danvegan ha scritto:
Lava i capelli con uno shampoo delicato inizialmente un giorno si e uno no, poi uno si e due no fino ad arrivare una volta alla settimana.
Magari applica dell' olio di semi di lino sui capelli.
Io come sempre mi pronuncio solo sul'aspetto "cosmetico" :D
Controlla bene gli ingredienti del tuo shampoo (l'INCI): se contine ingredienti il cui nome finisce in -siloxane (come cyclopentasiloxane), -one (come dimetichone), o -trimonium chloride (come behentrimonium chloride) ti consiglio di finirli al più presto o destinarli ad altro uso e iniziare a usare uno shampoo delicato al più presto.
Questo perchè sono dei condizionanti (i primi sono siliconi) che flmano il capello, ovvero creano una pellicola intorno al fusto del capello per dare una parvenza di morbidezza.. purtroppo però questo impedisce a eventiali nutrienti di penetrare nel fusto e "curarlo".. sotto questa pellicola è facile che il capello quindi deperisca (essendo i capelli cellule morte se non ricevono "nutrimento" dall'esterno si deteriorano) e le conseguenze sono assottigliamento del fusto, capelli che si spezzano, doppie punte, etc. (ingredienti con nomi simili a Alpha Isomethyl Ionone invece non danno problemi di questo tipo, sono allergeni del profumo)
Inoltre ti consiglierei di usare uno shampoo delicato (evita la maggior parte degli shampoo "per capelli grassi, spesso sono molto aggressivi; punta su quelli per uso frequente o capeli delicati) e di diluirlo volta per volta (io, con i capelli oltre le spalle uso circa 5ml di shampoo in 45ml di acqua, mescolati in una bottiglietta con beccuccio, per poter applicare lo shampoo direttamente sulla cute, i capelli si lavano con la schiuma e l'acqua che scivola giù, non è necessario massaggiarli).
Poi in particolare se hai i capelli che tendono a sporcarsi fai una sola passata di shampoo e non due! Come diceva Dan, poi, cerca di diradare i lavaggi più che puoi e pian piano dovresti avere dei miglioramenti (sgrassando troppo e troppo spesso la cute si rischia di incappare nel cosiddetto effetto "rebound" per cui la cute viene spinta a produrre sempre più sebo).
Potresti provare, inoltre, a lavare i capelli con le farine, ad esempio di ceci o di avena ( se sono un po' grossolane, passale precedentemente al tritatutto). Ne prendi 2-4 cucchiai in una ciotola e li mescoli con un po' dacqua fino ad ottenere un composto nè troppo duro nè troppo liquido; applici sui capelli bagnati, massaggi come se fosse uno shampoo e massaggi bene :)
Un paio di gocce di olio essenziale di lavanda o di rosmarino unite allo shampoo o al pappone di farina hanno proprietà seboregolatrici.
Per il momento ti sconsiglierei di fare impacchi di olio, in particolare di olii pesanti come quello di semi di lino. ti consiglierei invece impacchi di hennè, magari arricchiti con qualche goccia di olio essenziale di lavanda o rosmarino.
Se non vuoi diventare rossa (usando la Lawsonia Inermis o Alba) ti suggerirei di provare almeno con l'hennè neutro, ovvero la Cassia Italica o Obovata. A dfferenza di quello rosso non ha bisogno di ossidare, quini prepari la pappetta unendo acqua fino a ottenere la consistenza desiderata. A questo potresti unire un cucchiaio di curcuma, che aiuta nel trattamento della cute che si ingrassa facilmente; potrebbe dare un leggero effetto dorato temporaneo che sarà più visibile più i tuoi capelli sono chiari.
Tieni l'impacco almeno una mezzora e poi sciaqua bene. Non è necessario farlo su capelli appena lavati, dipende da persona a persona e dallo stato dei capelli ma a volte può sostituire il lavaggio.
(per maggiori info su hennè e simili ti consiglio di scaricare questo ebook gratuito da qui:
http://www.hennaforhair.com/freebooks/ :) )
Firulì firulà ho di nuovo scritto un papiro.. :)