Interazione tra Spirulina e integratore b12

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Donnie, 2/12/15 22:22

Ciao a tutti, come si evince dal titolo recentemente ho letto un post (http://www.informazionealimentare.it/forum/viewtopic.php?t=1027) in cui si menzionava il fatto che la spirulina, contenendo analoghi inattivi della vitamina B12, possa andare ad interferire con la B12 attiva impedendo o rallentando l'assorbimento della stessa, da ciò ne deriverebbe che se si prende dell'alga spirulina e contemporaneamente si prende un integratore di sola B12 attiva si otterà un assorbimento molto inferiore alla reale assunzione. Secondo voi assumendo della spirulina la mattina e la sera l'integratore di b12 , si va incontro a questo minor assorbimento della b12 attiva?


Grazie in anticipo :)

2 Marina, 2/12/15 23:19

Non credo abbia importanza l'orario di assunzione, anche perché la vitamina B12 non necessariamente viene presa ogni giorno. se si prende la dose bisettimanale non ha molto senso parlare di orario, mentre la potenziale interazione in negativo c'è.
La spirulina a quanto ne so è meglio evitarla comunque, anche perché non è che serva a nulla di utile. Per quale motivo la prendi?

3 Donnie, 3/12/15 11:30

Per via della ricca fonte di ferro contenuta in essa ma...... credo che per togliere ogni dubbio di interazione, con la b12 attiva, sia meglio orientarsi verso altri alimenti ricchi di ferro....

4 Andrea, 3/12/15 12:08

Ma perché? Tieni presente che
- onnivori e vegetariani sono molto più a rischio di carenze di ferro di noi vegan
- l'eccesso di ferro è molto pericoloso

Solo se hai qualche problema di salute per cui devi assumere molto ferro allora ok, cerca alimenti che ne sono ricchi e incrementa il consumo.
Qui trovi tra le varie informazioni un elenco di tali cibi:
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/vrg/ferroveg.html

Non c'è la spirulina però. Sei sicuro che ne contenga? I venditori di questa alga fanno credere che sia una fonte di varie sostanze quando non è vero, magari è lo stesso per il ferro.

5 Marina, 3/12/15 12:09

Donnie ha scritto:
Per via della ricca fonte di ferro contenuta in essa ma...... credo che per togliere ogni dubbio di interazione, con la b12 attiva, sia meglio orientarsi verso altri alimenti ricchi di ferro....

Se hai bisogno particolare di ferro per correggere un'anemia, basta che mangi cibi ricchi in ferro assieme a cibi ricchi in vitamina C.
Accorgimento invece da evitare nei casi normali, altrimenti si assorbe troppo ferro, il che è una cosa dannosa.

6 Donnie, 3/12/15 20:39

Concordo con ciò che avete detto, difatti avevo più di qualche dubbio riguardo le alghe, e in tal caso la spirulina, credo sia meglio mi orienti verso alimenti più "comuni" quali spinaci,quinoa,semi zucca.... :)

7 Andrea, 4/12/15 00:37

Sì, ma come detto sopra se non hai problemi di salute non serve nessun accorgimento in quanto l'alimentazione di noi vegan è la meno soggetta a carenze di questo tipo.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!