Legumi

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Nakiru, 24/01/15 23:10

Ciao a tutti!
Sono nuova :) mi chiamo Chiara e sono vegetariana da poco più di due anni.
Vorrei chiedervi un consiglio: per motivi di lavoro dovrò mangiare fuori casa praticamente tutti i giorni (sia a pranzo che a cena) sino al mese di giugno. La mensa (gratuita) non offre alternative vegetariane ai piatti principali di carne o pesce, quindi nell'ultimo mese ho mangiato solo contorni (verdure crude o cotte).
Negli ultimi due anni le mie analisi (sideremia e ferritina) sono andate nettamente migliorando. Secondo voi potrebbe farmi molto male mangiare così (intendo essenzialmente senza legumi e cereali) per altri 5 mesi?
Grazie!

Chiara

2 Andrea, 24/01/15 23:41

Nakiru ha scritto:
Sono nuova :) mi chiamo Chiara e sono vegetariana da poco più di due anni.

Allora è d'obbligo la lettura di questa lettera.. https://www.veganhome.it/vegetariani/lettera-aperta/

Secondo voi potrebbe
farmi molto male mangiare così (intendo essenzialmente senza legumi e cereali) per altri 5 mesi?

No, assolutamente, ma perché non puoi mangiare cereali? Pasta e pane dovresti trovarli sempre.

Se a volte non trovi pasta con condimento vegan (ma nel periodo in cui mangiato in mensa non mi è mai capitato, alla peggio c'era pasta con solo pomodoro) puoi chiedere che ti mettano solo la pasta in bianco e ci metti olio, e del lievito alimentare che ti porti da casa in una bustina. I legumi credo ci siano raramente nelle mense, ma io non li mangio mai neppure a casa, non mi farei problemi..

3 Nakiru, 25/01/15 09:43

Grazie Andrea!
Il problema dei cereali è che non vivo in Italia...quindi a mensa non ho mai trovato pasta o riso. Il pane lo trovo più spesso, ma non sempre.
Quello che mi preoccupa dell'assenza di legumi è il ferro. In media ho sempre mangiato legumi almeno 3 volte a settimana. Prima di abbandonare il consumo di carne ho sempre avuto il ferro molto sotto i limiti, in questi ultimi due anni invece mai avuti problemi (anzi!). Però non vorrei tornare al punto di partenza in questi 5 mesi!
A pranzo e cena mangio un'insalata (lattuga o cetrioli) e una porzione di verdure cotte (broccoli, melanzane, ecc.). Stavo valutando se fosse meglio saltare qualche pasto a mensa e portarmi qualcosa da casa.

4 Marina, 25/01/15 11:21

Nakiru ha scritto:
Grazie Andrea!
Il problema dei cereali è che non vivo in Italia...quindi a mensa non ho mai trovato pasta o riso. Il pane lo trovo più spesso, ma non sempre.
Quello che mi preoccupa dell'assenza di legumi è il ferro.

Per il ferro è più preoccupante consumare latticini, fan più danno quelli...
Comunque il ferro non si trova solo nei legumi.
Mangia una maggior quantità di verdura, e a pasto spremi del limone nell'acqua, così con la vitamina C aumenti l'assorbimento di tutto il ferro che in quel pasto hai assunto.
Inoltre, è molto facile portarti da casa un'insalata di legumi, o di cereali e legumi, 2-3 volte la settimana. Li condisci con un po' d'olio, pepe e sale e li metti in una scatola, non serve nemmeno che li tieni in frigo, se li mangi a pranzo. Così in aggiunta alle verdure che prendi in mensa, mangi anche quelli.

Al di là di tutto, non capisco comunque come faccia a non esserci alcun cereale, che sia pasta o riso o pane: senza quelli non è che si riesca molto a saziarsi, infatti in tutte le culture i cereali sono alla base dell'alimentazione. Cambia il cereale, ma che proprio non ci siano è strano...

5 Nakiru, 25/01/15 13:29

Grazie Marina!

Farò così!
Buona domenica :)

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi