Intolleranza ai legumi

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Cabeltia, 2/05/17 10:23

Buongiorno a tutti! Mi son appena iscritta e vorrei chiedere il vostro aiuto.
Per mia sfortuna, sono intollerante ai legumi, quindi mi servirebbe una fonte di proteine alternativa, magari anche degli integratori. Non voglio far di testa mia onde evitare conseguenze al mio organismo e preferisco non rivolgermi al mio medico di famiglia, sarebbe solo una scocciatura.
Grazie a tutti coloro che interverranno!

Cabeltia

2 Andrea, 2/05/17 10:28

Non serve alcun tipo di integratore.

Le proteine si trovano in tutti i cibi e la carenza di proteine si trova solo tra chi non magia a sufficienza (persone che vivono in paesi in via di sviluppo, senzatetto..). Se mangi abbastanza hai automaticamente le giuste proteine. Anzi, quasi tutti ne consumano molte più del dovuto.

3 Cabeltia, 2/05/17 10:36

Dunque, se mangio solo pasta di farro integrale, qualche verdura e frutta, riesco a coprire il fabbisogno giornaliero di proteine, vitamine e sali minerali? Strano, i miei amici vegan mangiano legumi ed alcuni prendono integratori.
Aspetto qualche altro commento.

4 Andrea, 2/05/17 10:53

Cabeltia ha scritto:
Strano, i miei amici vegan mangiano legumi ed alcuni prendono integratori.

I legumi li mangiano quasi tutti.. se non si è intolleranti perché non farlo? Ma questo non significa che se uno non li mangia abbia carenze. Io per anni non li ho praticamente mai mangiati perché non mi piacevano.

Gli integratori si prendono solo in caso di carenza e dietro consiglio di un medico. Se i tuoi amici vegan ne prendono senza avere problemi di salute c'è qualcosa che non va.


L'unico integratore che tutti prendono è quello di B12, vitamina un tempo presente nei vegetali, ora praticamente scomparsa. Gli onnivori trovano B12 proveniente da integratori nei cibi animali, noi vegan prendiamo l'integratore da solo. In pratica si può prendere l'integratore (del tutto naturale) direttamente o dare l'integratore agli animali e mangiarne la carne (decisamente innaturale oltre che crudele) ma sempre integratore è.

Ogni altro integratore va preso solo se si hanno dei problemi, e questo capita infinitamente più spessoa lgionnivori che a noi vegan. Se non ti fidi puoi chiedere direttamente ai medici di SSNV:

https://www.scienzavegetariana.it/
domande@scienzavegetariana.it

5 Marina, 2/05/17 12:47

Faccio la solita domanda: sei sicura di essere intollerante ai legumi, e a tutti i legumi? Se questa intolleranza risulta da un test, è da prendere con le pinze, perché la maggior parte di questi test non valgono nulla, non sono scientifici.

Se invece ti creano reali disturbi, è da capire se è intolleranza o semplicemente se fai fatica a digerirli, perché in questo secondo caso basta applicare degli accorgimenti, scegliere quelli decorticato, preferire la soia, che questo problema non lo dà, ecc. Insomma, prima di rinunciare a un ingrediente buono e versatile come questo, bisogna fare dei tentativi!

Di vegan che prendono integratori di proteine io non ne conosco, e ne conosco centinaia... chi le prende sono solo le persone un po' fissate con le proteine (ce ne sono tante), magari sportivi che credono di averne bisogno. Ma in realtà si fanno solo del male. La carenza di proteine non esiste, in una alimentazione normocalorica (può esistere solo se si mangia pochissimo, facendo una dieta da fame, ma allora si hanno carenza di tutti i nutrienti, non solo delle proteine).

Le proteine sono dappertutto, nei cereali, nelle verdure, nella frutta secca. Al limite si può aumentare la varietà in questo senso usando anche gli pseudo cereali, cioè quinoa, amaranto e grano saraceno e (in farina o in chicco). Visto che un ingrediente lo togli, almeno aggiungi questi per avere più varietà. Ma prima di tutto valuta le cose che ho scritto sopra, perché una reale intolleranza a TUTTI i legumi è molto rara. E' un peccato rinunciarci per niente.

6 Puzzola, 2/05/17 14:36

devi capire a quali legumi sei intollerante, e se sei intollerante anche ai derivati come tempeh o tofu. comunque gli amminoacidi essenziali di cui sono ricchi i legumi si trovano anche in pseudocereali come il grano saraceno.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!