Integratori omega 3 e omega 6... quali mi consigliate?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Nessuno, 8/05/16 10:43

Già prendo integratori b12, anche se sono naturali e li prendo due volte a settimana, secondo voi se prendo un altro integratore rischio effetti collaterali ? Oppure cambia nulla ?

2 Andrea, 8/05/16 11:24

L'integratore di B12 in realtà non è un vero e proprio integratore. In questo senso: se assumo una certa sostanza dal cibo e poi anche da compresse sto integrando, mentre se una sostanza come la B12 è scomparsa dai cibi che mangiamo e prendiamo compresse con B12 naturale non stiamo integrando, stiamo semplicemente assumendo la normale quantità di B12: noi con una compressa, gli onnivori con integratori che trovano nei prodotti animali senza saperlo.

Per quanto riguarda tutti gli altri integratori vanno presi solo se c'è effettivo bisogno e con il parere di un medico. Quindi non si tratta di quanti ne prendi: se hai bisogno di 5 integratori e prendi 5 integratori va bene. Se hai bisogno di zero integratori e ne prendi 1 va male: l'eccesso di nutrienti è spesso più pericoloso della carenza.

Questo vale soprattutto per noi vegan visto che le carenze sono infinitamente più diffuse tra onnivori e vegetariani.

Se la tua preoccupazione sono gli omega-3 tieni presente che devono preoccuparsene molto più gli onnivori che noi vegan, a meno che uno non mangi ogni giorno pesce crudo, e solo dei pochi tipi che hanno abbastanza mega-3. Le vere fonti di omega-3 per onnivori, vegetariani e vegan sono noci e semi di lino quindi se vuoi aumentare l'apporto di omega-3 basta che introduci questi alimenti nella tua alimentazione.

Solo se hai una carenza e un medico ti prescrive integratori puoi prenderli.

Gli omega-6 poi sono fino troppo presenti nell'alimentazione, non devi aumentarli.

Se vuoi approfondire il discorso degli omega3 c'è questa pagina, ma tieni presente che NON sono consigli per chi è vegan, sono consigli del tutto generali per chi cerca l'alimentazione "ideale". Tutte le indicazioni date in quel sito (come scrivono gli autori stessi) valgono per tutti, non sono accorgimenti da prendere per chi diventa vegan: non esistono accorgimenti per diventare vegan, come non esistono accorgimenti per smettere di fumare. Lo si fa e si traggono benefici.

Questa la pagina:
Omega-3 - https://www.piattoveg.info/omega3.html

3 Nessuno, 8/05/16 11:52

Va bene, grazie per la risposta.
Comunque al momento non posso ordinare l'olio di lino su internet... nei magazzini non lo trovo... sto in inghilterra, mi so girato tutti i negozi, hanno persino l'olio di avocado ( ma che ci fanno ??? ) e nessuno ha quello di lino... quindi per questo vorrei prendere un integratore... le noci e frutta secca qui diventano una spesa se volessi acquistarle quotidianamente... quindi mi chiedevo... sapete consigliarmi un integratore naturale di omega 3 ? L'omega 6 mi sembra di aver capito che probabilmente non ne ho bisogno...

4 Marina, 8/05/16 17:43

Basta che prendi i semi di lino e li macini, costano molto poco (ma anche le noci, non è che 3 noci al giorno costino una follia).
Gli omega-6 non solo non vanno integrati, ma anzi il loro consumo va diminuito, se si vuole fare attenzione a omega3-omega6.
Solitamente il consumo di omega-6 in una dieta media è alto, quindi l'attenzione da porre è a consumarne di meno, non di più.

5 Nessuno, 9/05/16 02:31

Ah va bene... tre noci al giorno non sono niente... credevo che ne avrei dovute mangiare molte di più :-)
Comunque sia... voi come li macinate i semi di lino ? Quanti ne dovrei mangiare al giorno ? Portano effetti collaterali ? Scusate le domande... ma vorrei informarmi bene...

6 Marina, 9/05/16 09:49

Nessuno ha scritto:
Ah va bene... tre noci al giorno non sono niente... credevo che ne avrei dovute mangiare molte di più :-)

La frutta secca non va mangiata in quantità industriali... e comunque ti stai ponendo problemi per nulla, credimi.
L'attenzione agli omega-3 è molto più importante averla da onnivori, che da vegan.
Se uno vuole seguire un'alimentazione molto attenta alla salute, per carità, va benissimo impegnarsi a mangiare tutti i cibi promotori di salute, ma senza esagerare e farla diventare un'ossessione, mi raccomando...

Nessuno ha scritto:
Comunque sia... voi come li macinate i semi di lino ? Quanti ne dovrei mangiare al giorno ? Portano effetti collaterali ? Scusate le domande... ma vorrei informarmi bene...

Si macinano col macinacaffè. Sono solo semi, che effetti collaterali possono mai portare? E' come dire "se mi mangio una manciata di frutta secca e semi che effetti collaterali posso avere?".

La quantità di cibi ricchi di omega 3 ottimale sono 2 porzioni al giorno, dove una porzione può essere una di queste 4 cose, quindi si possono combinare come si vuole:

- 5 mL (1 cucchiaino, circa 5 g) di olio di semi di lino;

- 15 mL (3 cucchiaini, circa 10 g) di semi di lino macinati;

- 30 g di noci (circa 6 noci);
- 15 g di semi di chia macinati.

Ma, ripeto, non è che se non si mangiano queste cose ogni giorno "si va incontro a carenze", semplicemente se si consumano si fa una migliore prevenzione per il futuro, così come per il consumo tutti i cibi salutari; e ne hanno molto più bisogno gli onnivori di noi vegan.

7 Nessuno, 9/05/16 11:28

Ah va bene :-)
Grazie, siete stati gentilissimi !

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!