Lettura analisi; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Lucik, 26/06/07 18:24

Guarda, quella del come sei magro te lo dicono anche quando non è.
Ma a parte questo... sax, sempre la persona cara di cui prima mi ha fatto notare che hai la b12 troppo bassa e c'è il rischio di un innalzamento dell'omocisteina. Quindi sarebbe consigliabile aumentare l'integrazione e ripetere gli esami b12 e omocisteina tra un paio di mesi per controllarne i valori.

17 sax, 26/06/07 18:45

eh infatti quando gli ho fatti avevo smesso di integrare la b12 (che tra l'altro avevo bassa anche quando ero vegetariana) ma l'omocisteina cos'è???cosa succede se si innalza?

18 glicine, 26/06/07 19:31

http://it.wikipedia.org/wiki/Omocisteina

sax ha scritto:

Però c'è stato un periodo che tutti mi
dicevano "come sei magra ma mangi?" e siccome è stato in concomitanza ad una situazione ansiosa mi è venuta la paura di esser malnutrita cosi sono corsa in ospedale a fare gli esami....ma pare che sia tutto nella norma.....

Le persone, soprattutto le donne, spesso fanno queste affermazioni per invidia. Tieniti controllata, ma sii felice di non avere tendenza ad ingrassare: io ce l'ho da quando sono nata. Da adolescente mi vedevo talmente "cicciona" che avevo fatto un dimagrimento repentino, magiando aria, fino ad arrivare a 41 chili all'età di 15 anni, ma ti dirò, quando poi mi ero stabilizzata a 45/46 chili stavo proprio bene e mi piacevo. Per la nostra altezza 45/46 chili vanno benissimo.
Poi appena compiuti i 16 anni sono diventata vegetariana e fino al 2000 non sono più ingrassata.
In seguito,...una vera e propria "molla": su cinque
chili, via sette chili, su otto chili....due palle!
Il fatto è che io ho problemi con l'isulina, non sono diabetica, ma la mia tendenza ad ingrassare il mio endocrinologo la attribuisce a questo fatto. Mi aveva prescritto farmaci, ma io per motivi etici non li voglio assumere (oltretutto, non è bello dipendere dai farmaci). Adesso ho smesso di pesarmi per non ricevere sempre delusioni vedendo che continuo ad aumentare di peso: tento di fare abbastanza moto, in modo da mantenermi più tonica ed a non esagerare con i carboidrati, che sarebbero la mia passione.
In ogni caso, penso che sia bello ed anche meglio riuscire a mantenersi magre nel corso degli anni, soprattutto quando non si è altissime. Io ho paura di trasformarmi in una "chiatta" fra qualche anno.
Non so cosa darei per riuscire a tornare a pesare almeno 48/49 chili.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per non arrivare a questi livelli, intendo, su cosa, non quanto, mangiare?

19 Lucik, 26/06/07 20:27

http://it.wikipedia.org/wiki/Omocisteina
Incollo di seguito.

L'omocisteina è un aminoacido solforato che si forma in seguito a perdita di un gruppo metilico da parte della metionina, aminoacido essenziale, che deve essere introdotto con la dieta.

L'omocisteina viene oggi considerata come uno dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare. La cisteina è dannosa per l'organismo perché si ritiene che possa causare disfunzione all'endotelio vascolare con formazione di radicali liberi dell'O2, e interferisce con la funzione vasodilatatrice e antitrombotica dell'ossido nitrico(NO).

Un alto tasso di omocisteina aumenta difatti di tre volte il rischio di ictus o infarto cardiaco. Infatti i pazienti con alto tasso di omocisteina circolante( >100 mcmol/litro) hanno una predisposizione per l'aterosclerosi.

Un suo aumento è determinato dalla carenza di vitamine del gruppo B (soprattutto acido folico, ma anche vitamina B6 e Vitamina B12).

Per questo motivo la somministrazione di acido folico diventa indispensabile nelle persone ad alto rischio vascolare.

L'acido folico è molto abbondante: nelle foglie verde scure, nel lievito, nel germe di grano, nei fagioli.

Esiste nell'alimentazione attuale una diffusa carenza vitaminica, pertanto diventa sempre più utile assumere sette, otto pasti di frutta e verdura cruda al giorno.

Alla luce delle conoscenze attuali il trattamento dell'iperomocisteinemia prevede la somministrazione di acido folico 0,5 mg al giorno, di vitamina b6, (50 mg al giorno) più vitamina b12 (1 mg / die).

Meglio non rischiare :-)

20 sax, 26/06/07 22:18

credo che nel miocaso sia solo sufficiente integrare la b12 e basta...cmnq nei miei esami non trovo il valore di questa omocisteina...

21 Lucik, 27/06/07 14:57

Nemmeno nei miei... il "mio" medico curante è stretto di manica sugli esemi del sangue.

22 ste, 27/06/07 15:36

L'omocisteina ..

devi dirto tu al dottote che vuoi farla, perchè i normali esami del sangue non la comprendono.
Sul sito di scienza vegetariama consigliavano anche di fare i folati.

ciao

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!