Nessuno ha scritto:
Ah va bene... tre noci al giorno non sono niente... credevo che ne avrei dovute mangiare molte di più :-)
La frutta secca non va mangiata in quantità industriali... e comunque ti stai ponendo problemi per nulla, credimi.
L'attenzione agli omega-3 è molto più importante averla da onnivori, che da vegan.
Se uno vuole seguire un'alimentazione molto attenta alla salute, per carità, va benissimo impegnarsi a mangiare tutti i cibi promotori di salute, ma senza esagerare e farla diventare un'ossessione, mi raccomando...
Nessuno ha scritto:
Comunque sia... voi come li macinate i semi di lino ? Quanti ne dovrei mangiare al giorno ? Portano effetti collaterali ? Scusate le domande... ma vorrei informarmi bene...
Si macinano col macinacaffè. Sono solo semi, che effetti collaterali possono mai portare? E' come dire "se mi mangio una manciata di frutta secca e semi che effetti collaterali posso avere?".
La quantità di cibi ricchi di omega 3 ottimale sono 2 porzioni al giorno, dove una porzione può essere una di queste 4 cose, quindi si possono combinare come si vuole:
- 5 mL (1 cucchiaino, circa 5 g) di olio di semi di lino;
- 15 mL (3 cucchiaini, circa 10 g) di semi di lino macinati;
- 30 g di noci (circa 6 noci);
- 15 g di semi di chia macinati.
Ma, ripeto, non è che se non si mangiano queste cose ogni giorno "si va incontro a carenze", semplicemente se si consumano si fa una migliore prevenzione per il futuro, così come per il consumo tutti i cibi salutari; e ne hanno molto più bisogno gli onnivori di noi vegan.