ipotiroidismo, tiroidite autoimmune

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 blunotte, 12/11/08 18:12

Ciao a tutti, intervengo raramente perchè ho la spiacevole tendenza -per un motivo o per l'altro- a mettermi in polemica con qualcuno :-(, :-D.
Adesso ho bisogno però di quante più informazioni possibili sull'ipotiroidismo in relazione all'alimentazione perchè sono in cura da un 'luminare'endocrinologo/nutrizionista ovviamente anti-vegan ma non ho nessuna intenzione di cambiare medico perchè spero di contribuire alla nostra causa instillando in lui il dubbio, spero che un giorno sarà lui a ricredersi: in fin dei conti se tutte le sue pazienti hanno i miei disturbi ed io sono l'unica vegan...beh, le statistiche serviranno a qualcosa!
Sono ipotiroidea, nonostante l'assunzione di ormone sintetico i miei valori tsh non si normalizzano, tendenza al sovrappeso, da un paio di mesi perdo copiosamente i
capelli.
Ho chiarito che sono disposta a prendere integratori ma che non mangerò mai più animali e derivati. Tra una quindicina di giorni dovrò discutere con lui i risultati di una serie di analisi che comincio domani, dovrò essere pronta a rispondere ad ogni obiezione: potete aiutarmi? Dove posso trovare informazioni?

2 Andrea, 12/11/08 20:08

Hai già provato a guardare sul sito di SSNV?

https://www.scienzavegetariana.it/

3 blunotte, 12/11/08 23:23

grazie!

4 piergiorgio, 13/11/08 14:08

Sale iodato?

5 blunotte, 13/11/08 14:16

ciao,
che io sappia il sale iodato fa senzaltro bene in generale ma a me l'hanno vietato proprio perchè stiamo cercando un equilibrio nel dosaggio della terapia sostitutiva. Purtroppo la tiroidite autoimmune non è riconducibile ad una carenza di iodio. Grazie

6 piergiorgio, 13/11/08 15:54

Da profano, non mi sento di sposare la diagnosi di Tiroidite di Hashimoto, sempre che tu non abbia una età avanzata, e un gozzo evidente. Comunque, con la Tiroxina, dosata adeguatamente, passa tutto.
Rispetto alla perdita copiosa dei capelli, sempre da profano, non scarterei l'ipotesi di Lupus eritematoso sistemico, non grave.

7 blunotte, 13/11/08 17:44

piergiorgio ha scritto:
Da profano, non mi sento di sposare la diagnosi di Tiroidite di Hashimoto,

Si la diagnosi è proprio questa

sempre che tu non abbia una età avanzata, e un
gozzo evidente.

45, niente gozzo : pare che ce ne siano un sacco

Comunque, con la Tiroxina, dosata
adeguatamente, passa tutto.
Rispetto alla perdita copiosa dei capelli, sempre da profano, non scarterei l'ipotesi di Lupus eritematoso sistemico, non grave.

Aiuto! Solo il nome mi mette i brividi(non il lupus naturalmente ma l'eritematoso ;-D) ) speriamo di no. Grazie

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!