalista che affermava che le scimmie nutrite meno non avessero una faccina particolarmente felice.... Da non crederci!! Ma te a stare in gabbia come ti sentiresti?
Ma forse le scimmie che hanno mangiato di piu' oltre a godersi meglio la prigionia (a pancia piena erano piu' felici?) sono anche crepate prima terminando così l'inutile ergastolo. Di certo una filosofia sottile da non sottovalutare anche nella società, dove ci si sfonda di qualsiasi cosa perchè la vita va goduta fino in fondo... oppure FINO AL FONDO?
grazie
7
erbivora83,
15/07/09 15:01
Come in tutte le altre sperimentazioni inutili...a che pro???
Ma perchè mi chiedo io fanno ste cose inutili su esseri inconsapevoli ed indifesi?
Ma sti 20anni fatteli tu in dieta....magari vegana...a vedere che ti si ripulisca la mente oltre che il corpo...
8
Vale_Vegan,
15/07/09 15:06
Brava Erbivora!
Purtroppo questa ed altre migliaia di sperimentazioni vengono pagate con i ns. soldi... e così pure le sovvenzioni agli allevatori etc...etc..etc...
Quindi INUTILI, IMMORALI E COSTOSE
SIK >:-§
9
piergiorgio,
15/07/09 15:43
La riduzione calorica stimola il taumaturgico Glucagone, l'ormone che può far diventare magri e muscolosi, alla faccia dei 3 Gr di proteine per Kg di peso corporeo.
10
Vale_Vegan,
15/07/09 15:51
cosa cosa cosa??? potresti spiegarmelo in parole... povere? grazie scusa Valentina
13
Chiara_,
15/07/09 23:49
Mi sono resa conto dopo che la "ricerca" l'hanno fatta sui topi.
Secondo me avrebbero trovato fior di cavie umane pronte a sottoporsi alla prova...
14
Vale_Vegan,
16/07/09 00:14
Chiara_ ha scritto:
Mi sono resa conto dopo che la "ricerca" l'hanno fatta sui topi.
Secondo me avrebbero trovato fior di cavie umane pronte a sottoporsi alla prova...
Ciao Chiara, giusto! Tanto di volontari xste cose se ne troverebbero a bizzeffe!!! Altro che topi e scimmie, ma povere creature, non sanno davvero che kaz altro fargli provare...
Ma tu (scusa se mi faccio i calzini tuoi..)lo vorresti xkè pensi di averne bisogno? Ma se sei vegan o vegetariana non dovresti avere di questi problemi di peso o mi sbaglio? Io son passata al vegan da meno di 2 mesi e pur mangiando +di prima perdo peso e sto sempre meglio...sarò mica un topo??? 8-/ ciau