Legumi
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
jennifer.....83,
9/01/18 12:50
Salve, volevo porre un quesito sui legumi, usate quelli in scatola già cotti o è meglio preferire sempre quelli crudi da tenere in ammollo?
2
Andrea,
9/01/18 14:10
Sempre quelli in scatola già cotti per motivi di tempo e praticità.
Però quelli crudi da preparare in casa sono più buoni (di solito, se li cucino io no..) e immagino un po' più salutari. Ma non mi preoccuperei, parliamo in in ogni caso di un cibo molto sano anche se in scatola.
3
Ninetta,
9/01/18 17:33
In scatola non li compro mai, preferisco secchi o freschi, a mio parere sono decisamente più buoni (e più salutari visto che non hanno conservanti e sale - così lo posso aggiungere a mio gusto)
Quelli secchi quando li ammollo ne faccio tanti e poi li congelo già ammollati (ma non cotti) così quando mi servono in ricette diverse sono solo più da cuocere. L'ammollo è molto utile per inibire l'azione dei fitati (che sono degli antinutrienti), per renderli più digeribili e per diminuire i tempi cottura (infatti metto in ammollo anche le lenticchie anche solo per un'ora).
I tempi di cottura possono essere lunghi, ma intanto puoi fare altre cose visto che non hanno bisogno di essere seguiti :-)
I fagioli borlotti li compro freschi (in stagione) e li congelo così ho le provviste per l'inverno