Macronutrienti

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Andremonster, 19/04/16 16:43

Ciao a tutti! E' da molto tempo che non riesco a chiarire questo dubbio.. Ho effettuato moltissime ricerche su internet, ma niente.. Quindi volevo porvi questa domanda: quali sono le quantità di macronutrienti ideali per un'alimentazione vegana ? Ad esempio.. io seguo queste percentuali 80:10:10 e assumo circa 1850 calorie giornalmente
Quindi in prevalenza carboidrati.. Un vostro parere? Grazie in anticipo!

2 Marina, 19/04/16 17:01

Non c'è differenza tra alimentazione vegana e onnivora, i fabbisogni sono gli stessi, tranne che per le proteine, per cui si deve calcolare mediamente 1 g per kg di peso anziché 0.75-0.8 g, a causa della fibra.

Ma come detto tante volte, non serve fare nessun calcolo per le proteine, perché in una normale alimentazione 100% vegetale se ne ricava automaticamente la quantità giusta. Il problema è non assumerne troppe, e questo si verifica SEMPRE nell'alimentazione onnivora (ed è un grave problema), mentre in quella vegan si verifica abbastanza perché molti hanno l'ossessione delle proteine e quindi alla fine ne assumono troppe.

Per il resto, non c'è differenza nei fabbisogni.

3 Marina, 19/04/16 17:29

Comunque le regole generali sono queste, secondo il sito del PiattoVeg, ma valgono per qualsiasi dieta sana, non solo per quella vegan:

I carboidrati possono contribuire fino al 60-65% delle calorie totali di una dieta equilibrata.

In una dieta equilibrata le proteine devono rappresentare non più del 10-15% dell'energia totale.

I grassi devono rappresentare il 20-35% dell'energia totale.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi